• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

darcylia

Devo....

Vota questo post
fare un po' di ordine, devo fare il punto della situazione.
Si sta affollado tutto, soprattutto nella mia testa, e se non voglio soccombere sotto a tutto devo riordinare.

Devo capire come portare avanti questi prossimi 6 mesi di tirocinio.
Ormai sono 5 e mezzo. Gli ultimi.
Si sa, nei primi mesi si finisce sempre con l'occuparsi di burocrazia: i tuoi migliori amici diventano il fax e la fotocopiatrice, e il pc il tuo fido confidente....soprattutto quando devi passare 8 ore davanti allo schermo (visto che ormai tutti i sistemi sono informatizzati).
Ma adesso di mesi ne sono passati.
"Sai prenderti le tue responsabilità, sai come muoverti, cosa fare" mi ha detto la mia coordinatrice riferendosi al mio lavoro dei primi 6 mesi passati. Ora posso fare un passo avanti, e questo passo significa un contatto più diretto con gli utenti (colloqui) cosa che io desideravo.

Devo concludere il cammino con le "mie bimbe". L'anno scorso è stato uno sfacelo: mie forze pari a 0 , forze del don = 0, le ragazze praticamente inesistenti. Qualcosa si è riuscito a fare.....ma a che prezzo!!!!
Adesso manca poco alla professione di fede. Non so se loro siano pronti o meno....alcuni lo sono già da un pezzo e dimostrano anche una certa maturità, un salto "qualitativo" già avviato.....ma per gli altri sarà qualcosa di significativo?
Ne dubito. Ma se non lo capiscono ora, spero lo capiscano in futuro.
Io durante l'anno passato ho capito molte cose.
Ormai non sono più la loro educatrice. Certo, avranno sempre bisogno di una figura che in un qualche modo li orienti e li aiuti nel loro cammino....ma quella figura non sono più io.
Posso essere la confidente, la sorella maggiore, l'amica con cui scherzare....a credo che con loro il mio compito sia finito. Loro me ne hanno dato conferma tramite vari segnali. Io l'ho sentito già di mio.
Un po' mi mancheranno le ragazze..... La Verena che studia giurisprudenza e fa box.....la Chiara, con la passione per il teatro e la clownerié, così entusiasta per l'università che ha appena cominciato (scienze della formazione primaria).....la Sara, che mi fa spatacare dalle risate e che ha una determinazione da far paura!!!!!.....Francesco, l'unico ragazzo del gruppo, stoico e resistente a tutto, anche alle intemperie, che fra poco prenderà la patente.....la Cristina....le 2 Silvie, così diverse ma accomunate dalla passione per la pallavolo.....l'Arianna....e la Camilla, che anche se in questo periodo non sta benissimo, ce la farà alla grande.
4 anni con loro. 4 anni di crescita, mia e loro, molto importanti.
Mi mancheranno.
Ma adesso voglio occuparmi dei più piccoli.
Per ora è un'idea....che si sta radicando, pian piano.

Voglio continuare a cantare.
Con il coro, se possibile, perchè è un'esperienza che mi sta dando tanto e mi sta facendo crescere.
Sto migliorando. Il maestro è una persona incredibile.
Voglio migliorare. Non sono soddisfatta di come canto, so che posso fare di più, so che posso imparare a cantare nel modo corretto. Qualcosa lo so fare, vero, ma c'è ancora tanto su cui esercitarsi. E io non voglio fermarmi. C'è chi la chiama ambizione.....altri la definiscono caparbietà.....io la chiamo Passione. Passione per il canto e per la musica.
Ho bisogno di migliorarmi per me stessa. Se ciò comportasse opportunità future, ancora meglio. Ma prima di tutto per me.

Mi sento perennemente a metà, come quando si inzia un lavoro e lo si lascia completato solo per una parte. E pensare che se c'è una cosa che tutti mi riconoscono è proprio la costanza!!! Eppure ora mi trovo ad ammettere che effettivamente sono così, curiosa per tutto, ma forse mai così "coscienziosa" da portare a termine fino in fondo qualcosa. Un po' come una sciarpa che dovevo farmi a maglia e che non ho mai nemmeno iniziato (per fortuna ho tutto un'autunno e un inverno davanti per mettermi all'opera!!!!).
Questa volta voglio arrivare fino in fondo, voglio mettere a frutto questo mio talento. Perchè è ciò che più mi da' gioia.
Adesso che sono riprese anche le prove del musical ho un'ulteriore occasione per mantenermi in esercizio.
C'è in previsione un'altra data.....incrocio le dita insieme a tutti gli altri, che son stata felicissima di ritrovare dopo quest'estate.
Siamo tutti più carichi che mai pieni di voglia di fare. E di idee.
Come quella per il prossimo progetto, il prossimo musical.
Inutile parlarne, basta sentire me e Valerio che ogni 2 minuti ci mettiamo a cantare....five hundred twenty-five thousand six hundred minutes
E' quasi una certezza!!!!
E anche per questo mi piacerebbe imparare un po' a ballare.
Se potessi mi unirei al gruppo delle ballerine: con le ragazze so già che mi divertirei un sacco e poi con Maria Teresa come coerografa/insegnante mi sentirei più a mio agio. Non ho bisogno di un corso di salsa, merengue, tango o chissaché, voglio solo imparare a muovermi di più, a sentire di più la musica con il mio corpo, a seguire il ritmo senza il pensiero costante (e il terrore) "oddio, che passo devo fare adesso???"
Penso sia una sorta di liberazione, una liberazione della mia femminilità, un calcio alle mie paure e alle mie vergogne (soprattutto del mio corpo e della mia goffaggine).
E' un passo che voglio fare.....o che perlomeno voglio provare.

Buoni propositi? No, altrimenti me li scorderei ben presto.
Questa si chiama voglia di fare.



30-09-2006 01:56
Categorie
Old Blog

Commenti

Privacy Policy