• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

darcylia

Potere dell'amicizia (ma pensa te....)

Vota questo post
...cosa ci si trova a fare per amicizia....

Ieri sera Chiara mi ha cercata ma quando mi ha chiamata ero già fuori e non avevo più soldi nel cellulare nemmeno per farle uno squillo.... Allora l'ho chiamata stamattina.
Ero curiosa di sapere com'era andata la giornata di venerdì: l'avevo vista così contenta in facoltà per il fatto che lui fosse tornato..... e pure lui sembrava molto felice, sereno, con i lustrini agli occhi!!
E invece....

Chiara era disperata, piangeva al telefono. All'inizio pensavo di aver fatto una delle mie solite cazz...e, di aver detto qualcosa di sbagliato o che non dovevo dire, e di averla fatta piangere io con il mio modo di fare... Ma alla fine ho scoperto che i motivi erano più di uno e tutti per niente leggeri.....
Quelli più pressanti però erano due: Lorenzo e Cristian.

Lorenzo ha capito che Chiara ci tiene molto a lui, ma purtroppo si è innamorato di lei. Chiara gliel'ha detto e ripetuto mille volte che lei non era innamorata di lui, che è innamorata di C. e questo da tempi memori.....ma come si fa a decidere di "non innamorarsi" di una persona? Morale della favola: Lorenzo finalmente ha capito il messaggio, ma per fare in modo che questo innamoramento gli passi ha detto che le dovrà stare lontano per un po' di tempo, che non vuole vederla né sentirla (e forse questo è l'unico modo per farsi passare tutto). Nel dire tutto questo si è dimostrato estremamente tranquillo e per niente arrabbiato: credo che abbia capito che Chiara non gli ha mai mentito e che gli ha sempre detto cosa pensava e provava, e lui per questo la rispetta e non ce l'ha con lei. Ad ogni modo Chiara si sente in colpa ugualmente, perchè lui adesso sta male, e perchè lei lo ha sempre considerato il suo migliore amico tra i ragazzi, l'unico ragazzo con cui pensava davvero di aver instaurato un'importante e vera amicizia. Adesso pensa di averlo perso, o meglio vorrebbe che lui ci fosse in questo momento per potergli parlare e trovare un aiuto, un sostegno, ma questo lui non è in grado di farlo.
Chiara forse non se ne rende conto, ma non ha perso Lorenzo; questo è solo un periodo di "allontanamento" per cercare di stare meglio e per essere davvero l'amico di cui Chiara ha bisogno. Così com'è, innamorato di lei, non può esserlo.

Ma il problema più pesante, più pernicioso, resta sempre lui: Cristian.
Io non so più cosa pensare, ogni volta sembra sempre che lui si faccia avanti finalmente, ma nella pratica fa 3 passi avanti e 7 indietro
Chiara mi ha chiesto un favore: "Te la senti di chiamarlo di parlarci tu?".
Il primo pensiero è stato: "EEEEEHHHH?????? Io????? Chiamarlo????? Parlarci????? Ma se lo prenderei a schiaffi ogni volta che lo vedo per come ti fa soffrire!!!!!! Senza contare che non lo sopporto, che mi sta antipatico , e che solitamente lo tratto sempre male....figurati se, considerando tutto questo, lui poi mi risponde!!!!!". In più, considerando che l'ultima volta che ci ho parlato ho messo nei casini Chiara e ho peggiorato il loro rapporto, quel poco di cervello che ho mi diceva: "Non lo fare, Laura, non s'ha da fare 'sta mossa Rischi solo di fare altri danni".
Però c'era un'altra vocina dentro di me che diceva: "Per Chiara è molto importante; le faresti un favore, gli faresti capire una volte per tutte come sta davvero lei in questo momento, forse puoi davvero fare qualcosa per aiutarla".
Così mi son fatta dare il numero da Chiara e l'ho chiamato.
Lui sa che non mi sta a genio, e sa anche che amicizia c'è tra me e Chiara, e credo che finalmente abbia capito quanto io le voglia bene e quanto ci tenga a lei. Gli ho detto una semi-balla: che l'ho chiamato a insaputa di lei, e che avevo bisogno del suo aiuto in quanto psicologo per poter aiutare Chiara a stare meglio, a non sentirsi così sola....
Non so se lui ha capito. Probabilmente avrà intuito qualcosa....senz'altro si sarà fatto un'idea. Abbiamo parlato senza mai entrare nello specifico (il loro rapporto), anche perchè lui è ben cosciente del fatto che io sappia tutto e (da bravo psicologo professionista) ha tirato su le sue barriere e i suoi meccanismi di difesa. Il fatto è che questi meccanismi con me non funzionano: potrà continuare a ripetermelo finchè vuole o crede, ma io rimarrò sempre e cocciutamente convinta che lui sia innamorato tanto quanto lei. Che ci tiene a lei, molto, e che farebbe di tutto per aiutarla.
Sarà la mia solita vena di ottimismo....boh!!!Ma io sono convinta che sia così. Ho visto come si comporta con lei, cosa dice, come lo dice e come la guarda....per questo ne sono così sicura.
E anche quello che mi ha detto oggi per telefono ne è stata una piccola conferma.



30-10-2005 02:54
Categorie
Old Blog

Commenti

Privacy Policy