• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

darcylia

Que pasa por la calle #2

Vota questo post
La Mima, oltre che brava cuoca, è una donna spettacolare. Ha appena 60 anni ma ne dimostra meno, capelli corti castani con riflessi rossi, carnagione più scura di Ilda, occhi scuri, e tanta energia per occuparsi di tutto, dalla casa ai nipoti; è lei che “tira avanti la baracca”, cucina, lava, sistema, pulisce... Certo sua figlia Marielby l'aiuta tanto ma quando non è al lavoro. La Mima ti dice sempre tutto in faccia, come lo pensa (ovviamente coi dovuti modi); e si preoccupa che tu stia bene, che ti senti a tuo agio, che tu mangi abbastanza (come dicevo prima). Assieme a lei vivono la figlia minore Marielouis (Marielby), il marito José e i loro 2 figli, Miguel e Leo (diminutivo di Leandro). Marielby ha solo 1 anno più di me ma è una mamma e una donna “scafata”: lavora negli uffici del Ministero della Salute, è veramente in gamba, molto pratica, e ha una parlata velocissima, facevo una fatica a capirla!! Suo marito José ha pochi anni più di lei e lavora come tecnico informatico...ma anche con i loro due stipendi arrivano a fine mese al pelo. Anche José è veramente in gamba, calmo ma fermo, autorevole ma mai autoritario coi figli che, vivaci come sono, farebbero perdere la pazienza anche ad un santo! Perchè Leo (che ha 6 anni) e soprattutto Miguel (che ne ha 9) sono sempre in movimento, mai fermi e hanno sempre voglia di giocare. Inizialmente mi guardavano da lontano e non dicevano nulla, manco rispondevano ad un saluto. Poi pian piano, Leo ha cominciato ad avvicinarsi...e il primo a parlarmi è stato Miguel. Ha iniziato....e non ha più smesso!!! Miguelito parla a raffica proprio come sua mamma (se non di più) e le assomiglia molto di aspetto; inoltre, ha una fantasia pazzesca nell'inventarsi storie, barzellette e colmi. Sarà che a scuola la materia che gli piace di più è proprio Storia, ma non la storia locale del suo paese, bensì la storia di Roma e dell'impero Romano. Infatti mi spiegava che da grande vuole diventare maestro di “Storia Europea” perchè l'Europa è il continente più ricco di storia (sue testuali parole, ovviamente in spagnolo). E non c'è da stupirsi se giocando con lui a “indovina l'animale” io non ne abbia indovinato nemmeno 1 mentre lui era preparatissimo: gli piace molto anche Scienze (immagino però che sia difficile per tutti indovinare lo “scarabeo ercole”). Leo lo segue sempre, in tutto: sia per imitarlo che per dimostrargli che anche lui non è da meno anzi, è più forte e più bravo! Infatti, per quanto Miguel sia ammirato, altrettanto è sfidato da lui che non ne vuol sapere di sentirsi chiamare “piccolo”, soprattutto ora che ha finito il primo anno di scuola. Leo assomiglia più a José di aspetto ma facevo ugualmente fatica a capirlo dato che aveva perso gli incisivi da latte.
Spesso si univano ai loro giochi anche alcuni amici e vicini di casa: Hansel, che parla un po' di italiano, e Karyan, molto silenziosa ma sveglia, attenta a tutto.
Vederli girare su e giù per la strada, giocare in strada dietro ad una pelota mi ha fatto venire in mente una realtà di almeno 40-50 anni fa che ora in Italia non si vede più; lì invece, essendoci meno traffico (si parla di un quartiere della periferia) e conoscendosi tutti si può ancora lasciare i bambini a giocare per strada durante il giorno.
E ci si conosce davvero tutti! Ilda e la Mima sono amiche anche perchè abitano da tanti anni una di fronte all'altra, e questo permette a loro di poter contare l'una sull'altra per qualsiasi necessità; come quando è finita la razione giornaliera d'acqua in casa della Mima e non ci si poteva più lavare o usare acqua fino al giorno dopo.

Perchè oltre a sua figlia, il genero e i nipoti, in casa della Mima vivevano anche altre 2 ragazze, Junicy e Suri.
Juni ha 22 anni, mulatta ma con tratti asiatici, ed è una sorta di “figlioccia” per la Mima dato che Janet (figlia mezzana della Mima) è stata sua madrina di battesimo. E' già mamma, ha una bimba di 2 anni (Jersey), e vive con la Mima perchè è più vicina all'Università dove studia Lingue; infatti quando abbiamo iniziato a conoscerci mi ha chiesto di parlarle in inglese per fare pratica (cosa mooolto più comoda per me che l'inglese lo mastico da anni!)
Suri ha 21 anni, anche lei mulatta ma più scura di Juni (e secondo me più bella di lei); anche lei è già mamma di una bimba bellissima, Sandra, che ha già 6 anni. La Mima le ha dato ospitalità perchè la casa in cui vive è crollata in parte, proprio la zona della sua stanza, e deve sistemarla. A differenza di Juni, Suri è più chiusa e fredda....ma è solo una prima impressione, se la si conosce meglio si scopre una bella persona e una ragazza davvero in gamba, matura e responsabile, soprattutto come mamma. E questo non è cosa da poco in un paese dove le ragazze solitamente si sposano a 20 anni e alla stessa età o poco più (se non prima) diventano madri; per quanto possa essere la prassi, molte di fatto non sono ancora pronte a crescere un figlio e spesso stanno ancora studiando oppure non lavorano. Se sono fortunate e hanno un ragazzo/compagno/fidanzato che rimane accanto a loro, possono sperare di cavarsela con il lavoro che fa lui....ma se anche il ragazzo non lavora, allora spesso è la famiglia (i genitori di lei) che si occupano di aiutarli. E per quanto l'aiuto della famiglia sia importante, non è comunque sinonimo di benessere, spesso si tratta più che altro di sopravvivenza.

La Mima si è cresciuta praticamente da sola le sue 3 figlie ma avuto la fortuna di incontrare una persona che l'ha aiutata tantissimo soprattutto nel crescere le ultime due e tutti i relativi nipoti, senza essere il padre o il nonno di nessuno di loro. Questa persona è il mio abuelo che ho avuto il piacere di incontrare e conoscere proprio in casa della Mima La prima volta che l'ho visto non ho neanche capito bene chi era...poi piano piano ha cominciato a parlarmi e io ho cominciato a conoscerlo meglio.
A dir la verità si chiama Alcibiade Cirillo, ha già 68-69 anni ma la pelle grinzosa e asciutta e i capelli un po' brizzolati lo fanno sembrare più anziano; inoltre è scurissimo di pelle, non nero ma una sorta di “mulatto abbronzatissimo”, con lineamenti asiatici e gli occhi a mandorla....azzurro acqua! Proprio per questi tratti asiatici lo chiamano tutti el Chino, Mima compresa. Forse è stato quello sguardo particolare che di primo impatto mi aveva un po' intimorito...ma parlandoci un po' ho scoperto una persona eccezionale. Simpaticissimo, ironico e auto-ironico (proprio come mio nonno!), ha sulle spalle una vita tale da conferirgli esperienza praticamente su tutto....ma questo non comporta un suo sentirsi al di sopra degli altri, anzi: è il primo che si fa in 4 per aiutare tutti ed essendo in pensione si occupa di lavoretti di ogni tipo. Mai invadente, sempre rispettoso. Tutte queste cose mi hanno portato spontaneamente (e un po' per scherzo) a chiedergli se mi adottava come nipote, siccome io non più i nonni....e lui ha accettato!!! E ha cominciato a chiamarmi mi nieta o Laurita, come mi chiamavano tutti, e a comportarsi proprio come un nonno! Infatti mi ha insegnato subito a giocare a domino. Proprio come mio nonno, che mi insegnava a giocare a carte. Manco a dirlo, io Davide Piero e gli altri abbiamo iniziato a giocare a domino tutte le sere, dopo cena...e devo dire che me la sono cavata egregiamente per essere una principiante. Bello come gioco, prima avevo sempre visto giocare gli altri e mi sembrava una cavolata senza senso. Niente di più falso! Le sfide Italia-Cuba si son sprecate. E anche le lattine di birra che scorrevano (la Cristal chiara e leggera, o la Bucanero più alcolica), nonché le sigarette Popular normali o al mentolo che saturavano l'aria già calda e super afosa...
E allora per stare più freschi, a fine partita io e il Chino andavamo sul patio della casa assieme a José, Marielby e Davide a chiacchierare, ridere, scherzare di tutto e di più. Anche in questo mi sono un po' cubanizzata: non c'è niente di meglio che starsene sdraiati/seduti per terra o su una sedia a dondolo sotto il patio, per sopportare meglio le ore più calde della giornata e gustarsi la sera. Perchè solitamente dalle 11 alle 5 di pomeriggio il sole picchia forte e l'afa toglie le forze e il respiro. Meglio muoversi il meno possibile. Ed è un refrigerio anche camminare scalza, come ho potuto fare (con mia somma gioia) tutto il tempo, autorizzata da tutti. Aaaaah che soddisfazione!!!!

continua...
Categorie
Uncategorized

Commenti

Privacy Policy