• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11

    focus group e giochi psicologici

    Salve colleghi!
    Sono stata chiamata a lavorare per un progetto di orientamento a dei dipendenti (portuali) di una società che gestisce Navi del porto di Lampedusa. La parte psicologica prevede un'analisi di "fabbisogni di competenze" attraverso test e focus group; quest' ultimo al fine (anche) di permettere una maggiore spontaneità e una caduta di resistenze.

    Mi viene in mente di fare qualche giochino Psicologico di gruppo,
    il primo e l'unico che conosco riguarda la "comunicazione non verbale": i partecipanti dovranno esprimere attraverso il proprio corpo delle emozioni, delle richieste ecc (che verranno elencate su di un foglio a disposizione di tutti) e gli altri partecipanti dovranno indovinare cosa sta esprimendo il soggetto. E così via a turno.

    Adesso tocca a voi...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    Ciao mi chiedevo se oltre al giochino Psicologico di gruppo sulla "comunicazione non verbale" sai cosa altro somministrare poiché altrimenti sarebbe alquanto difficile dare risultati all'azienda....

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    Ciao larapull, ho avuto notizie di questo lavoro solo due giorni fa e la collega con la quale dovrei collaborare e che nn conosco, mi deve ancora contattare. Mi hanno dato semplicemente un foglio dove viene scritto che l'obiettivo principale del nostro lavoro è quello di un'analisi dei fabbisogni formativi e di competenze e poi dei focus group, il tutto al fine di essere propedeutico alla parte formativa che avverrà in seguito e da altri operatori del settore navale.
    Premetto che mi sono laureata l'anno scorso ed è la prima volta che mi capita un lavoro in questo ambito.
    Pensavo di somministrare qualche questionario e poi mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva consigliare qualche gioco di gruppo. Quello che avevo citato nn sò neanche se sia adatto agli utenti.
    Sai darmi qualche consiglio?

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    Data registrazione
    18-02-2005
    Messaggi
    60

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    ciao! non so se può esserti utile ma nel lavoro con i gruppi (nella mia breve esperienza di insegnamento) ho iniziato lavorando sui bisogni e sulle aspettative dei partecipanti oltre alla presentazione (quest'ultima puoi farla chiedendo loro di presentarsi e di raccontare anche l'ultima cosa buffa che gli è successa: si scioglie il ghiaccio e si pongono in un atteggiamento più positivo). il lavoro sulle emozioni lo lascerei ad una fase successiva (potrebbe essere difficile all'inizio).
    potresti utilizzare un testo: 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi.
    spero di esserti stata utille
    facci saxe!
    un abbraccio e in bocca al lupo
    Mari

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    Grazie Mari, pensavo che non mi avrebbe risposto nessuno.
    Farli presentare e fargli raccontare l'ultima cosa buffa che hanno fatto è simpatico e protrà essere utile.
    Purtroppo per ogni gruppo ho solo 1 giorno, pochissimo, neanche il tempo... Prenderò im considerazione il tuo consiglio e se ti viene in mente qualcos'altro non esitare a postare

    Grazie!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    ah, ma cosa hai fatto nel concreto quando dici di aver lavorato sui bisogni e le aspettative?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    Ciao azzurra!
    potresti fare anche un lavoro sulla percezione dello stile aziendale e sugli aspetti che i partecipanti migliorerebbero nella loro azienda.
    Questo lo puoi fare anche sotto forma di questionario....

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    bene... sì grazie, era nei miei progetti per stilare il questionario, è importante sondare questi aspetti, grazie ancora
    Io sono sempre qui, se ci vengono altre idee postiamole, è sempre utile un confronto, potremo travarci in un nuovo lavoro in cui si richiedono cose simili.
    Ultima modifica di azzurra81 : 03-08-2008 alle ore 17.56.28

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    Data registrazione
    18-02-2005
    Messaggi
    60

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    ho fatto dire loro (ma era certamente una situazione diversa!) cosa li spingeva a partecipare e cosa si aspettavano di trovare.

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    vorrei chiedere: facendo una domanda diretta (quali sono i vostri bisogni - aspettative?), si ricevono risposte sincere oppure c'è il richsio di risposte difensive? A me è capitato, quando frequento corsi, ma soprattutto anni fa quando ero più piccola, di rispondere in modo convenzionale e generico, un po' per timidezza, un po' perché ho fatto tanti di quesi corsi, corsetti e master che era una compulsione . C'è un modo per far emergere motivazioni reali , senza passare per le domande dirette e le verbalizzazioni che comunque possono essere distorte da meccanismi di difesa, usati magari anche solo pere gestire l'angoscia di una situazione nuova, a volte non decisa autonomamente, e con docenti estranei ?

  11. #11
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    Beh sui bisogni io direi al 100% avrai risposte che non corrisponderanno ai bisogni reali, primo perchè è difficile che le persone abbiano chiari i propri bisogni, secondo perchè a meno che non si tratti di un gruppo già creato e che funziona bene, sarebbe uno scoprirsi di fronte agli altri componenti

    Per le motivazioni dirette è ben difficile in contesto d'aula, sicuramente con giochi e coinvolgimento si hanno dei segnali, poi in questo caso il conduttore deve essere in grado di fornire un'interpretazione il più realistica possibile, con tutti i limiti del tempo (cioè, non è un colloquio singolo)
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    74

    Riferimento: focus group e giochi psicologici

    Ma esistono dei libri o corsi che ti insegnano a usare o fare tst o questionari x m9isurare aspettative , bisogni ecc,clima ecc?

Privacy Policy