• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 43
  1. #1
    Ospite non registrato

    consigli per tesi sull'attaccamento

    Sto cercando del materiale bibliografico per iniziare la mia tesi di laurea compilativa, sul tema "L’attaccamento nelle relazioni di coppia" ed ho trovato solamente il libro di L.Carli, "Attaccamento e rapporto di coppia" del 1995. Ho presentato un mini progetto al prof. ma mi ha risposto che devo delimitare maggiormente l'argomento. Vorrei chiedere se potete indicarmi quali sono gli sviluppi più recenti di ricerca in questo settore ed eventualmente suggerirmi titoli di libri o articoli possibilmente scritti in italiano (il mio inglese è a livello scolastico..), per delimitare in modo oppurtuno l’argomento della mia tesi. Alcune tematiche per me particolarmente interessanti sono: l’influenza del legame di attaccamento durante la separazione, nella scelta del partner in relazioni eterosessuali adulte e l’attaccamento in una prospettiva trasnculturale.

    Visto che sono studente lavoratore vorrei anche qualche consiglio generale per non impiegare troppo tempo visto che sono anche un po' demoralizzata e non vorrei bloccarmi proprio alla fine.

    grazie.

  2. #2
    Bellissima tesi
    per ora ti consiglierei, sempre di Carli, "Dalla diade alla famiglia"..se trovo qualcos'altro ti faccio sapere
    in bocca al lupo
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3
    Beecharmer
    Ospite non registrato
    Ciao Kitty,
    sull'attaccamento..... le so tutte!!!!!!! Ho fatto una tesi anch'io sull'attaccamento anche se in età evolutiva. Ho qualche riferimento da darti:

    - Crittenden, "Attaccamento in età adulta" e "Nuove prospettive sull'attaccamento"
    - Byng-Hall, "Le trame della famiglia. Attaccamento sicuro e cambiamento sistemico"
    - Sulla rivista "Terapia Familiare" n° 60 del 1999 c'è una bibliografia ragionata sulla tematica dell'attaccamento.

    In nessuno, credo, di questi libri si parla solo di attaccamento nella coppia, ma qualcosa in ognuno dovresti trovarlo. Se nel frattempo trovo altri riferimenti ti faccio sapere.
    Ciao e buona ricerca.

  4. #4
    Ospite non registrato
    grazie per i consigli. Avevo già dato un'occhiata superficiale ai libri che mi avete consigliato e non mi erano sembrati molto utili, comunque li riprenderò e analizzerò con più attenzione.
    Adesso ho trovato un testo del 2002 "manuale dell'attaccamento" di Hazan e Shaver, all'interno del quale c'è una sezione dedicata all'attaccamento nell'adulto.
    Aspetto comunque altre indicazioni.
    a proposito di indicazioni....potreste darmi qualche consiglio pratico su come iniziare a fare una tesi di laurea?
    Non so da che parte iniziare e questo mi demoralizza un po'.....
    mii potete aiutare?
    grazie ancora!!!
    KIki

  5. #5
    Se vuoi qualche consiglio su come iniziare...prova a guardare qui --> http://www.opsonline.it/studio/tesi/index.asp
    Appena finisco gli esami cerco di reperire altro materiale
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  6. #6
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    Anche a me piace molto la teoria dell'attaccamento...
    ti posso consigliare alcuni libri che ho trovato sull'argomento:
    - Costruzione e rottura dei legami affettivi, Bowlby
    - La teoria dell'attaccamento, Holmes
    - Psicoanalisi e teoria dell'attaccamento, Fonagy
    - Una base sicura, Bowlby
    ho anche degli articoli sulla scala "Experiences in close relationship", che valuta l'attaccamento negli adulti.
    Il riferimento è
    -Rivista di Psichiatria, 2000, 35, 114-120
    -Ital. J. psychopathol, 2002, 8(3), 282-294.
    Ad un corso sull'attaccamento che ho seguito mi hanno consigliato anche:
    - Individui, relazioni e cultura, Hinde, 1989,
    ma non l'ho mai preso in mano e non so di cosa parli...
    Spero di esserti stata utile...
    Ciao
    Vimae

  7. #7
    io ti dico qualche autore interessante..
    Hazan, Shaver, Kim Bartholomew.... sed ti servono dei test questi ne hanno fatti di interessanti... Andrea Fossati del San Raffaele di Milano... non credo che abbia pubblicato il suo lavoro però a me l'ha spedito ed è stato molto gentile...

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    domodossola
    Messaggi
    20

    Anch'io le so tutte....

    o almeno un po'!
    Ho fatto la tesi con la Carli (quella dei libri che t hanno consigliato anche gli altri) dal titolo "La scelta di diventare genitore nell'ottica della teoria dell'attaccamento" e nel svilupparla ho affrontato diverse tematiche sulla questione dell'attaccamento in età adulta secondo l'ottica del nuovo approccio ecologico-contestuale e del modello "integrato" sviluppato dalla Carli stessa...
    Ho una ventina di pagine di bibliografia, appena ho tempo le spulcio un po' e vedo quali articoli potrebbero esserti utili!
    Per quanto riguarda il come incominciare posso solo offrirti la mia esperienza personale: premettendo che l'introduzione è l'ultima cosa che ho scritto e che l'indice l'ho sviluppato durante la stesura, la prima cosa che ho fatto è riprendere schematicamente le origini, i fondamenti e le posizioni classiche (BWOLBY e AINSWORTH) sulla teoria dell'attaccamento, creando alla fine del capitolo un aggancio con l'argomento della tesi, perlando di "Stato attuale e possibili linee di ricerca future" ( ad es. attaccamento e processi rappresentazionali, e psicoterapia, e approccio biologico, e ciclo di vita, e prospettiva ecologica, e nuove sfide teorico-metodologiche)....
    Spero di esserti stata d'aiuto e soprattutto chiara....
    Appena ho tempo ti scrivo gli articoli....
    In bocca al lupo...
    Jenny

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68
    AIUTO
    la mia tesi dovrebbe essere sull'attaccamento nell'adolescenza la prof. mi ha dato un sacco di materiale sull'adult ma vorrei qualcosa di più specifico sapete aiutarmi???

    grazie
    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    domodossola
    Messaggi
    20
    Ciao dream,
    non so se posso esserti d'aiuto, infatti non mi sembra di ricordare niente circa la teoria dell'ataccamento sull' età adolescenziale (non so se è stato definito un limite tra adolescenza ed età adulta nei testi, o magari sono io che non ho mai incontrato questo argomento!) comunque potresti leggere "Attaccamento in età adulta" di Crittenden P.M. ed. Raffaello Cortina, può darsi che in bibliografia trovi qualche spunto...

    Buon lavoro
    Jenny

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68
    grazie per l'aiuto ma sono sempre più confusa... forse la tesi si sposta sull'attaccamento nella coppia così riesco a conciliarla con il tirocinio ma siccome la prof. la vuole sperimentale io non so proprio da dove partire non ho la minima idea di che disegno di ricerca proporre...
    aiutatemi per piacere
    grazie tantissime

    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  12. #12
    louis
    Ospite non registrato
    Io vado un pò a fantasia .. tanto l'importante all'inizio si tratta
    di sparare idee e basta.
    tenderei ad esempio ad evidenziare l'aspetto caratteriale delle
    due persone , per capire dove si è trovato l'equilibrio tra
    attaccamento/accudimento ... somministrerei il famoso non ricordo più .. quel test che valuta l'attacamento nell'adulto , ma
    io tenderei però a spostarmi proprio nell'ambito della valutazione della personalità in generale ...
    Per esempio , nell'ambito dell'analisi Bionergetica , è stata definita
    una struttura di personalità , denominata carattere orale , che
    laddove è dominante implica nella persona una maggiore richiesta
    di attaccamento ...
    sono idee in libertà senza pretese.
    Ciao

  13. #13
    Beecharmer
    Ospite non registrato
    Ciao, se vi può interessare è uscito un libro della Cassibba che si intitola "Attaccamenti multipli" Edizioni Unicopli. Ciao

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68
    grazie tantissime per i vostri consigli
    kisses
    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di darkchild72
    Data registrazione
    12-01-2004
    Residenza
    tra sogno e realtà
    Messaggi
    143
    Kiki...la mia tesi ha come titolo 'Il vissuto abbandonico nel continuum normale patologico....'

    ...ti 'incollo' una breve bibliografia...

    Bibliografia

    AINSWORTH, M.D.S., BLEHAR, M.C., WATERS, E., WALL, S. (1978) , Patterns of Attachment. Hillsdale, N.J.: Lawrence Erlbaum.

    AINSWORTH, M.D.S. (1991), Attaccamenti ed altri legami affettivi nel ciclo della vita, in Parkes, Stevenson - Hinde e Marris (ed.) (1995), L’attaccamento nel ciclo della vita, trd. it., roma, Il Pensiero Scientifico Editore, pp. 29-48.

    AINSWORTH, M.D.S. (1992), Gli attaccamenti oltre l’infanzia, Adolescenza, vol. 3, pp. 143-163.

    ALEXANDER, F. (1939), Emotional factors in essential hypertension. Psychosomatic Medicine, 1, pp. 173-179.

    AMMANITI, M., STERN, D.N. (ed.) (1992), Attaccamento e psicoanalisi, Laterza, Bari.

    ANCONA, L. (1991), Schizofrenia e depressione biopsicodinamica, Teda.

    ATTILI, G. (1994), Attaccamento e disadattamento, Età Evolutiva, vol. 47, pp. 89-126.

    BALINT, M. (1952), L’amore primario, Raffaello Cortina Editore, Milano 1992.

    BARTHOLOMEW, K., HOROWITZ, L.M. (1991), Stili di attaccamento tra giovani adulti: analisi di un modello a quattro categorie, in Carli L. (ed.) (1995), Attaccamento e rapporto di coppia, tr. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, pp.229-273.

    BINSWANGER, L. (1960), Melanconia e Mania, Boringhieri, Torino 1971.

    BION, W.R. (1962), Apprendere dall’esperienza, Armando, Roma 1972.

    BOWLBY, J. (1961), Process of Mourning, in International Journal of Psycho-Analysis, 44, p.317 (tr. it. Il processo del lutto in Il significato della disperazione, Astrolabio, Roma 1973).

    BOWLBY, J. (1965), Assistenza all’infanzia e sviluppo affettivo, trd. it., Armando, Roma 1973.

    BOWLBY, J. (1969), L’Attaccamento alla madre, Boringhieri, Torino 1972.

    BOWLBY, J. (1973), La separazione dalla madre, Boringhieri, Torino 1975.

    BOWLBY, J. (1979), Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina, Milano 1982.

    BOWLBY, J. (1980), La perdita della madre, Boringhieri, Torino 1983.

    BOWLBY, J. (1988), Una base sicura, Cortina, Milano 1989.

    CARLI, L. (ed.) (1995), Attaccamento e rapporto di coppia, Raffaello Cortina Editore, Milano.

    CERUTI, M. (1986), Il vincolo e la possibilità, Feltrinelli, Milano.

    CIONINI, L. (1991), Psicoterapia cognitiva, La Nuova Italia Scientifica, Roma.

    COHN, D.A. et al. (1991), Modelli operativi di attaccamento infantile e relazioni di coppia, in Carli L. (ed.) (1995), Attaccamento e rapporto di coppia, tr. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, pp.274-291.

    COLLINS, N.L., READ, J. (1990), Attaccamento adulto, modelli operativi e qualità della relazione in coppie di fidanzati, tr. it, in Carli L. (ed.) (1995), Attaccamento e rapporto di coppia, tr. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, pp.155-204.

    CORSANO, P. (1995), La nascita di un bambino handicappato: fattori di rischio e contesti di informazione alle famiglie, in D’Alessio, M., Ricci Bitti, P.E., Villone Betocchi G. (ed.) (1995) Gli indicatori psicologici e sociali del rischio, Gnocchi, Napoli, pp. 37-55.

    DONATI, P.P. (1991), Famiglia e infanzia in una società rischiosa: come leggere e affrontare il senso del rischio, Bambino incompiuto, 2, 5-30.

    FAIRBAIRN, W.R.D. (1952), An object-relations theory of the personality, Basic Books, New York.

    FASULLO, S. (1992), Malinconia, Gravi disordini del carattere, Personalità tossicodipen-denti, Collana di Quaderni monografici, vol.4, Grasso, Bologna.

    FENICHEL, O. (1948), The Psychoanalytic theory of Neurosis, Norton, New York (tr. it. Trattato di Psicoanalisi delle nevrosi e delle psicosi, Astrolabio, Roma 1951).

    FERENCZI, S. (1912), Introjection and transference, Contributions to Psychoanalysis, R.Badger, Boston (tr. it. Il concetto di introiezione, in Opere, vol.1, Raffaello Cortina Editore, milano 1989).

    FONAGY, P., MORAN, G., STEELE, M., STEELE, H., (1992), L’integrazione della teoria psicoanalitica e del lavoro sull’attaccamento: la prospettiva intergenerazionale, in Ammaniti, M., Stern, D., Attaccamento e Psicoanalisi, Laterza, Bari 1992, pp. 61-85.

    FRAIBERG, S. (1982), Pathological defences in infancy, Psichoanalitycal Quarterly, 51:612-635.

    FREUD, S. (1900), L’interpretazione dei sogni, Opere, vol. 3, Boringhieri, Torino.

    FREUD, S. (1901), Psicopatologia della vita quotidiana, Op., vol. 4, Boringhieri, Torino 1970.

    FREUD, S. (1905), Tre saggi sulla teoria sessuale, Opere, vol. 4, Boringhieri, Torino 1970.

    FREUD, S. (1912), Dinamica della traslazione, Opere, vol. 6, Boringhieri, Torino.

    FREUD, S. (1914), Ricordare, ripetere, rielaborare, Opere, vol. 7, Boringhieri, Torino 1975.

    FREUD, S. (1916), Caducità, Opere, vol. 8, Boringhieri, Torino 1976.

    FREUD, S. (1917), Lutto e melanconia, Opere, vol. 8, Boringhieri, Torino 1976.

    FREUD, S. (1920), Al di là del principio di piacere, Opere, vol. 9, Boringhieri, Torino 1977.

    FREUD, S. (1921), Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Op.,v. 9, Boringhieri, Torino 1977.

    FREUD, S. (1923), L’Io e l’Es, Opere, vol. .9, Boringhieri, Torino 1977.

    FREUD, S. (1926), Inibizione, sintomo e angoscia, Opere, vol. 10, Boringhieri, Torino 1978.

    FREUD, S. (1933), Introduzione alla Psicoanalisi. Nuova serie di lezioni, Opere, vol.9, Boringhieri, Torino 1979.

    GABBARD, G. O. (ed.) (1995), Psichiatria psicodinamica, Nuova edizione basata sul DSM IV, Raffaello Cortina Editore, Milano.

    GALIMBERTI, U. (ed.) (1992), Dizionario di Psicologia, UTET, Torino.

    GAYLIN, W. (1968), Il significato della disperazione, Astrolabio, Roma 1973.

    GILL, M. (1987), The point of view of psychoanalysis: Energy discharge or person, in Attachment and the therapeutic process, int. Universities Press, Madison, Ct.

    GRINBERG, L. (1968), On acting-out and its role in the psychoanalitic process, Int. J. Psycho-Anal., 49, pp.171-178.

    GROSSMANN, K.E., GROSSMANN, K. (1993), Legame d’attaccamento infantile e sviluppo delle dinamiche psichiche individuali nel corso della vita, Terapia familiare, 41, pp. 5-17.

    HAYNAL, A. (1976), Il senso della disperazione, Feltrinelli, Milano 1980.

    HAZAN, C., SHAVER, P.R. (1987), L’amore di coppia inteso come processo di attaccamento, in Carli L. (ed.) (1995), Attaccamento e rapporto di coppia, tr. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, pp.91-126.

    HINSHELWOOD, R.D. (1989), Dizionario di psicoanalisi kleniana, Raffaello Cortina Editore, Milano 1990.

    HOLMES, J. (1994), La teoria dell’attaccamento, J. Bowlby e la sua scuola, Raffaello Cortina Editore, Milano.

    KIRKPATRICK, L.A., DAVIS, K.E. (1994), Stile di attaccamento, genere sessuale e stabilità della relazione: un’analisi longitudinale, in Carli L. (ed.) (1995), Attaccamento e rapporto di coppia, tr. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 292-318.

    KLEIN, M. (1937), Amore, odio e riparazione, Astrolabio, Roma 1969.

    KLEIN, M. (1940), Mourning and its relationship to menicdepressive states, in International Journal of Psychoanalysis, 21, p.125.

    KLEIN, M. (1963), Sul senso di solitudine, in M. Klein, Il nostro mondo adulto ed altri saggi, Martinelli, Firenze 1972, pp. 139-162.

    KLEIN, M. (1978), Scritti 1921-1958. Tr. it. Boringhieri, Torino 1980.

    KOHUT, H. (1977), La guarigione del Sé, tr. it. Boringhieri, Torino 1980.

    LAPLANCHE, J., PONTALIS, J.B. (1968), Vucabulaire de la Psychoanalise, Puf, Parigi (tr. it., Enciclopedia della Psicoanalisi, Laterza, Bari).

    LINDEMANN, E. (1944), Symptomatology and Management of Acute Grief, American Journal of Psychiatry, vol CI, pp. 141-148 in Gaylin, W. (1968), Il significato della disperazione, Astrolabio, Roma 1973.

    LIOTTI, G., REZZONICI, G. (1997), Relazione terapeutica nelle psicoterapie cognitiviste, Franco Angeli.

    LOPEZ, D., ZORZI MENEGUZZO, L. (1989), Nostalgia, Gli Argonauti, 40, 3. 1989.

    LORENZ, K. (1949), L’anello di Re Salomone, tr. it. Adelphi, Milano 1967.

    LORENZ, K. (1963), L’aggressività, Il Saggiatore, Milano 1976.
    .
    MAIN, M. et al. (1985), Security in Infancy, Child and Adulthood: A Move to the level of Representation, Monographs of the society for Research in Child Development, 50 (1-2), pp. 66-104.

    MAIN, M., KAPLAN, K., CASSIDY, J. (1985), La sicurezza nella prima infanzia e nell’età adulta: il livello rappresentazionale, tr. it., in Riva Grugnola C. (ed.) (1994), Lo sviluppo affettivo del bambino, Milano, Raffaello Cortina Editore.

    MANCIA, M. (1992), La separazione nello sviluppo e nel transfert, in Ammaniti, M., Stern, D., Attaccamento e Psicoanalisi, Laterza, Bari 1992, pp. 233-246.

    MELTZER, D. (1967), Il processo psicoanalitico, Armando, Roma 1971.

    MUSCETTA, S. (1992a), I sistemi motivazionali in adolescenza con particolare riferimento all’attaccamento, Adolescenza, vol. 3, pp. 127-141.

    MUSCETTA , S. (1992b), Coazione a ripetere e organizzazzione masochistica della personalità, in Ammaniti, M., Stern, D., Attaccamento e Psicoanalisi, Laterza, Bari 1992, pp. 247-262.

    PANCHERI, P. (ed.) (1982), La depressione. Psicopatologia e psicosomatica, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.

    PARKES, C.M. (1972), Il lutto. Studi sul cordoglio negli adulti, Feltrinelli, Milano 1990.

    PARKES, C.M., STEVENSON, HINDE, MARRIS P. (ed.) (1991), L’Attaccamento nel ciclo di vita, tr. it. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1995.

    PAVAN, L. (1991), Lutto, depressione e nostalgia, in Età Evolutiva, vol. 29, 1991.

    PENNEBAKER, J.W. (1989) Confession, inhibition and disease, in L. Berkowitz (a cura di) Advances in Experimental Social Psycology. Orlando, FL: Academic Press.

    RANK, O. (1924), Il trauma della nascita, Guaraldi, Firenze 1972.

    SARNO, L.. (ed.) (1996), Sul” senso” di solitudine nell’esperienza psicoanalitica, in Solitudine:un sentimento, V.Egidi Morpurgo, (a cura di), Franco Angeli Editore.

    SCHMALE, A.H. (1972), Depression as Affect, Character Style and Symptom Formation (tr. it. in Il senso della disperazione, Feltrinelli, Milano 1980).

    SHAVER, P., HAZAN, C., BRADSHAW, D. (1988), L’amore come attaccamento. L’integrazione di tre sistemi comportamentali, in Sternberg - Barnes, (ed.) (1990), La psicologia dell’amore, Milano, Bompiani, pp. 87-119.

    SILVERMAN, L., LACHMANN, F., MILICH, R. (1982) The search for oneness, New York, International Universities Press, Inc., in Viorst, J., Distacchi, Frassinelli, Milano 1987.


    SMITH, T.W. (1992), Hostility and health: current status of a psychosomatic hypothesis, Health Psycology, 11 (3), pp. 139-150.

    SPITZ, R. (1961), Some early prototypes of ego defences, Journal of the American Psychoanalytic Association, n.9, pp.626-651.

    STERN, D. (1985), Il mondo interpersonale del bambino, Tr. it. Bollati Boringhieri, Torino 1987.

    STERN, M. (1972), Trauma, Todesangst und furcht vor dem tod in Psiché, 26, pp.901-28 (tr. it. in Il senso della disperazione, Feltrinelli, Milano 1980).

    STERNBERG, R.J., BARNES, M.L. (ed.) (1990), La psicologia dell’amore, Bompiani, Milano.

    STYRON, W. (1990), Un’oscurità trasparente, Leonardo Editore, Milano.

    SUTTIE, I.D. (1935), The origins of love and hate, Kegan Paul, London.

    VIORST, J. (1987), Distacchi, Frassinelli, Milano 1987.

    WEISS, R.S. (1975), Marital Separation, New York, Basic Book.

    WEISS, R.S. (1995), Il legame di attaccamento nell’infanzia e nell’età adulte, in Parkes, Stevenson - Hinde e Marris, (ed.) (1995), L’attaccamento nel ciclo della vita, trd. it., Il Pensiero Scientifico Editore, Roma , pp. 63-74.

    WIDLOCHER, D. (1983), La depressione, Laterza, Roma 1985.

    WINNICOTT, D.W. (1965), La capacità di essere solo, in Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma 1974, pp.29-39.



    spero di esserti stato d'aiuto....darkchild72...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy