• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 41 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 614
  1. #211
    Matricola L'avatar di student-ela84
    Data registrazione
    28-08-2005
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ok grazie..dovró praticam reimpostarlo!

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Per un tema generale sulla memoria ok (ma comunque potresti aggiungere tante cose, come le amnesie e i problemi della wM (sindrome di Balint Holmes, Dislessia, sindromi disesecutive ecc), ma se il tema ti chiede una teoria devi essere coerente con la traccia e descrivere per filo e per segno una sola teoria, magari aprendo con un cappello di definizione della memoria, altrimenti a mio avviso esci fuori traccia.

    Non faccio nessun tema incrociato perchè ho tempi ristretti, semmai alla fine....

  2. #212

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutte/i anche io (spero) sosterrò l'EDS a Giugno...mi chiedevo se qualcuno avesse già impostato il tema della frustrazione. Ho dei dubbi sulle teorie da esporre...crisi totale!!!
    help me pleaseee

  3. #213
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    frustrazione? puoi mettere anche la teoria di Dollard e MIller..o Bandura!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #214
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da etoile1980 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!Qualcuno potrebbe illuminarmi su costrutti e variabili circa la teoria di Chomsky? (tema linguaggio)
    Ciao! come variabili io metterei il LAD e la Grammatica Universale come ha suggerito anche Pollon86, per le variabili ho trovato solo qualche esperimento successivo a Chomsky per confermare la presenza del LAD in cui si ricercavano elementi comuni nei comportamenti verbali in bambini che imparavano lingue diverse individuando ad esempio una certa regolarità nel commettere errori grammaticali. Non ho trovato altro...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  5. #215
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Esame di stato giugno 2013

    Qualcuno può aiutarmi sul tema dell'apprendimento? ho messo Miller con il modello TOTE ma vago alla cieca in cerca di metodi di indagine...

    Grazieee
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  6. #216
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    per l'apprendimento puoi anche approfondire Skinner e Bandura, secondo me sono più facilmente collegabili con gli ambiti applicativi (condizionamento operante = tecniche comportamentali tipo prompting, fading ecc; bandura = modeling) metodi di indagine io ho messo il metodo sperimentale.. io almeno l'ho impostato così... che ne pensate?

  7. #217

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Grazie per la riposta memole
    avevo già inquadrato Dollard e M. ma se dovesse uscire una seconda teoria con cui fare il confronto cosa potrei mettere??

  8. #218
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    qualcuno di voi ha fatto il tema sull'adolescenza? io l'ho impostato così: come modello teorico Erickson, come metodi di indagine il colloquio e i test proiettivi, mentre per gli ambiti applicativi ho parlato dell'ambito clinico con bulimia e anoressia e i disturbi dell'identità, poi volevo aggiungere qualcosa sul conflitto familiare e con i pari (aggressività, bullismo). potrebbe andare?

  9. #219
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da tradix87 Visualizza messaggio
    Grazie per la riposta memole
    avevo già inquadrato Dollard e M. ma se dovesse uscire una seconda teoria con cui fare il confronto cosa potrei mettere??
    Bandura! o Erikson!

    per tema adolescenza: ok per erikson...è perfetto! come strumenti, oltre ai test proiettivi e colloqui metterei anche qualche scala della Wisc e l'MMPI.

    come ambiti: ok clinico ma oltre anoressia bulimia, anche dist di identità (tipici dell'adolescente) e identità di genere! oltre ai dist comportamentali..sempre tipici dell'adolescnza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #220
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Tema linguaggio:
    Definizione: sistema comunicativo simbolico e convenzionale; grammatica (fonemi, morfemi, frasi, proposizioni)
    Teoria : innatismo di chomsky
    Costrutti:LAD, grammatica universale, universali linguistici, periodi critici
    Variabili: strutture profonde esuperficiali delle lingue, plasticità neurale e lateralizzazione, capacita (incapacita') di acquisizione del linguaggio da parte di animali; le preferenze linguistiche dei feti e neonati.
    Applicazioni: trattamento entro il periodo critico di DSL, sordità, lesioni sinistre precoci.
    Afasie (come esistenza di strutture biologiche innate x il linguaggio)
    Ricerca neuroscientifica su periodo critico, lateralita' e plasticità.

    E dopo gli innatisti...passo all'attacco con gli interazionisti. Buono studio

  11. #221
    Neofita L'avatar di kekkabato
    Data registrazione
    20-02-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    12

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2

    Citazione Originalmente inviato da Laura1301 Visualizza messaggio
    Ciao premetto che io il tema dell'aggressività non l'ho affrontato "a parte" ma come variabile della frustrazione, però provo cmq a darti una mano. Negli ambiti applicativi potresti inserire la clinica psicoanalitica e la psicologia sociale, mettendo come metodi di indagine la seduta analitica e l'esperimento di Bandura sul Bobo Doll (non so se hai presente, sono certa di sì). Che dici??
    grazie mille...ho parlato dell'esperimento di Bandura ma mi sembrava troppo riduttivo l'ansia di scrivere poco a volte fa brutti scherzi!ma voi quante teorie per ogni argomento state approfondendo?

  12. #222
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2

    Citazione Originalmente inviato da kekkabato Visualizza messaggio
    grazie mille...ho parlato dell'esperimento di Bandura ma mi sembrava troppo riduttivo l'ansia di scrivere poco a volte fa brutti scherzi!ma voi quante teorie per ogni argomento state approfondendo?
    Due...e in particolare Due che nel caso sono confrontabili tra loro.

  13. #223
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazzi nel tema sullo sviluppo morale va bene, come ambito applicativo, la devianza minorile in relazione alla teoria di kohlberg e piaget?

  14. #224
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    ragazzi nel tema sullo sviluppo morale va bene, come ambito applicativo, la devianza minorile in relazione alla teoria di kohlberg e piaget?
    si. puoi mettere anche il bullismo :-)

  15. #225
    Matricola
    Data registrazione
    10-04-2013
    Messaggi
    15

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Buon pomeriggio.... Una domandina veloce veloce: i capitoli sui disturbi psichici e sulle psicoterapie vanno fatti per la prima prova? Grazie

Pagina 15 di 41 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy