• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

darcylia

Vecchi ricordi

Vota questo post
In questo fine settimana, cercando di sistemare camera mia, ho cominciato a spulciare tra scaffali e ripiani per vedere se c'erano vecchi vestiti da dar via o cose che ormai non utilizzo più.
E' così che ho scoperto di avere ben 2 album per fotografie. Uno con le foto della mia laurea, quelle fatte dal fotografo ingaggiato dall'università; è un regalo di mia mamma e mia sorella, è in carta riciclata (cosa che io adoro!!) ed è abbastanza grande. Le foto non sono niente male, sembro quasi carina.....ma ancora non so cosa ne farò di questo album, se lo userò.....
L'altro è ancora vuoto, più piccolo, ma sempre in carta riciclata, regalo di compleanno di amici.
Di questo so cosa ne farò: voglio metterci alcune foto che ho trovato. Alcune sono vecchissime (ce n'è una in bianco e nero con mia nonna che tiene in braccio mia zia, con accanto mia mamma che all'epoca aveva circa 3-4 anni, ed erano tutte e 3 al mare), altre più recenti (vedi le fotografie di mia sorella).
Ho già scelto le fotografie che voglio metterci.
Oltre 2 o 3 di mia mamma da giovane, ci sarò io a 4 anni con 2 amici.....mio fratello appena nato (e io che lo tenevo in braccio....mamma mia, era grande come un pupazzo!!!!)....mio fratello da piccolo (era pacioccosissimo)..... io alle elementari e alle medie (che facce che facevo!!!).....ma sopratutto tante fotografie di mia sorella, da quando è nata fino a 3-4 anni.

Non so bene perchè ma quelle foto di mia sorella le conservo da un sacco di tempo e non mi stanco mai di guardarle.
Giulia da piccola era una bambina bellissima, con un sorriso fantastico, una faccia buffissima faceva certe smorfie
Mi ricordo piuttosto bene suoi primi anni di vita: i bagnetti, i giochi con le macchinine e le costruzioni.....quando si addormentava nel lettino.....quel suo modo strano di succhiarsi il pollice.....oppure quando ha incominciato a parlare e mi chiamava "tata".....quando la prendevo in braccio o la portavo a spasso in carrozzina o in passeggino.....le vacanze al mare quando lei aveva appena 1 anno.....e in Austria, quando è caduta sugli scalini di Schönbrunn e si è fatta malissimo ....

Ho tanti ricordi di lei da piccola. Molti di più di quelli su mio fratello da piccino.
Il fatto che ci siano 11 anni di differenza tra me e lei è già una buona spiegazione.....senza contare quanto io abbia desiderato questa sorellina.
Mi ricordo che spesso di sera, prima di addormentarmi, pregavo di avere una sorellina perchè mi sarebbe piaciuto tantissimo avere una sorella più piccola con cui giocare con i peluches, con cui mi sarei capita e divertita sicuramente di più che con quel maschiaccio rompiscatole di mio fratello.
E mi ricordo anche di quando mamma mi ha detto che era incinta: saltavo come un canguro per la felicità!!!
Quando è nata non ne sono stata invidiosa (come successe con mio fratello), anzi. In un certo senso mi sentivo anch'io un po' "mamma", perchè potevo prendermi cura di lei.....anche se avevo mooolte meno responsabilità e molti meno impegni rispetto alla "mamma ufficiale"

Ora Giulia ha 14 anni.
Dalle fotografie di quando aveva 4 anni il viso è sempre quello, sempre quella faccetta allegra, sorridente....da furba.
E' cresciuta molto in altezza (è alta come me!!!) ed è magra, più o meno come un grissino, con capelli lunghi castano-chiari, quasi biondi. Gli occhi sono del mio stesso colore, verdi. Come quelli di papà. Ma il carattere.....
Sta sviluppando un caratterino tosto.
Di sicuro rispecchia le influenze di entrambi i fratelli: ironia, prontezza di risposta, una certa propensione allo scontro (verbale)....ma anche grinta e iperattività (tipiche di mio fratello), costanza, indipendenza, amore per la musica, una sana dose di anticonformismo.
A tutto questo si aggiunge una certa "permalosità" (credo tipica, non solo dell'età) e un po' di timidezza.
Insomma, un bel carattere!!! Che è ancora in evoluzione.

Personalmente non so quanto della mia presenza possa averla influenzata.
Per molto tempo sono stata praticamente una mamma per lei, andavo a prenderla da scuola, le preparavo da mangiare, se aveva bisogno la aiutavo nei compiti.....insomma, in questo modo aiutavo i miei che erano fuori tutto il giorno per lavoro (capitava spesso che per errore lei mi chiamasse "mamma").
Ho capito che potevo fare la sorella quando un giorno, durante una litigata, lei mi disse: "Oh insomma, smettila di dirmi quello che va bene e quello che no. NON SEI MICA LA MAMMA TU!!!"
Aveva 10 anni, me lo ricordo benissimo.

Come sorella non so come sono stata....e tuttora non so come me la sto cavando. A volte mi sembra di averle dedicato troppo poco tempo, di aver giocato troppo poco con lei. Di fatto, era più facile che lei giocasse con mio fratello che con me, io ero sempre piena di compiti (durante le superiori, senza contare poi l'università) e roba da studiare, e pure lei si lamentava di questa cosa.
Ma ora....forse riesco ad ascoltarla di più, ad aiutarla a rapportarsi con la mamma (una vera e propria battaglia), ad aiutarla a rapportarsi con gli altri.....forse adesso posso darle qualche consiglio su come non complicarsi la vita....
Non lo so. Non so se per lei io sia effettivamente un aiuto.
Mi rendo conto che 11 anni di differenza sono tanti, che di fatto facciamo parte di 2 generazioni parecchio diverse.....ma allo stesso tempo mi accorgo che anche lei sta avvertendo di meno questa differenza, e di fatto il nostro rapporto sta cambiando ancora.




28-08-2006 12:02
Categorie
Old Blog

Commenti

Privacy Policy