• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
View RSS Feed

Sbiru

dialogo nel buio

Vota questo post
Ciao,
domenica 27 aprile siamo andati a visitare una mostra particolare...l'istituto dei ciechi di Milano ha costruito un percorso da fare al buio completoguidati da un non vedente...attraverso ricostruzione di un parco, di una barca, di una stanza...della strada e di un bar....una bella sfida per tutti noi vedenti: AFFIDARSI ALL'ALTRO E CERCARE PUNTI DI RIFERIMENTO DIVERSI DAI SOLITI...AFFIDARSI AL TATTO, ALL'OLFATTO...AL GUSTO!
Devo dire che non è stato facile ma ne è valsa la pena...la nostra guida Barbara...una voce molto bella e rassicurante...si sono invertiti i ruoli...noi quelli in difficoltà, lei a suo agio! Mi ha colpito quando mi ha detto, dato che ero in fondo ed ero silenziosa allinizio (strano, vero?) che chi non dialoga non esiste in questo percorso, nessuno lo vede, come se non ci fosse...a chi non l'ha ancora vista auguro di andarci quando può...grazie a chi mi ha lanciato questa opportunità!
Tra le frasi scritte ricordo: "L'essenziale è invisibile agli occhi!"
www.dialogonelbuio.org
Categorie
Uncategorized

Commenti

  1. L'avatar di peste1987
    "L'essenziale è invisibile agli occhi!" il Piccolo Principe..

    Ma come si fa a partecipare a questa cosa? Mi piacerebbe!!!! C'è bisogno di qualche studio particolare o può aderirvi chiunque?

    Oltretutto è a Milano!!! Meglio di così..!
  2. L'avatar di willy61
    Fai un salto anche al "Café Noir". Ne vale la pena.

    Il Cafènoir si trova in Via Vivaio n. 7, all’interno della splendida cornice del palazzo storico dell’Istituto dei Ciechi di Milano e proprio nel cuore di questo bellissimo edificio c’è un fantastico bar… che è possibile… “GUSTARE”…. SENZA VEDERE!

    Eh già! .. si tratta di un bar all’interno di un locale… completamente buio!

    All’ingresso un addetto vi accoglierà e vi accompagnerà nel locale facendovi accomodare al vostro tavolo.. anche se il buio a volte può far paura.. in questo bar davvero speciale, la gentilezza e la cordialità del personale mette a proprio agio TUTTI da subito! E fra le chiacchiere, le battute e le risate con il vicino o la vicina che non vedrete.. vi verranno serviti ottimi cocktail e stuzzichini a volontà!

    L’ingresso costa 10 euro compresa la prima consumazione ed è aperto tutti i martedì dalle 19.00 alle 00.00 in Via vivaio, 7.

    E’ un’occasione davvero SPECIALE per fare un’esperienza insolita, unica e davvero emozionante dove scoprire un modo nuovo di dialogare con gli altri immersi nella straordinaria MAGIA del BUIO!.
  3. L'avatar di kaory_78
    Bellissime entrambe le esperienze...peccato che sono troppo lontana!
    Willy hai letto anche dell'iniziativa al cafènoir? se sai suonare, cantare, recitare poesie, fare imitazioni, raccontare barzellette puoi vincere una cena al buoi per 2 persone...
    puoi sempre recitare le tue poesie
  4. L'avatar di willy61
    Una cena al buoi? Interessante! Porto io i buoi o li porti tu?

    Comunque, meglio che le mie poesie me le tenga per me. Non voglio provocare morti inutili. Questo pianeta è già messo male di suo, senza bisogno di aggiungere altri danni.

    Un abbraccio

    Guglielmo
  5. L'avatar di kaory_78
    I buoi portali tu è meglio
    quanto alle morti inutili...hai ragione, meglio evitare!

Privacy Policy