• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 104 di 135 PrimoPrimo ... 45494102103104105106114 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,546 fino 1,560 di 2011
  1. #1546
    Partecipante
    Data registrazione
    26-07-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da emangela Visualizza messaggio
    ok.. Grazie e in quale edizione del dsm vengono definiti di diturbi di personalità il terzo o quarto??????????
    nel dsm iv

  2. #1547

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da ROSELLINA989 Visualizza messaggio
    ragazzi posto le domande del mio compito, con le risposte che ho dato io. se c'è qualcuno che aveva lo stesso confrontiamo? ( la formulazione esatta delle domande non la ricordo, ma l'argomento si)
    1- anni 50, srudi sulle famiglie degli schizofrenici : sistemico-relazionale

    2- criteri del DSM IV: sistema categoriale prototipico ,con criteri politetici

    3- ( la domanda era inerente all'entrata della follia nel campo della psichiatria, o qualcosa del genere) : fine 700

    4- nella bulimia la fame è : notevole

    5- cullen introduce il termine di : nevrosi

    6- limiti della normalità statistica : considerare patologici comportamenti al di là di una certa media statistica

    7- definizione di normalità : io ho messo tutte le precedenti

    8- criteri meno utili per stabilire un comportamento patologico : ricerca di aiuto e devianza

    9-il delirio della bouffè delirante : polimorfo

    10- il delirio della schizofrenia : disorganizzato

    11- teoria bile nera ecc ecc : ippocrate

    12- cause soggiacenti e cause scatenanti: modello diatesi stress

    13- se ci sono più disturbi in asse I: è necessario riportarli tutti

    14- eccessività emotiva e ricerca d'attenzione : istrionico

    15- stati d'angoscia permanenti che sembrano causati da uno squilibrio
    ormo-neuro-vegetativo : nevrosi d'angoscia

    16- paura di viaggiare in treno : fobia di situazione

    17- una domanda sul disturbo delirante : io ho messo tutte le precedenti

    18- nel DSM il termine disturbo è usato per indicare che esso si occupa di :
    sindromi

    19 : fasi della semiologia: osservazione dei segni,del comportamento e del linguaggio + anamnesi

    20- preoccupazione aspetto fisico, convinzione di essere brutti ecc.... :
    dismorfofobia

    21 - carattere sadico-anale, pignoleria, preoccupazioni ordine e pullizia ecc... ( freud) :nevrosi ossessiva

    22- secondo kernberg , distacco dalla realtà, non distinzione concetto di
    sè e non sè ecc.... ho messo psicosi

    23- una sulla validità del DSM : ho messo limitata perchè la maggior parte degli psicotici ha consapevolezza della malattia o quanto meno della loro sofferenza

    24- secondo l'evoluzione le psicosi si dividono in : acute e croniche

    25- una era su -clerk e il modello di attacco di panico se non erro e io ho messo cognitivismo

    26- un altra elencava una serie di disturbi psicomotori, tra cui assume una posizione fissa, mutismo ecc....ho messo arresto catatonico ( ma non credo sia corretta)

    27- elenca tre tipi di sdisturbo dellirante : io ho messo rivendicazione, riferimento e gelosia ( ma neanche questa credo sia corretta)

    tre le ho sbagliate di cisuro e sono:
    28-nel DSM IV le ossessioni sono composte da: la risposta esatta era ossessioni e compulsioni ( io ho messo ossessioni e crisi d'ansia )

    29-il suicidio nella melanconia:io ho messo impulsivo e non organizzato ma la risposta non è esatta perchè il depressomelanconico effettua piani di morte

    30- rigardava l'approccio biologico ecc.... ho messo organico ma ???????????????????bo!
    rosellina anche io avevo questo compito pero' qualcosina l'ho messa diversa
    allora la 17 e la 30 non ricordo bene la domanda e cosa voleva sapere ma se non sbaglio ho messo risposte come le tue
    la 11 ho messo cartesio e poi ho controllato sul libro e a pagina 13 dice che e' cartesio anche se non ero molto insicura anche io,poi non lo so.
    la 23 ho messo che e'limitata perche' nella maggior parte delle nevrosi c'e' consapevolezza del disturbo(quindi maggior parte ma non tutte)
    nella 28 ho messo ossessioni e compulsioni
    nella 29 c'e' spesso suicidio

    non so come sara' andata....
    se qualcuno ha avuto il nostro stesso compito inserisca le sue risposte cosi' ci raccapezziamo qualcosa che qui non si resiste fino a martedi'!almeno per farsi un' idea!ringrazio tutti anticipatamente e soprattutto te rosellina,se non fosse stato per te non le avrei ricordate tutte le domande!

  3. #1548
    Partecipante
    Data registrazione
    26-07-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    rosellina anche io avevo questo compito pero' qualcosina l'ho messa diversa
    allora la 17 e la 30 non ricordo bene la domanda e cosa voleva sapere ma se non sbaglio ho messo risposte come le tue
    la 11 ho messo cartesio e poi ho controllato sul libro e a pagina 13 dice che e' cartesio anche se non ero molto insicura anche io,poi non lo so.
    la 23 ho messo che e'limitata perche' nella maggior parte delle nevrosi c'e' consapevolezza del disturbo(quindi maggior parte ma non tutte)
    nella 28 ho messo ossessioni e compulsioni
    nella 29 c'e' spesso suicidio

    non so come sara' andata....
    se qualcuno ha avuto il nostro stesso compito inserisca le sue risposte cosi' ci raccapezziamo qualcosa che qui non si resiste fino a martedi'!almeno per farsi un' idea!ringrazio tutti anticipatamente e soprattutto te rosellina,se non fosse stato per te non le avrei ricordate tutte le domande!
    la tua 28 e 29 sono esatte.. sicuro...per il resto non so...... cmq figurati..... l'ho ricordate tutte perchè questo è uno degli esami più belli a mio parere anche se non credo sia andato come mi aspettavo...... bè che dire....spero sti giorni passino in fretta!

  4. #1549
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    rosellina anche io avevo questo compito pero' qualcosina l'ho messa diversa
    allora la 17 e la 30 non ricordo bene la domanda e cosa voleva sapere ma se non sbaglio ho messo risposte come le tue
    la 11 ho messo cartesio e poi ho controllato sul libro e a pagina 13 dice che e' cartesio anche se non ero molto insicura anche io,poi non lo so.
    la 23 ho messo che e'limitata perche' nella maggior parte delle nevrosi c'e' consapevolezza del disturbo(quindi maggior parte ma non tutte)
    nella 28 ho messo ossessioni e compulsioni
    nella 29 c'e' spesso suicidio
    non so come sara' andata....
    se qualcuno ha avuto il nostro stesso compito inserisca le sue risposte cosi' ci raccapezziamo qualcosa che qui non si resiste fino a martedi'!almeno per farsi un' idea!ringrazio tutti anticipatamente e soprattutto te rosellina,se non fosse stato per te non le avrei ricordate tutte le domande!
    scusa ma la teoria degli umori e del suo squilibrio ne parla IPPOCRATE e non CARTESIO!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di emangela : 12-02-2010 alle ore 19.06.30

  5. #1550

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    si si,lo so!ero solo stranita dal fatto che a pagina 13 del libro c'era scritto cartesio...ma penso anche io sia ippocrate!:-)

  6. #1551
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    si si,lo so!ero solo stranita dal fatto che a pagina 13 del libro c'era scritto cartesio...ma penso anche io sia ippocrate!:-)
    tu hai dato l'esame pochi giorni fà?????come erano le domande aperte le ricordi??????

  7. #1552
    Partecipante L'avatar di Stitico_
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da Federica90 Visualizza messaggio
    Allora ciao a tutti,metterò le domande che sono uscite nel mio compito...
    1)Qual è la miglior definizione di psicopatologia
    a)Scienza che studia i processi patologici a carico della psiche della relazione corpo mente e del comportamento
    2)Chi è il medico che si rifà all'illuminismo ed è considerato il padre della psichiatria
    [B]-Pinel
    3)A cosa può essere associato il disturbo istrionico di personalità
    -Io ho messo isteria,ditemi se è corretta
    4)Secondo quale criterio una persona "bizzarra" o "strana" viene considerata patologica?
    -Devianza
    5)Quale tra queste disturbi viene classificato da Freud delle nevrosi attuali?
    -NEVROSI D'ANGOSCIA
    6)Il DSM è un approccio?
    -CATEGORIALE
    7)Per quale principale scopo è stato creato il DSM
    -Comunicazione tra clinici
    8)A quali cause Kernberg attribuisce i disturbi della personalità superiori?(Meno Gravi)
    -Sessualità
    9)Il disturbo ossessivo compulsivo in cosa rientra nel DSM?
    -Disturbo d'ansia(io ho messo controllo degli impulsi e ho sbagliato:-D)
    10)Nella schizofrenia a cosa può essere associata l'affettività coartata?
    problemi nelle relazioni personali(io ho messo dissociazione ed ho sbagliato:-D)
    11)Domanda aperta sintomi principale dell'anoressia
    -Amenorrea,Rifiuto attivo del cibo,Perdita drastica di peso

    Per il momento non ne ricordo più se qualcuno aveva il mio compito me lo dica almeno ci confrontiamo...;-)
    1) Io ho messo "tutte le precedenti", grazie per avermi fatto sorgere il dubbio
    8) Sinceramente, NON L'HO CAPITA, sarà che ho studiato poco il capitolo dei disturbi di personalità. Chi me la può spiegare? ah, in ogni caso ho messo "controllo dell'ansia".
    10) La risposta esatta è "sintomi negativi", se non ti fidi cerca su google. Anche io ho sbagliato, ho messo "relazioni personali disturbate", na cosa così.

    In ogni caso, andrò a fare l'orale. Chi ci è già passato, mi può informare su come la prof si comporta?

    P.S.Perfavore, chi può, mi spieghi la n. 8!!!!!!!!
    Ultima modifica di Stitico_ : 12-02-2010 alle ore 19.49.48
    Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

  8. #1553

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    la mia domanda aperta chiedeva quali erano i deliri tipici della paranoia,l'altro compito chiedeva la definizione di salute mentale e l'altra ancora chiedeva i sintomi patognomici dell anoressia

  9. #1554
    Partecipante Affezionato L'avatar di Montblanc
    Data registrazione
    25-01-2009
    Residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    la mia domanda aperta chiedeva quali erano i deliri tipici della paranoia,l'altro compito chiedeva la definizione di salute mentale e l'altra ancora chiedeva i sintomi patognomici dell anoressia
    Un'altra ancora chiedeva di elencare le psiconevrosi di difesa con riferimenti a Freud.

  10. #1555
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da Montblanc Visualizza messaggio
    Un'altra ancora chiedeva di elencare le psiconevrosi di difesa con riferimenti a Freud.
    le psiconevrosi o nevrosi di transfert cioè nevrosi isterica, fobica e ossessiva giusto????????

  11. #1556
    Partecipante Figo L'avatar di dyavolita
    Data registrazione
    19-02-2009
    Residenza
    casoria
    Messaggi
    823

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da emangela Visualizza messaggio
    le psiconevrosi o nevrosi di transfert cioè nevrosi isterica, fobica e ossessiva giusto????????
    si, quella
    ....piove ma io qualcosa farò per sentire ancora tutto il calore che ora non ho
    ed avere un pò di pace che ora non ho
    e la luce nei miei occhi che ora non ho
    e una direzione giusta che ora non ho......

  12. #1557
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    si, quella
    okkkk grazie mille in bocca al lupo per i risultati!!!!!!!

  13. #1558
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-01-2009
    Messaggi
    84

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    rosellina anche io avevo questo compito pero' qualcosina l'ho messa diversa
    allora la 17 e la 30 non ricordo bene la domanda e cosa voleva sapere ma se non sbaglio ho messo risposte come le tue
    la 11 ho messo cartesio e poi ho controllato sul libro e a pagina 13 dice che e' cartesio anche se non ero molto insicura anche io,poi non lo so.
    la 23 ho messo che e'limitata perche' nella maggior parte delle nevrosi c'e' consapevolezza del disturbo(quindi maggior parte ma non tutte)
    nella 28 ho messo ossessioni e compulsioni
    nella 29 c'e' spesso suicidio

    non so come sara' andata....
    se qualcuno ha avuto il nostro stesso compito inserisca le sue risposte cosi' ci raccapezziamo qualcosa che qui non si resiste fino a martedi'!almeno per farsi un' idea!ringrazio tutti anticipatamente e soprattutto te rosellina,se non fosse stato per te non le avrei ricordate tutte le domande!
    Allora io avevo il vostro compito ... per quanto riguarda il dilemma Ippocrate o Cartesio ... io ho messo Cartesio ... perchè entrambi parlavano di bile nera e vapori ... ma solo Cartesio parlava di spiriti animali .. che entravano quando la ghiandola pineale si apriva e li lasciava passare ...
    Per quanto riguarda validità limitata o assoluta ... quella l'ho sicuramente sbagliata ... anche perchè per me era strutturata un pò male la domanda xD ...
    La domanda aperta non chiedeva quali deliri fossero presenti nella psicosi paranoica ( lo so perchè gliel'ho chiesto e mi ha anche risposta male -.-) ... ma voleva sapere le altre patologie deliranti nel dsm Iv ... ( anche questa l'ho sbagliata ... ) ...
    Per le altre mi trovo ... tranne io ho messo Negativismo ... arresto catatonico è un'altra cosa ... poi si ,ho messo il suicidio nella depressione malinconica succede spesso ... ossessioni e compulsioni ...nella nevrosi ossessiva ..
    Non ricordo la domanda della 17 ... ma una ho messo "tutte le precedenti" e mi sembra era "in che modo viene definita la normalità" ...
    Poi per quanto riguarda la psicopatologia ... per le prospettive comportamentista e biologiche io ho messo "descrittiva" ...c'era una fotocopia proprio all'inizio che ne parlava ...

    Per il resto sulla lavagna c'era scritto ENTRO Martedì 16 .. quindi sinceramente io spero escano Lunedì xDD ma poco ci spero ...comunque in bocca al lupo a tutti speriamo bene ..
    Ultima modifica di PlowPinny : 13-02-2010 alle ore 20.35.34

  14. #1559
    Partecipante Figo L'avatar di dyavolita
    Data registrazione
    19-02-2009
    Residenza
    casoria
    Messaggi
    823

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    Citazione Originalmente inviato da PlowPinny Visualizza messaggio
    Allora io avevo il vostro compito ... per quanto riguarda il dilemma Ippocrate o Cartesio ... io ho messo Cartesio ... perchè entrambi parlavano di bile nera e vapori ... ma solo Cartesio parlava di spiriti animali .. che entravano quando la ghiandola pineale si apriva e li lasciava passare ...
    Per quanto riguarda validità limitata o assoluta ... quella l'ho sicuramente sbagliata ... anche perchè per me era strutturata un pò male la domanda xD ...
    La domanda aperta non chiedeva quali deliri fossero presenti nella psicosi paranoica ( lo so perchè gliel'ho chiesto e mi ha anche risposta male -.-) ... ma voleva sapere le altre patologie deliranti nel dsm Iv ... ( anche questa l'ho sbagliata ... ) ...
    Per le altre mi trovo ... tranne io ho messo Negativismo ... arresto catatonico è un'altra cosa ... poi si ,ho messo il suicidio nella depressione malinconica succede spesso ... ossessioni e compulsioni ...nella nevrosi ossessiva ..
    Non ricordo la domanda della 17 ... ma una ho messo "tutte le precedenti" e mi sembra era "in che modo viene definita la normalità" ...
    Poi per quanto riguarda la psicopatologia ... per le prospettive comportamentista e biologiche io ho messo "descrittiva" ...c'era una fotocopia proprio all'inizio che ne parlava ...

    Per il resto sulla lavagna c'era scritto ENTRO Martedì 16 .. quindi sinceramente io spero escano Lunedì xDD ma poco ci spero ...comunque in bocca al lupo a tutti speriamo bene ..
    ma riguardo al fatto che hai detto "negativismo", cioè è quella la risposta giusta a quella domanda? poi per quanto riguarda i risulati credo che escano lunedì pomeriggio( come ha sempre fatto)
    ....piove ma io qualcosa farò per sentire ancora tutto il calore che ora non ho
    ed avere un pò di pace che ora non ho
    e la luce nei miei occhi che ora non ho
    e una direzione giusta che ora non ho......

  15. #1560

    Riferimento: [857-841-842]Psicopatologia generale - Troncone

    plow pinny ma sei sicura della domanda aperta?cavoli allora sono una frana se non so nemmeno leggere quello che chiede la domanda....ricordo con certezza(aw questo punto quasi certezza) che chiedesse a quali deliri si associava il paranoide...bha....

Pagina 104 di 135 PrimoPrimo ... 45494102103104105106114 ... UltimoUltimo

Privacy Policy