• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 17 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

  1. #181
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Messa così, verrebbe da chiedersi perchè l'uomo continui ad avvelenarsi volontariamente...
    Non è che magari in quantità ridotte anche la carne abbia qualche effetto positivo? Altrimenti non si spiegherebbe questa nostra fissa a mangiarla da secoli e secoli, e che non è una fissa solo nostra dato che a volte anche animali quasi totalmente erbivori, tra cui anche alcuni primati, arricchiscono la loro dieta con qualche animale.
    Insomma, che una dieta a base esclusivamente o quasi di un unico tipo di alimento faccia male è appurato, se io mangiassi solo ed esclusivamente bistecche per tutta la vita non credo che camperei a lungo, ma un consumo moderato non mi sembra così grave.
    Se non siete d'accordo, vi prego non prendetevela!
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

    THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")


    No one remembers the singer.
    The song remains.



  2. #182
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Va beh e' anche un po' esagerata.... E proviene da un sito vegetariano... quindi insomma decisamente di parte....Se fosse tutto vero... non si arriverebbe a 50 anni..si sarebbe tutti obesi, malaticci e con il colesterolo alle stelle...
    Ovvio che la carne (come quasi tutti i cibi) e' un alimento che va mangiato senza esagerazione... ma da qui a farne un veleno vero e proprio mi pare un po' eccessivo...
    La mi nonna e' stata un'ottima mangiatrice di carne, ha 98 anni e il dottore si e' stupito perche' ancora oggi non ha neanche una medicina da prescriverle.. Beve ancora oggi un bicchiede di vino a pasto... e ha sempre mangiato carne...e non ha alcun tipo di problema ... e' sana come un pesce...
    Il mi nonno uguale ed e' vissuto fino a 92 anni in perfetta salute...
    Insomma non mi pare che chi mangi carne abbia problemi di salute accertati...
    D'accordissimo che vada mangita con moderazione....ma ora che dia tutti quei problemi e gli effetti... mi sembra eccessivo...
    Va bene l'ideologia... va benissimo il discorso degli animali ecc... ma ora che ci si voglia convincere che per forza sia un alimento velenoso...boh...

  3. #183
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    In che senso lo trovi esagerato?
    Io non credo sia di parte nel senso che, è vero che è preso da un sito vegetariano, comunque si tratta di dati scientifici e non di idee o punti di vista filosofici/etici/morali...
    Nell'articolo non c'è scritto che se mangi una fetta di carne dopo tre secondi sei a terra, ma spiega una serie di dinamiche che avvengono nel nostro corpo e di cui probabilmente non eravamo a conoscenza (io per primo fino a ieri).
    Poi è ovvio che uno può mangiarla e campare fino a 100 anni e passa, ci sono tante variabili individuali che entrano in gioco.
    Anche io ho sentito di super nonni arrivati a un'età invidiabile pur fumando sin da bambini, questo però non vuol dire che fumare non abbia degli effetti sull'organismo.

  4. #184
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Non credo che chi mangia carne sia un candidato sicuro per tutte le malattie che sono state menzionate, anche perchè a questo punto davvero pochi arriverebbero a 50 anni... Ma credo che si volesse dire più che altro che chi mangia molta carne è più predisposto di altri a sviluppare certe patologie. E' come dire che tutti i fumatori svilupperanno di sicuro un tumore ai polmoni... non è vero però so che se fumo aumento il rischio che succeda, in qualche modo creo i presupposti. Così chi mangia carne ha più possibilità rispetto agli altri di andare incontro ad obesità, diabete, ipertensione, cancro ecc... certo non dipende solo dalla carne, ma dallo stile di vita complessivo, se sono vegetariana e mangio solo patatine fritte non sono immune neanche io....
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




  5. #185
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Ok Mosaiko ma vorrei proprio leggere gli articoli scientifici da cui sono tratte tutte quelle cose citate... Esagerato nel senso che a leggerlo sembra che mangiare carne equivalga a bersi un bicchiere di varichina.... Ha questo tipo di impatto.. per questo lo trovo esagerato....
    Poi io non e' che sia un gran mangiatore di carne... preferisco nettamente la carne del pesce..che fa meglio ed e' piu' magra... e piu' buona... Ma credo che lo stile di vita vegetariano sia al di la' di considerazioni salutiste ma sia piu' uno stile di vita di riepstto verso gli animali...
    Comunque sia e' abbastanza ovvio che mangiarsi tutti i giorni la carne faccia male... come bersi 8 caffe' al giorno... e due litri di vino al giorno...
    Credo che tutto faccia male se preso in dosi massicce ed esagerate...
    Ma non credo sia questo (ovvero che la carne faccia male alla salute) il punto centrale dell'essere vegetariani... o no?

  6. #186
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Sono d'accordo con Duccio, mi sembra che la scelta di essere o meno vegetariani sia legata più che altro a questioni etiche, e l'etica, si sà, non è la stessa per tutti.
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

    THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")


    No one remembers the singer.
    The song remains.



  7. #187
    apetta83
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Salve,vorrei dire per chi non lo sapesse che Umberto Veronesi,uno dei più importanti oncologi italiani è vegetariano,mi sembra una buona fonte scientifica o no?Le sue considerazioni sulla positività della scelta vegetariana mi sembrano attendibili e non frutto di esagerazioni..posto un link con alcune di queste considerazioni,ma ce ne sono tante altre
    AnimalStation » Blog Archive » Umberto Veronesi e il vegetarianesimo

  8. #188
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Everpeace è proprio quello che intendevo dire io, solo che a volte posso essere un pò contorto nell'esprimermi

    Ci sono diversi motivi per cui una persona diventa vegetariano. Per me sono ragioni prima di tutto etiche, ho postato quell'articolo giusto per informazione perchè io per primo non sapevo quelle cose, quindi ho pensato che qualcun altro le potrebbe avere trovate pure interessanti, al di là del mangiar carne o meno

  9. #189
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ok Mosaiko ma vorrei proprio leggere gli articoli scientifici da cui sono tratte tutte quelle cose citate... Esagerato nel senso che a leggerlo sembra che mangiare carne equivalga a bersi un bicchiere di varichina.... Ha questo tipo di impatto.. per questo lo trovo esagerato....
    Poi io non e' che sia un gran mangiatore di carne... preferisco nettamente la carne del pesce..che fa meglio ed e' piu' magra... e piu' buona... Ma credo che lo stile di vita vegetariano sia al di la' di considerazioni salutiste ma sia piu' uno stile di vita di riepstto verso gli animali...
    Comunque sia e' abbastanza ovvio che mangiarsi tutti i giorni la carne faccia male... come bersi 8 caffe' al giorno... e due litri di vino al giorno...
    Credo che tutto faccia male se preso in dosi massicce ed esagerate...
    Ma non credo sia questo (ovvero che la carne faccia male alla salute) il punto centrale dell'essere vegetariani... o no?
    Vorrei solo precisare che NON è VERO che la carne fa meglio del pesce...
    Dove l'avresti presa questa informazione?

    Per il resto abbastanza d'accordo.
    Anche se resta il fatto che facciano meglio frutta verdura e cereali che una bistecca al sangue
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  10. #190
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    Vorrei solo precisare che NON è VERO che la carne fa meglio del pesce...
    Dove l'avresti presa questa informazione?
    No, immagino volesse dire proprio questo! Ti sarai confusa perché ha scritto "la carne del pesce" invece di semplicemente "pesce"
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  11. #191
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Ops mi sa che hai ragione, saretta
    chiedo scusa il caldo mi fonde i neuroni
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  12. #192
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Si si intendevo che il pesce fa meglio della carne.... Ho scritto carne del pesce per intendere che sempre di carne trattasi...anche se in realta' mangio' piu' pesce che carne... Non volevo essere preso come il barista che e' stato descritto qualche post fa... che gli chiedono un panino ...gli dice chesso' prosciutto e fontina... poi gli dice che non mangia carne...e gli dice che hanno tonno e mozzarella.... della serie io non mangio mi la carne...mangio solo pesce...
    Cmq che veronesi fosse vegetariano lo so... non sono le idee dei vegetariani che sono esagerate come non lo sono le idee di Veronesi... parlavo solo dell'articolo e delle fonti precise dell'articolo.. Cmq ognuno faccia come crede...siamo qui per parlarne senza voler cambiare le idee o abitudine degli altri

  13. #193
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Va beh e' anche un po' esagerata.... E proviene da un sito vegetariano... quindi insomma decisamente di parte....Se fosse tutto vero... non si arriverebbe a 50 anni..si sarebbe tutti obesi, malaticci e con il colesterolo alle stelle...
    Ovvio che la carne (come quasi tutti i cibi) e' un alimento che va mangiato senza esagerazione... ma da qui a farne un veleno vero e proprio mi pare un po' eccessivo...
    La mi nonna e' stata un'ottima mangiatrice di carne, ha 98 anni e il dottore si e' stupito perche' ancora oggi non ha neanche una medicina da prescriverle.. Beve ancora oggi un bicchiede di vino a pasto... e ha sempre mangiato carne...e non ha alcun tipo di problema ... e' sana come un pesce...
    Il mi nonno uguale ed e' vissuto fino a 92 anni in perfetta salute...
    Insomma non mi pare che chi mangi carne abbia problemi di salute accertati...
    D'accordissimo che vada mangita con moderazione....ma ora che dia tutti quei problemi e gli effetti... mi sembra eccessivo...
    Va bene l'ideologia... va benissimo il discorso degli animali ecc... ma ora che ci si voglia convincere che per forza sia un alimento velenoso...boh...


    Che sia una scelta personale di vita è una cosa,ma cribbio l uomo è sopravvissuto all evoluzione nutrendosi degli altri animali, qualcosa vorrà dire !! Malemale la carne non farà.. ovviamente dipende dalla quantità e qualità. Il problema molto spesso è cio è associato alla carne, alle schifezze che pompano nelle bestiole perchè diventino grasse in fretta allo stile di vita sedentario ..

    Dalla scelta di non mangiare carne per principio morale di rispetto assoluto degli animali..al dire che chi mangia carne ha una maggiore probabilità di incorrere in malattie cardiovascolari e obesità ce ne passa neh

    Sarebbe come se un "carnivoro" dicesse che chi mangia in stile vegetariano ha maggiore probabilità di intossicazioni da insetticidi presenti nelle foglie dei vegetali che mangia.. mi pare UN Pò tirata come affermazione
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  14. #194
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: Essere vegetariani..

    In effetti la carne degli animali da allevamento è più grassa di quella, per esempio, della cacciagione.
    Chissà, magari un tempo quando di carne se ne mangiava poca e più che altro cacciagione, faceva anche meno male della carne di bovino o suino da allevamento!
    A costo di attirarmi le critiche e le maledizioni di tutti, non è meno "cruenta" la caccia occasionale rispetto all'allevamento sistematico? In fondo è quella praticata dai nostri antenati e da alcune popolazioni per così dire "primitive" (non mi viene un termine adeguato, scusate) che cacciano per sopravvivere e non per divertimento.
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

    THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")


    No one remembers the singer.
    The song remains.



  15. #195
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Io trovo orribile andare ad ammazzare deliberatamente un animale che se ne sta per i fatti suoi a vivere senza dar fastidio a nessuno. I nostri antenati lo facevano per necessità i cacciatori di oggi lo fanno per divertimento è molto diverso, a me fa venire la pelle d'oca.
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




Pagina 13 di 17 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy