• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

scapin12

vuoto d'interesse a psicologia

Vota questo post
Ho fatto una chiaccherata con alcuni studenti di psicologia e mi sono sentito male, perchè ho scoperto un vuoto impressionante. Il vuoto di chi non sa perché si trova in quella facoltà, che cosa cercherà di fare dopo, non dico che cosa riuscirà, o da che parte vuole girarsi. Non parliamo poi di saper distinguere a grandi linee una disciplina dall'altra, perché di questo ha proprio colpa la stessa universiatà. Com'è possibile scegliere la specializzazione se non si hanno le basi di conoscenza minime? E pensare che l'ordine del veneto aveva organizzato la presentazione di alcune scuole in un bel albergo, con tanto di buffet: c'erano 5 (si proprio cinque) partecipanti!!!!
Categorie
Uncategorized

Commenti

  1. L'avatar di willy61
    Perfetto! Sei sulla strada migliore per diventare un ottimo psicologo. E, se continuerai dopo la laurea, un bravo psicoterapeuta. Scoprire il vuoto è essenziale, non cercare di colmarlo è il passo successivo, per quanto possa apparire paradossale.

    Ti riporto un passo del Tao Te Ching:
    Trenta raggi si uniscono in un solo mozzo
    e nel suo vuoto si ha l'utilità del carro,
    s'impasta l'argilla per fare un vaso
    e nel suo vuoto si ha l'utilità del vaso,
    s'aprono porte e finestre per fare una casa
    e nel suo vuoto si ha l'utilità della casa.
    Perciò l'essere costituisce l'oggetto
    e il vuoto costituisce l'utilità.

    Ottima vita

    Guglielmo
  2. L'avatar di luna__pi
    Capita spesso anche a me di trovare in facoltà persone così, che pure si vantano dei loro votoni...ma se esci dal seminato o se applichi un minimo di quanto studiato davanti a loro o ancora se parli di psicologia per diletto o per confronto...ecco che ti guardano con i loro occhietti....che tristezza...
  3. L'avatar di CHIARA09
    Ma?
    in questo mondo di oggi dove l'incertezza regna sovrana mi sembra sconato che molti non sappiano cosa faranno dopo la laurea. poi oggi psicologia sembra una di quelle facoltà fatte solo perchè va di moda è quindi scontato trovare gente che non sa cosa vuole fare, dove vuole andare ecc.
    forse sono un po pessimista?
  4. L'avatar di stellasirio
    Anche se il vuoto ha la sua utilità, ciò che manca realmente è il sapero come sfruttare questa opportunità.
    Si parla di opportunità come una parola che dovrebbe aprire orizzonti lontani, sfruttare le nostre capacità per cosa........
    quando le opportunità mancano?
    Il vuoto dell'esistenza non è opportunità, opportunità è capire come riempire il vuoto.
    Quando mancano le basi fondamentali del funzionamento psichico e si utilizza il cervello solo come elaboratore di calcoli non si può riempire il vuoto.

Privacy Policy