Programma di
“Pedagogia del ciclo di vita”
prof. Bruno Schettini
II semestre - A.A. 2007/08 e 2008/09– matricole pari
Programma d’esame
Fondamenti epistemologici storici e biografici dell’educazione in età adulta – Educazione degli adulti e preoccupazioni pedagogiche – L’apprendimento in età adulta – l’apprendimento e il cambiamento in età adulta: vincoli e possibilità - L’apprendimento autodiretto – Teoria critica dell’apprendimento autodiretto – L’autoformazione nel corso della vita – Modello concettuale di autodidattica – Libertà e apprendimento autodiretto – Resistenza all’autoeducazione nell’educazione degli adulti – Elementi per una metodologia esplorativa dell’autoformazione – Apprendimento autodiretto: un modello organico – Il modello della responsabilità personale e la cura di sé.
Testi d’esame
*Schettini B., Un’educazione per il corso della vita, LucianoEditore, Napoli 2005;
*Quaglino G.P., Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé nell’età adulta, RaffaelloCortina, Milano 2004.
Criteri per la valutazione in sede d’esame:
Lo studente deve dimostrare di gestire, durante il colloquio d’esame, i contenuti fondamentali del programma di Pedagogia del ciclo di vita con riferimento ai testi d’esame e alle lezioni svolte, nonché di sapere utilizzare il linguaggio proprio della disciplina nell’interazione con l’esaminatore. La valutazione con lode presuppone originalità espositiva e capacità di sintesi interdisciplinare.
Avvertenza:
L’esame è esclusivamente orale. Non è ammessa la produzione di fotocopie dei testi in sede di esame.
Pedagogia del ciclo di vita (60 ore) 8 crediti
A.A. 2006/07
Linee di svolgimento del Corso
Dopo un discorso introduttivo alla disciplina pedagogica, alle pedagogie dello sviluppo e alla life-span theory, il Corso porrà attenzione agli aspetti storici, epistemologici e idiografici dell’educazione nella prospettiva della pedagogia del ciclo di vita, con particolare riferimento ai processi di apprendimento-cambiamento durante tutto il corso della vita. Particolare attenzione verrà rivolta alla famiglia e alla memoria familiare dal punto di vista dell’epistemologia dei sistemi e al lavoro educativo con il sistema-famiglia.
TESTI D'ESAME
Schettini B., Un’educazione per il corso della vita, LucianoEditore, Napoli 2005
Formenti L., Pedagogia della famiglia, Guerini, Milano 2000
E uno dei due seguenti testi a scelta dello studente:
Schettini B., Il lavoro pedagogico con gli adulti, LucianoEditore, Napoli 2005
Demetrio D., L’età adulta. Teorie dell’identità e pedagogie dello sviluppo, NIS, Roma 1996
MODALITA' D'ESAME
orale