• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

issia.ti

Il contatto con gli animali nelle Fattorie Didattiche

Vota questo post
In quattro anni di esperienza nel settore, e nelle giornate soleggiate, sia in estate che in inverno, in cui gruppi di famiglie con bimbi di tutte le età, in cerca solo di una giornata di relax e buon cibo, mi son sempre sorpresa nell’osservare i bambini, e i genitori che a loro volta osservano i rispettivi figli con preoccupazione, che si accingono per la PRIMA VOLTA a stabilire un contatto con gli animali dell’azienda.
Ricordo una delle prime gite in fattoria, in cui un bimbo di 6 anni circa, si avvicinava a dei micini appena nati che miagolavano vicino alla mamma, li guardava con curiosità e attenzione, e un pizzico di timore. Gli dissi: “vai più vicino, tranquillo, la mamma è buona, non ti graffia, ti lascia avvicinare ai suoi piccoli”, mi guardava perplesso, e con mia grande sorpresa mi chiese all’improvviso cosa fossero! Non potevo crederci! Vi lascio immaginare la sua faccia quando presi uno dei tre piccoli e glielo misi nelle mani!
Ora a parte questo caso veramente estremo, ma i bimbi di oggi, o almeno la maggior parte, hanno pochi contatti con gli animali, a parte quelli domestici, non hanno mai visto un agnellino, un vitello, un maialino, un coniglietto, le galline con i pulcini al seguito, un cavallo, se non alle parate di paese o in Tv. Ne hanno timore, ma son curiosi, la curiosità dei bambini è speciale! Hanno tanto da insegnarci! Quando per esempio si siedono su quel muretto che un adulto disdegna perché impolverato, a osservare un gruppo di agnellini che, radunati nel campo, prima si guardano tra loro come per decidere le regole del gioco, e poi scattato in corse a perdifiato, da una parte all’altra del campo, tra le urla di gioia dei piccoli che li seguono con lo sguardo!
La visita agli animali della fattoria è uno dei momenti più attesi nelle giornate di attività didattica.
Una manciata di fieno per i cavalli, una carezza, un po’ di paura nel vederli scattare e giocare liberi nel paddock dopo un po’ di coccole!
E guarda quanto son grossi questi maialini!!! Ci guardano incuriositi e c’è tanta puzza qui dentro…ma scappa sempre una gran risata!!!
E ora chiamiamo tutte le pecorelle, un fischio e arrivano di corsa belando festanti, verso il gruppo di bambini, qualcuno indietreggia, ma poi tutti li a mettere le manine avanti per accarezzare quel piccolo agnellino, bianco, morbido!
Quanto è importante il contatto con la natura! E quanto fa bene ai bimbi, e all’umore e alla salute di tutti! Abitiamo in grosse città, schiavi delle tecnologie che non ci fanno mancare nulla (a parte i soldi!) e abbiamo perso di vista le nostre origini, e non ne abbiamo rispetto! Insegnare ai più piccoli il rispetto per gli animali, tutti gli animali, è un passo importante per migliorare le generazioni future!
Categorie
Uncategorized

Commenti

Privacy Policy