• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 108
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    13-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    chiarissima come sempre memole, ti ringrazio...tornerò a stressarti prestissimo

  2. #17
    Neofita
    Data registrazione
    02-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    13

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao a tutti, dove posso trovare gli interventi più idonei per i diversi disturbi? Voi cosa state consultando?

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    molto dipende dall'indirizzo che stai studiando....
    Sul Celi (psicopatologia dello sviluppo) per l'indirizzo di sviluppo trovi molto...Oppure gabbard e Falabella per indirizzo clinico! oppure..su internet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    Neofita
    Data registrazione
    02-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    13

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    sto studiando per l'indirizzo evolutivo e vedendo le mappe concettuali del Celi ho iniziato a pensare che sarebbe stato un bene averlo, ma ormai il tempo stringe e quindi cercherò un pò di materiale sui libri che già ho!
    Grazie

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    13-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    ciao a tutti/e, come procede lo studio?
    io inizio davvero a preoccuparmi perché più ripeto più mi rendo conto di non sapere le cose...

    ho alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere:
    - per quanto riguarda l'anoressia nervosa, suppongo che ovviamente il criterio dell'amenorrea non valga in caso di prepuberi (si parla di ritardo nel menarca, però è difficile da dirsi)...in caso di bambini quindi somiglierebbe in qualche modo al disturbo della nutrizione, potrebbe essere? la differenza è solo nella preoccupazione relativa al prendere peso e nel ruolo dato al peso corporeo?
    - per quanto riguarda i tempi relativi ad ogni disturbo voi come vi regolate? io davvero non ricordo quale distrubo debba durare 2, 4, 6 mesi...1 anno...se non per fare alcune differenziali (ad esempio fra disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress, o disturbo dell'adattamento)...
    - dato per scontato che tutto può uscire cercherò in questi utlimi 2 giorni di concentrarmi su ansia, umore, apprendimento, RM, pervasivi, comportamento...che altro?

    spero possiate aiutarmi, anche solo per aiutarmia ridurre un po' l'ansia, grazie!

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di Tartarugatta
    Data registrazione
    15-05-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    303

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    io il dsm per mancanza di tempo l'ho solo sfogliato...mi sono concentrata sul falabella dove vige la regola "impara tutto a memoria" perchè è talmente sintetico che non puoi tralasciare niente. Sui tempi non so nulla, di solito il dsm prevende che i sintomi durino almeno 6 mesi.. mi attengo a questo criterio...
    Quando sei assolutamente sicuro di qualcosa, probabilmente, non hai considerato tutto...

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    13-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    42

    Re: Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Citazione Originalmente inviato da Tartarugatta Visualizza messaggio
    di solito il dsm prevende che i sintomi durino almeno 6 mesi..
    eh magari fosse così facile...io il falabella non l'ho visto perché sto preparando il caso evoltivo e nel DSM i disturbi hanno tempi differenti purtroppo...oggi devo farmi uno schema per vedere quali devono durare 1 settimana, quali 1 mese ecc ecc...

    e oggi anche esercitazione sui casi clinici....che ansiaaaaaaa!!!!!!!

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    06-05-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Tartarugatta fai attenzione perchè non tutti i disturbi durano sei mesi! Vedi ad esempio il disturbo depressivo maggiore che dura almeno 2 settimane a 2 mesi (episodio depressivo maggiore 2 settimane) mentre il distimico 2 anni. Oppure il disturbo post-traumatico da stress che dura meno di 3 mesi (acuto) o più di 3(cronico). Vai su internet e clicca "criteri diagnostici disturbo..." e vedrai che ti escono i tempi ecc...Io li ho fatti per tutti e sono importanti perchè ti permettono di convalidare una o un'altra diagnosi. In bocca al lupo a tutti noi!

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    13-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    42

    Re: prova CASO indirizzo evolutivo

    scusate...altro dubbio....la discrepanza nei punteggi verbale e performance della WISC quanto dovrebbe essere per creare sospetto? trovo da qualche parte 15, da qualche altra 12...magari non è indispensabile, ma se sono a corto di idee mi piacerebbe fare un riferimento anche a questo...

    grazie

  10. #25
    Neofita
    Data registrazione
    02-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    13

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Io sapevo 10!: )

  11. #26
    Neofita
    Data registrazione
    02-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    13

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Ciao come è andata?Io presa dall'ansia non ho spiegato dettagliatamente la diagnosi differenziale, quindi penso che non sia andata, visto che è la parte più importante!

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    NON credo che solo perchè tu non abbia spiegato bene la diagnosi differnziale allora tu vega bocciata! essitono i voti..magari non avrai preso il massimo... tranquilla..Io pensa che non avevo neanche azzeccato al diagnosi ..eppure....l'ho passato..alla commissione interessa il ragionamento clinico che fate..tutto qui! comqunue in bocca al lupo..e..chi vuole può risportare il caso qui? cosa chiedevano?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Qui potete scambiarvi info sulla prova del acso, idnirizzo sviluppo ed educazione!
    vi Ricordo, vistoc he ci sono già passata i testi consigliati:
    DSM (infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo (Celi)

    I disturbi da stduiare dell'evolutivo sono:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM


    Io a suo tempo avevo stduiato questi, prendendoli dai testi che vi ho scritto....In più avevo svolto dei temi con criteri daignostcii, manifestazione e disturbi associati, decorso, eziologia, terapia e struemnti, oltre che diagnosi differenziale..., che ame sonos erviti come preparazione allo studio, mi hanno permesso di focalizzarmi su aspetti importanti e di tralsciare cose futili...

    Vic onsiglio di studiare, se non estatamente così..in qualunque altro modo purhè non vi perdiate con argoemnti inutili.la prova è vasta,c plessa ma anche molto molto interessante!
    buono studio
    Elisa

    Ciao a tutti, sto iniziando a guardare qualcosa per la terza prova, che sarà ad inizio di febbraio (questa volta l'intenzione è di fare le cose con calma e tranquillità :-) ).
    Provenendo da un indirizzo evolutivo (nonostante non preparata in alcun modo ad affrontare una prova simile, ritengo), penso di affrontare il caso da questa prospettiva e di prendere i testi consigliati da memole. Guardando online, però, mi sono accorta che esistono due versioni del manuale di psicopatologia: una di Celi e una di Celi-Fontana. Qualcuno sa dirmi la differenza ed indicarmi quale sia il migliore?

    inoltre penso di integrare con i manuali di Ammaniti (infanzia e adolescenza), che avevo utilizzato per l'esame di psicopat. evolutiva.

    Grazie anticipatamente!!

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina
    Data registrazione
    28-11-2006
    Residenza
    avellino
    Messaggi
    325

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Qualcuno sa le tracce della terza prova degli esami passati?
    Grazie e buono studio a tutti
    kiwuolina

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: prova CASO indirizzo evolutivo

    Citazione Originalmente inviato da la_simo_86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto iniziando a guardare qualcosa per la terza prova, che sarà ad inizio di febbraio (questa volta l'intenzione è di fare le cose con calma e tranquillità :-) ).
    Provenendo da un indirizzo evolutivo (nonostante non preparata in alcun modo ad affrontare una prova simile, ritengo), penso di affrontare il caso da questa prospettiva e di prendere i testi consigliati da memole. Guardando online, però, mi sono accorta che esistono due versioni del manuale di psicopatologia: una di Celi e una di Celi-Fontana. Qualcuno sa dirmi la differenza ed indicarmi quale sia il migliore?

    inoltre penso di integrare con i manuali di Ammaniti (infanzia e adolescenza), che avevo utilizzato per l'esame di psicopat. evolutiva.

    Grazie anticipatamente!!
    io ho usato il Celi (psicopatologia dello sviluppo) .....e mi sono trovata benissimo!!!!
    Per i manuali di ammanniti, ce l'ho, lu ho letti ma a mio avviso sono troppo dinamici!...poi..vedi tu! ioc onsglio celi e dsm, bastano e avanzano!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy