• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 31 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 456
  1. #286
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    no, no..non devi metterla! tranquilla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #287
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Seconda prova:
    "Il candidato elabori un progetto di intervento o di ricerca in uno dei seguenti ambiti: violenza sulle donne, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze patologiche, cerebrolesioni.
    In particolare indichi:
    -finalità (o ipotesi di ricerca);
    -destinatari o popolazione;
    -metodologia e attività;
    -tempi;
    -risultati attesi a breve e a lungo termine."

    I risultati usciranno verso fine luglio... ma per il momento un po' di "semi-libertà" non ce la toglie nessuno!

  3. #288

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Siii! Tanta liberta per un mese bello lungo..io ho proposto un progetto di intervento preventivo sulla tossicodipendenza..un grosso dubbio pero..nel parlare dei risultati attesi non ho fatto la distinzione tra quelli a breve e lungo termine, pur avendola fatta concettualmente..dite che e' grave..?!? Non ho proprio pensato a riportare la distinzione ma li ho solo esposti in elenco..uff!

  4. #289
    Partecipante L'avatar di **Aurora**
    Data registrazione
    13-09-2012
    Messaggi
    56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Anch'io ho fatto un progetto di prevenzione in uno dei quattro ambiti,sono uscita dall'aula anche contenta perchè credo di aver svolto un buon progetto...però poi ho sentito delle ragazze che dicevano che secondo loro non si poteva fare prevenzione ma un progetto di intervento su un disagio già conclamato...voi che dite,che ne pensate? La traccia diceva "il candidato elabori un progetto di ricerca o di intervento" senza specificare se un intervento di sostegno,di riabilitazione,di prevenzione...se così fosse avrebbero specificato ad esempio "il candidato elabori un progetto di riabilitazione" anziché dire genericamente "intervento",non trovate? Perchè la prevenzione,ad esempio,nelle scuole è un intervento a tutti gli effetti...tra l'altro ho sentito alcune colleghe che chiedevano questa cosa proprio alla prof. e lei ha detto che andava bene...però quelle ragazze fuori l'aula mi hanno messo il dubbio,che dite voi???
    Ultima modifica di **Aurora** : 16-07-2013 alle ore 00.22.22

  5. #290

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Anch'io prevenzione ...
    sinceramente mi sembra mooolto strana questa cosa!! poi se hai sentito che la prof ha detto di si perchè ancora dubbi??
    A me preoccupa di più la premessa di Trojano!!

  6. #291
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86
    Data registrazione
    10-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,268

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazze anche a me questa cosa mi sta facendo andare in tilt poi dopo la premessa iniziale sto ancora peggio... avrebbero dovuto essere più specifici e scrivere il tipo di intervento che volevano, perchè anche secondo me la prevenzione è un intervento!!! bah questa traccia troppo ampia e a scelta!!





    Membro del club del giallo tessera n. 13

  7. #292
    Partecipante
    Data registrazione
    30-07-2008
    Messaggi
    35
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Keyra_86 Visualizza messaggio
    ragazze anche a me questa cosa mi sta facendo andare in tilt poi dopo la premessa iniziale sto ancora peggio... avrebbero dovuto essere più specifici e scrivere il tipo di intervento che volevano, perchè anche secondo me la prevenzione è un intervento!!! bah questa traccia troppo ampia e a scelta!!
    Buongiorno a tutti! Gentilmente è possibile sapere cosa ha detto il prof.
    Troiano? (faro l'esame a novembre) . GRAZIE anticipatamente .

  8. #293
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazze..vi state incartando su..nulla!...certo che la prevenzione è un intervento!

    i progetti si dividono inbfatti in progetti di intervento di:
    - prevnezione, riabilitazione e promozione
    o di ricerca!

    quindi..tranquille!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #294

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Keyra_86 Visualizza messaggio
    ragazze anche a me questa cosa mi sta facendo andare in tilt poi dopo la premessa iniziale sto ancora peggio... avrebbero dovuto essere più specifici e scrivere il tipo di intervento che volevano, perchè anche secondo me la prevenzione è un intervento!!! bah questa traccia troppo ampia e a scelta!!
    Ragazze anche io ho fatto un intervento di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in una scuola...tra l'altro sia io che un' altra persona hanno chiesto proprio a Trojano se andava bene di prevenzione e lui ha detto testuali parole si si va bene...quindi credo che su questo possiamo stare tranquilli anche perché a quanto pare quasi tutti l'hanno fatto di prevenzione, per cui devono bocciare quasi tutti a questo punto!!!!
    Per la sua premessa iniziale non so, alla fine io nella prima prova ho messo solo una teoria e il suo ambito clinico, forse nella priva prova era più semplice uscire fuori traccia, lasciarsi prendere la mano e scrivere un po' tutto quello che si sapeva, ma in questa dove specificatamente hai trattato di un solo argomento come fai ad uscire fuori traccia, attinendoti alla scaletta penso che va bene...che ne dite??

  10. #295

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Esaminanda.ce Visualizza messaggio
    Anch'io prevenzione ...
    sinceramente mi sembra mooolto strana questa cosa!! poi se hai sentito che la prof ha detto di si perchè ancora dubbi??
    A me preoccupa di più la premessa di Trojano!!
    ma cosa ha detto Trojano?

  11. #296
    Partecipante
    Data registrazione
    23-10-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da aversanosusi Visualizza messaggio
    Ragazze anche io ho fatto un intervento di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in una scuola...tra l'altro sia io che un' altra persona hanno chiesto proprio a Trojano se andava bene di prevenzione e lui ha detto testuali parole si si va bene...quindi credo che su questo possiamo stare tranquilli anche perché a quanto pare quasi tutti l'hanno fatto di prevenzione, per cui devono bocciare quasi tutti a questo punto!!!!
    Per la sua premessa iniziale non so, alla fine io nella prima prova ho messo solo una teoria e il suo ambito clinico, forse nella priva prova era più semplice uscire fuori traccia, lasciarsi prendere la mano e scrivere un po' tutto quello che si sapeva, ma in questa dove specificatamente hai trattato di un solo argomento come fai ad uscire fuori traccia, attinendoti alla scaletta penso che va bene...che ne dite??
    mi diresti come hai strutturato il tuo progetto?io ho scelto la tua stessa tematica........ho usato come metodologia la peer education e come risultati attesi a breve termine ho seganto maggiore informazione sui d.c.a ed a lungo termine minore incidenza del distrurbo e migliorare il ivello di autostma e strategie di copingo ....che ne pensi?

  12. #297
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da miciones Visualizza messaggio
    mi diresti come hai strutturato il tuo progetto?io ho scelto la tua stessa tematica........ho usato come metodologia la peer education e come risultati attesi a breve termine ho seganto maggiore informazione sui d.c.a ed a lungo termine minore incidenza del distrurbo e migliorare il ivello di autostma e strategie di copingo ....che ne pensi?
    Anch'io ho svolto un progetto di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare a scuola e come metodologia ho utilizzato come te la Peer Education,che con gli adolescenti va benissimo!
    Comunque,ragazzi,secondo me la traccia pur essendo unica era in realtà "quasi libera" perché a conti fatti abbiamo scelto noi l'argomento tra i quattro proposti e soprattutto come impostare il progetto... tra l'altro ho sentito personalmente la Prof.ssa ed un'altra Dott.ssa della Commissione che dicevano esplicitamente che la prevenzione andava benissimo perché è un intervento a tutti gli effetti. È ovvio che in queste situazioni la prudenza non è mai troppa,però scrivendo semplicemente "progetto di intervento" in effetti hanno dato a noi la possibilità di scegliere se svolgere un intervento di prevenzione,di sostegno,di promozione o di riabilitazione... su questo la Commissione è stata brava,non possiamo dire proprio niente!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 16-07-2013 alle ore 11.56.39

  13. #298
    L'avatar di zio jack
    Data registrazione
    31-07-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Seconda prova:
    "Il candidato elabori un progetto di intervento o di ricerca in uno dei seguenti ambiti: violenza sulle donne, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze patologiche, cerebrolesioni.
    In particolare indichi:
    -finalità (o ipotesi di ricerca);
    -destinatari o popolazione;
    -metodologia e attività;
    -tempi;
    -risultati attesi a breve e a lungo termine."

    I risultati usciranno verso fine luglio... ma per il momento un po' di "semi-libertà" non ce la toglie nessuno!
    Yeahhh, speriamo bene
    P.s. L'ultima traccia era "Cerebrolesioni acquisite", che non è proprio la stessa cosa

    Citazione Originalmente inviato da Annamaria88 Visualizza messaggio
    io ho proposto un progetto di intervento preventivo sulla tossicodipendenza..un grosso dubbio pero..nel parlare dei risultati attesi non ho fatto la distinzione tra quelli a breve e lungo termine, pur avendola fatta concettualmente..dite che e' grave..?!? Non ho proprio pensato a riportare la distinzione ma li ho solo esposti in elenco..uff!
    Io dico che non è grave, l'importante è che tu abbia mantenuto una coerenza interna

    Citazione Originalmente inviato da **Aurora** Visualizza messaggio
    Anch'io ho fatto un progetto di prevenzione in uno dei quattro ambiti,sono uscita dall'aula anche contenta perchè credo di aver svolto un buon progetto...però poi ho sentito delle ragazze che dicevano che secondo loro non si poteva fare prevenzione ma un progetto di intervento su un disagio già conclamato...voi che dite,che ne pensate? La traccia diceva "il candidato elabori un progetto di ricerca o di intervento" senza specificare se un intervento di sostegno,di riabilitazione,di prevenzione...se così fosse avrebbero specificato ad esempio "il candidato elabori un progetto di riabilitazione" anziché dire genericamente "intervento",non trovate? Perchè la prevenzione,ad esempio,nelle scuole è un intervento a tutti gli effetti...tra l'altro ho sentito alcune colleghe che chiedevano questa cosa proprio alla prof. e lei ha detto che andava bene...però quelle ragazze fuori l'aula mi hanno messo il dubbio,che dite voi???
    Siccome non sei la prima a dirlo... più colleghe infatti mi hanno ripetuto questa cosa... potete dire a queste colleghe che non hanno capito una mazza? Magari bocceranno anche qualcuno me compreso, ma di certo non per questo.
    Come scritto da Dafne e Memole un progetto o è di ricerca... o di intervento, ed io posso intervenire a scopo di prevenzione, di promozione, di riabilitazione, di assistenza e di sostegno.
    Inoltre, e non a caso, le hanno chiamate "tematiche", più chiari, generici e comprensivi di così non potevano essere.
    Inoltre abbiamo chiesto alla D'Olimpio e ha risposto testuali parole: "E' una tematica generica quindi potete scegliere voi l'intervento, l'importante è che sia strutturato per punti e che non si tratti di un tema o di un racconto"

    Io ho scelto il tema delle dipendenze, nello specifico ho scritto un progetto di intervento per promuovere e favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei tossicodipendenti (che abbiano concluso o stiano per concludere il percorso riabilitativo presso il Sert) e per il sostegno e assistenza psicologica alle famiglie.
    Ho utilizzato la peer education, gruppi di auto-aiuto, lo sportello di ascolto psicologico e orientamento, e in modo trasversale circle time, focus group e problem solving interpersonale.
    Nella fase centrale ho previsto un laboratorio creativo, uno formativo ed un periodo di tirocinio e stage, alla fine questo è il bello di un progetto, che dipende dalla creatività di ognuno


    Citazione Originalmente inviato da aversanosusi Visualizza messaggio
    Ragazze anche io ho fatto un intervento di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in una scuola...tra l'altro sia io che un' altra persona hanno chiesto proprio a Trojano se andava bene di prevenzione e lui ha detto testuali parole si si va bene...quindi credo che su questo possiamo stare tranquilli anche perché a quanto pare quasi tutti l'hanno fatto di prevenzione, per cui devono bocciare quasi tutti a questo punto!!!!
    Per la sua premessa iniziale non so, alla fine io nella prima prova ho messo solo una teoria e il suo ambito clinico, forse nella priva prova era più semplice uscire fuori traccia, lasciarsi prendere la mano e scrivere un po' tutto quello che si sapeva, ma in questa dove specificatamente hai trattato di un solo argomento come fai ad uscire fuori traccia, attinendoti alla scaletta penso che va bene...che ne dite??
    Concordo in pieno
    Ragazzi in bocca al lupo a noi!
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

  14. #299

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da miciones Visualizza messaggio
    mi diresti come hai strutturato il tuo progetto?io ho scelto la tua stessa tematica........ho usato come metodologia la peer education e come risultati attesi a breve termine ho seganto maggiore informazione sui d.c.a ed a lungo termine minore incidenza del distrurbo e migliorare il ivello di autostma e strategie di copingo ....che ne pensi?
    Ciao, come metododologia ho usato i focus group, circle time, formazione sia ai ragazzi che agli insegnanti, visione di film sulla tematica e laboratori creativi, simulate....come risultati ho messo gli stessi tuoi maggiore consapevolezza e info sul disturbo, maggiore autostima, accettazione della propria immagine coporea e rifiuto di messaggi sociali sulla magrezza eccessiva....speriamo bene!!!!!!!!!

  15. #300
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    beh..da quello che dite, pare sia andata bene!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 20 di 31 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy