• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

issia.ti

Uno Schema di Percorso Didattico.

Rating: 1 votes, 5.00 average.
Una volta messe in regola tutte le carte, messa a norma la struttura e creati gli spazi adatti ai bimbi, sia quelli all’aperto sia quelli dedicati ai vari laboratori manuali, acquistate le attrezzature su misura e riforniti di brochure da tenere sempre a portata di mano, possiamo iniziare a presentare i nostri progetti alle scuole!

Un passo un po’ complicato a volte, perché i fondi che la scuola mette da parte e che i comuni mettono a disposizione delle scuole per queste attività sono pari a zero, e risulta sempre complicato trovare un accomodamento con i mezzi di trasporto, anche se la scuola risulta non troppo distante dalle strutture in questione. Per fortuna però, nei periodi dell’anno che interessano queste “gite”, ci sono gli enti regionali che partecipano attivamente all’attività didattica in fattoria, promuovendo bandi e stanziando fondi che permettono alle scuole di ridurre i costi a partire dal 50% della spesa totale!!

Ma torniamo alle scuole. Una volta contattata la segreteria didattica, proposto un programma, concordati i prezzi e gli orari, comincia il percorso dell’operatore, percorso che sarà articolato in tre parti:

Prima giornata – appuntamento a scuola, dove verranno presentate le attività ai bimbi, e preparato il terreno per il lavoro in classe. Ad esempio, la classe che sceglie il laboratorio dell’orto inizierà l’attività in aula insieme all’operatore, attraverso la semina dei semini in piccoli vasi, da quel momento fino alla visita in fattoria i bambini dovranno seguire la nascita e la crescita delle piantine che poi verranno portate in azienda per essere trapiantate nell’orto.

Seconda giornata – visita in fattoria. Una giornata tipo in fattoria:
  • inizia alle 9/9,30 del mattino, con l’arrivo e l’accoglienza della classe;
  • i bimbi e gli accompagnatori vengono accolti nella sala adibita ad aula didattica, dove l’operatore riprende la spiegazione fatta precedente a scuola, e ripresenta il percorso che verrà seguito nel corso della giornata;
  • alla fine della spiegazione, una piccola pausa per la merenda! Ma guai a tirar fuori le schifezze che questi bimbi si portano dentro lo zainetto, meglio la merenda “povera” ma ricca di nutrienti, sana e soprattutto buonissima, alcuni esempi: pane e miele, pane e ricotta, bruschette al pomodoro, frutta fresca, pane e formaggio … può sembrar strano, ma i bambini vanno matti di tutte queste cose, ma raramente gli vengono presentate a tavola…
  • dopo la merenda, tutti i bimbi e gli insegnanti indosseranno camici, grembiuli, cuffie, stivali … e tutto ciò che serve per uno dei Laboratori scelti – pasta fresca, pane, dolci, miele, mungitura, formaggio, orto … e chi più ne ha più ne metta! – ;
  • il laboratorio terrà la classe impegnata per almeno due ore, dopo di che, una bella passeggiata per vedere le strutture dell’azienda;
  • si è fatta l’ora del pranzo, stanchi dal lavoro e dalla camminata, al loro rientro i bambini affamati, troveranno le tavolate già apparecchiate – da preferire una tavolata unica - e allora, tutti a tavola! Un esempio di menu del giorno: “pasta con i pomodori freschi, petto di pollo cotto al forno con gli aromi dell’orto e patate al forno, frutta fresca, dolce “fatto in casa” (o i dolcetti fatti dai bimbi durante il laboratorio dei dolci)” … ovviamente, sia per la merenda sia per il pranzo si tiene cointo d tutte le allergie e intolleranze alimentari, che devono essere SEMPRE comunicate per tempo!;
  • e dopo il pranzo, il momento più atteso: tutti a vedere gli animali!!;
  • infine, i saluti, ringraziamenti e un piccolo souvenir … a volte anche un po’ di commozione nel vedere tutti stanchi ma felici, che tendono le manine per salutare finchè il pulman non sparisce in lontananza.



Terza giornata – giornata conclusiva a scuola, insieme a bimbi, insegnanti e genitori. Durante questa giornata solitamente sarà la classe a presentare i lavori svolti a scuola, che raccolgono tutto ciò che l’attività didattica ha insegnato loro! Momento fondamentale per raccogliere informazioni e giudizi sul proprio lavoro, al fine di migliorarsi e migliorare il servizio che si è scelto di offrire.
Categorie
Uncategorized

Commenti

  1. L'avatar di erudilosso
    giornata conclusiva a scuola, insieme a bimbi, insegnanti e genitori. Durante questa giornata solitamente sarà la classe a presentare i lavori svolti a scuola, che raccolgono tutto ciò che l’attività didattica ha insegnato loro! Momento fondamentale per raccogliere informazioni e giudizi sul proprio lavoro, al fine di migliorarsi e migliorare il servizio che si è scelto di offrire.

Privacy Policy