PROGRAMMA A.A. 2009-2010
I ANNO
INSEGNAMENTO COMUNE AI DUE PERCORSI
Insegnamento: Comunicazione multimodale (aspetti cognitivi ed algoritmici)
Numero di crediti: 8
Docente: Prof. Anna Esposito
Conoscenze e abilità da conseguire: This course examines human communicative behaviour, both
verbal and nonverbal, from a psychological and experimental perspective. To allow experimental
measurements and psychological analysis there is a first part which is an introduction to the physical
features of an audio/video signal. The analysis of speech, gaze, gestures and emotions is considered.
Several examples of experimental psychological research are reported. Fundamentals of Information
Theory will be also discussed. Multimedia software tools are introduced to facilitate data analysis.
It is assumed that at the end of the course the student gained the ability to define and set-up experiments
and measurements of psychological events using multimedia software tools and mathematical models.
Programma/Contenuti:
· Fundamentals of Acoustics and Signal Processing (audio and video);
· Theories and Methods for Speech Analysis and Processing;
· Theories and Methods for Video Analysis:
· Analysis of Interactions;
· Gesture analysis;
· Emotions;
· Communication disorders ;
· Fundamentals Information Theory
· Multimedia software tools for the analysis of speech and video sequences (SPEECHSTATION,
COOLEDIT, VIRTUAL DUB, PRAAT, ANVIL, ADOBE PREMIERE);
Testi
Il materiale del corso è disponibile su CR-ROM nel centro di calcolo. Farne richiesta al signor Paolo
Fioretto. Munirsi di un CD vuoto per avere una copia del CD.
Metodi didattici: Lezioni frontali.
La prova di esame si articola in tre fasi:
Fase 1: Lo studente deve discutere un articolo di review a scelta tra gli argomenti del corso. Gli
articoli sono consegnati dal professore all’inizio del corso su un CD-ROM e sono disponibili su un computer nel laboratorio Multimediale. Ogni anno il CD-ROM degli articolo viene aggiornato
con nuovo materiale.
Lo studente, una volta scelto l’articolo dovrà assicurarsi che non sia gia stato scelto. A tale scopo su
Internet verrà pubblicata ogni settimana la lista degli articoli scelti che non si possono più
scegliere. Lo studente dovrà aver cura di scaricare da Internet la lista degli articoli e attraverso una
ricerca automatica dovrà verificare che l’articolo scelto non appare nella lista.
Una volta stabilito l’articolo che si vuole discutere lo studente dovrà comunicare al professore il titolo
che sarà inserito nella lista degli articoli scelti. Una volta comunicato il titolo dell’articolo, tale articolo
risulta assegnato definitivamente allo studente e non potrà essere discusso da altri.
NOTA: Se lo studente comunica al professore un articolo che è stato già scelto sarà penalizzato di
un punto per la futura discussione poiché si assume che è incapace di eseguire una ricerca automatica
in un file WORD.
Il superamento di questa prima fase permetterà allo studente di ricevere un punteggio che va da 0 a 25.
La prova si considera superata solo se si è raggiunti un punteggio di 18.
Gli articoli si discutono in date stabilite dal professore in accordo con gli studenti durante l’anno
accademico
Ogni articolo può essere discusso da un massimo tre studenti.
a) Per la Fase 1 lo studente deve discutere l’articolo letto attraverso una presentazione Power Point
(PPT) che deve presentare alla fine del corso. La discussione dell’articolo non deve superare i 30
minuti e viene divisa equamente tra i componenti del gruppo, pena sottrazione di punti. Quando
lo studente è solo, oppure in coppia, la discussione non deve superare i 20 minuti. Se gli studenti
sono due, ogni studente deve dedicare 10 minuti alla presentazione dell’articolo. Il voto è
assegnato al gruppo, ed è mediato sul voto ottenuto da ciascun componente del gruppo.
Esempio: ad un gruppo composto da 2 persone il cui voto è stato 18, per un componente e 0 per
l’altro, il punteggio finale assegnato sarà (18+0)/2=9, che significa che i due studenti non hanno
superato la prima fase.
b) NOTA: la valutazione terrà conto dell’approfondimento dedicato dallo/dagli studenti
all’argomento scelto, della qualità dell’esposizione, della sintesi, e del grado di comprensione
mostrato da ciascun studente. È a cura dello studente decidere il grado di approfondimento in
funzione delle sue aspirazioni di valutazioni.
c) Lo studente soddisfatto della valutazione ottenuta può fermarsi a questa prima fase.
Fase 2: Lo studente che non si ritiene soddisfatto del voto ottenuto nella prima fase può
migliorare la sua valutazione preparando un progetto di ricerca su uno degli argomenti del corso,
oppure su un argomento di ricerca a piacere. Ad ogni progetto sono assegnati al massimo tre
studenti, che possono anche non essere le stesse persone che hanno costituito il gruppo nella FASE 1.
Questa fase può essere svolta solo dopo il superamento della Fase 1.
Il superamento di questa fase permetterà allo studente di guadagnare un punteggio da 0 a 3 punti che
andrebbero a sommarsi ai punti guadagnati nella Fase 1.
Per il progetto lo studente deve produrre:
a) una presentazione Power Point (PPT);
b) una relazione in WORD da consegnare, insieme con la relazione PowerPoint al professore almeno
una settimana prima della discussione del progetto
c) Un CD-ROM oppure un DVD contenente tutti i dati utilizzati nel progetto, la relazione WORD e
la presentazione PPT.
La discussione del progetto si farà in date stabilite dal professore in accordo con gli studenti
durante l’anno accademico.
La discussione del progetto si farà in date stabilite in accordo con gli studenti. La discussione del
progetto non deve superare i 30 minuti, pena sottrazione di punti. Quando lo studente è solo, oppure
in coppia, la discussione non deve superare i 20 minuti.
Il progetto può essere anche fatto a gruppi, massimo di tre persone. In tal caso, ogni studente del gruppo
dovrà riservare per se una parte della presentazione PPT anche se la relazione word è comune. Il voto
assegnato al gruppo è mediato sul voto ottenuto da ciascun componente del gruppo. (esempio: in un
gruppo composto da 3 persone il cui voto singolarmente è stato 2, 0, e 4, il punteggio finale assegnato a
ciascun componente del gruppo è 2+0+4/3=2)
Fase 3: lo studente deve sostenere l’esame orale sugli argomenti descritti durante il corso. Il
superamento di questa fase permetterà allo studente di guadagnare un punteggio che va da 0 a 3 (il terzo
punto è la lode) punti che vanno a sommarsi ai precedenti punti accumulati nella Fase 1 e nella Fase 2.
L’orale si farà in date stabilite dal professore in accordo con gli studenti durante l’anno
accademico.
NOTE: Se, nella fase due, la preparazione dello studente non è ritenuta adeguata, lo studente ripeterà la
fase 1. Analogamente, se nella fase 3 la preparazione dello studente non è adeguata, lo studente ripeterà
la fase 1, 2, e 3.
Per ulteriori chiarimenti contattare la professoressa Esposito nell’orario ricevimento studenti (ogni
martedì dalle 90 alle 110).
Orario di ricevimento: Martedì dalle 90 alle 110
Reperibilità del docente
Dipartimento di Psicologia
Seconda Università degli studi di Napoli
Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
E-mail: anna.esposito@unina2.it