• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di edu.rosa
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    302

    solitudine esistenziale, help definizione

    ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto...
    come educatrice mi trovo tra le mani copia, anzi stralci di una perizia di un bimbo di 4 anni, figlio di genitori separati...per il quale è stata richiesta appunto una perizia...dall'esame dei contenuti emerge una condizione/sentimento di solitudine esistenziale...
    secondo voi come si può esplicitare questa definizione?nel concreto a cosa può riferirsi?
    i test di cui parla la perizia sono il CAT e le favole della Duss.
    grazie a tutti coloro che mi leggeranno e magari vorranno darmi indicazioni....
    ciao,ciao

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: solitudine esistenziale, help definizione

    Su degli stralci non oso dare consigli. In realtà anche in un forum mi creerebbe problemi, soprattutto quando si tratta di persone vere e magari potremmo confonderti nel tuo lavoro.

    Solitudine esistenziale non vuol dire nulla! Se i genitori sono separati probabilmente ci sarà carenza della loro presenza ( o di uno di essi).

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di edu.rosa
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    302

    Riferimento: solitudine esistenziale, help definizione

    grazie per aver risposto...
    per chiarezza la mia era solo curiosità...volevo tentare appunto di capire meglio questi stralci...
    per ciò che riguarda il mio lavoro...non è certamente influenzato da poche righe decontestualizzate...
    grazie davvero cmq per aver espresso il tuo parere...il mio era lo stesso...ho avuto il tuo stesso pensiero
    a presto
    iao,ciao

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22
    Data registrazione
    25-06-2008
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    144

    Riferimento: solitudine esistenziale, help definizione

    ciao! io personalmente non ho mai sentito parlare di solitudine come categoria diagnostica e ha ragione carozzi a dire che non significa proprio nulla! fare della solitudine un problema di tipo psicopatologico credo che sia altamente fuorviante. é come quella terapeuta della mia città che ha diagnosticato ad un ragazzo il "nichilismo", che altro non è che una condizione naturale (o per lo meno così dovrebbe essere) tipica di alcune fasi della vita. per tornare al nostro discorso, la solitudine può avere una miriade di significati e puà addirittura essere funzionale in alcuni momenti della vita. come si diceva sopra, un bambino che vive una situazione difficile in famiglia può essere oggetto di momentanea trascuratezza da parte dei genitori, con tutti i sentimentii che ne conseguono. questo è quello che penso. ciao!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di edu.rosa
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    302

    Riferimento: solitudine esistenziale, help definizione

    Citazione Originalmente inviato da fabypsy22 Visualizza messaggio
    .... questo è quello che penso. ciao!
    grazie mille anche a te peril tu contributo....

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: solitudine esistenziale, help definizione

    Ho fatto un po' di ricerche su Google. Il termine "solitudine esistenziale" sembra venire utilizzato in diversi tipi di diagnosi, solitamente di impianto fenomenologico, e lo si trova in riferimento ad una molteplicità di etichette diagnostiche, dalla depressione agli attacchi di panico.

    Per quel che ne ho tratto, mi pare sia una descrizione di un vissuto soggettivo di totale distacco e di impossibilità di comunicazione con il resto del mondo, con gli altri esseri umani. E' la sensazione che, qualunque cosa accada, pur in mezzo agli altri si è soli, e che questa solitudine non può essere alleviata.


    Una buona descrizione l'ho trovata qui: LA RAGAZZA DI TRIESTE

    Nicole infatti è pazza: una pazza non pericolosa, forse prossima alla guarigione, tanto che il medico la lascia uscire dal manicomio dove è ricoverata perché è convinto che andare fra la gente le faccia bene. La pazzia di Nicole è legata alla solitudine, una solitudine esistenziale, tremenda. Rimasta orfana dei genitori, ella vive il tormento di "non esistere" per gli altri, per un mondo che ha già i suoi nuclei familiari e sociali e che sembra escluderla. Non accetta di vivere sola, non, ha abbastanza Fiducia negli altri per stabilire dei rapporti autentici.
    Sperando che ti possa essere utile

    Buona vita

    Guglielmo

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di edu.rosa
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    302

    Riferimento: solitudine esistenziale, help definizione

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio

    Sperando che ti possa essere utile

    Buona vita

    Guglielmo
    ciao Guglielmo!grazie mille per questa lettura...assolutamente utile!
    ciao, Rosa

Privacy Policy