• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 21 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 312
  1. #211

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Speriamo ragazzi, perchè per la seconda prova si sono comportati diversamente rispetto alla sessione di giugno!

  2. #212
    Partecipante
    Data registrazione
    26-04-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    qual è stata la differenza?

  3. #213

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    [QUOTE=flaviamoumou;2707084]qual è stata la differenza?[/QUOTE

    Nella seconda prova di luglio hanno dato un'unica traccia. Stavolta invece ce n'erano tre e hanno fatto l'estrazione...

  4. #214

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    ma secondo voi se, non dovesse essere uscire un caso clinico (visto quello che ha detto il Prof. Ingrassia) quale potrebbe essere un'alternativa? Io non so più cosa ripassare...

  5. #215

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Per quanto riguarda il caso evolutivo cosa avete ripassato? Io ADHD, aggressività reattiva, DOP, mutismo selettivo,rifiuto e fobia scolastica, disturbi pervasivi dello sviluppo, obesità, DSA, ritardo mentale, DC, depressione infantile... altro???

  6. #216
    Partecipante
    Data registrazione
    26-04-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da iopiro1984 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il caso evolutivo cosa avete ripassato? Io ADHD, aggressività reattiva, DOP, mutismo selettivo,rifiuto e fobia scolastica, disturbi pervasivi dello sviluppo, obesità, DSA, ritardo mentale, DC, depressione infantile... altro???
    woooowwwww se ne sapessi solo la metà mi sentirei molto tranquilla... io ho fatto solo adhd, dop e dc... ansia da separazione (mi sa che cotrovoglia dovrò studiare anche gli altri)... cmq se non fosse un caso clinico solo il tema applicativo se nn ho capito male può essere che alla fine è la stessa cosa cioè sei tu a descrivere un determinato disturbo... invece x ciò che concerne gli adulti cosa avete studiato?

  7. #217

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Io oltre quello che ha studiato iopiro ho fatto anche autismo, epilessia e ritardo mentale...
    Per gli adulti ho studiato tutta la psicopatologia... Quindi disturbi dell'umore, d'ansia,isterie e disturbi somatoformi, disturbi alimentari, schizofrenia, DOC, disturbi di personalità e dell'adattamento...

  8. #218
    Partecipante Assiduo L'avatar di mmagicaa
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    nel paese del sole
    Messaggi
    174

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da iopiro1984 Visualizza messaggio
    Ragazze, io ho provato a discutere il caso n°2... pomeriggio, se riesco, vorrei provare a discutere gli altri due. Postate anche voi così possiamo confrontarci... che dite? Buono studio :-)

    La donna arriva in consultazione su consiglio di alcuni amici e lamenta la seguente sintomatologia: alterazioni del sonno, perdita di appetito, ridotta energia e pensieri autosvalutativi. Le ipotesi diagnostiche diventano abbastanza difficili da suggerire visto i pochi elementi a disposizione.
    I sintomi farebbero pensare ad un disturbo dell’umore non altrimenti specificato (NAS). Essi sono insufficienti per potere soddisfare una diagnosi di disturbo depressivo maggiore. La perdita di appetito e la ridotta energia sono sintomi contemplati dal DSM-IV per la diagnosi di disturbo distimico tuttavia, essendo esso un disturbo cronico caratterizzato dalla costante presenza dei sintomi, escluderei anche questo. La paura di non riuscire ad accudire i figli farebbe pensare ad un disturbo d’ansia generalizzato ma l’assenza di sintomi somatici (ad eccezione delle alterazioni del sonno) mi farebbero escludere anche una diagnosi di questo tipo. Per formulare una più corretta ipotesi diagnostica, in funzione di un eventuale progetto di intervento o terapeutico da proporre, avrei bisogno di altre informazioni ed approfondimenti attraverso alcuni colloqui clinici e la somministrazione di specifici test.
    Escluso che i sintomi siano dovuti all’uso di farmaci, sostanze psicoattive o che siano dovuti ad una condizione medico generale, partirei dall’analisi della domanda. Sappiamo che la paziente è stata indirizzata da alcuni amici verso un consulenza psicologica a causa di alcuni sintomi insorti da un breve periodo. Ma qual è la domanda latente?
    Partirei dall’esplorazione del contesto relazionale: a questo proposito indagherei i rapporti con le figure familiari (genitori ed ex marito qualora viventi e i figli).
    Per potere procedere alla rilevazione dei dati anamnestici mancanti e all’approfondimento di essi sarebbero necessari altri colloqui. Dalla lettura dei dati, un’informazione importante che emerge è la durata dei sintomi, sappiamo che sono insorti da un periodo di tre settimane prima della consultazione e che essi si sono manifestati in un altro periodo di vita (dopo avere abbandonato gli studi). A questo proposito sarebbe opportuno indagare circa le circostanze di insorgenza, i fattori scatenanti collegati al disagio della paziente. È importante sapere anche se si sono manifestati altri indici di malessere psichico e se ci sono stati precedenti percorsi terapeutici; ciò potrebbe indicare come la persona ha finora tentato di fronteggiare il disagio, quali soluzioni non hanno funzionato, quali aspettative sono rimaste deluse o bisogni frustrati. È necessario conoscere le strategie finora usate nei momenti di vita critici (ad esempio durante la separazione dal compagno). L’osservazione della paziente rispetto al suo comportamento non verbale e alle sue modalità di relazionarsi, durante i colloqui, potrebbero fornirmi ulteriori ed importanti elementi di informazione da integrare alla mia valutazione. Troverei utile la somministrazione di un strumento diagnostico come l'MMPI-2 per valutare le maggiori caratteristiche strutturali di personalità e i disordini di tipo emotivo ed indagare più a fondo le eventuali componenti depressive.
    Laddove gli elementi rinvenuti nel corso della consultazione dovessero supportare l’ipotesi diagnostica inizialmente prospettata, sulla base di questa e della valutazione, visti la motivazione intrinseca della paziente alla consultazione e il conservato funzionamento dell’io e della realtà, proporrei un intervento a carattere supportivo volto a aumentare l’autostima e riorganizzare le risorse per investire nei suoi progetti futuri. In un secondo momento l’ intervento potrebbe divenire più espressivo per affrontare il disagio e le conflittualità sottostanti rielaborandole.
    riguardando ancora il caso e rifacendo l'analisi differenziale a me sembra che vengano soddisfatti i criteri di un distrurbo dell'adattamento con ansia e umore depresso misti.....
    rds

  9. #219

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da mmagicaa Visualizza messaggio
    riguardando ancora il caso e rifacendo l'analisi differenziale a me sembra che vengano soddisfatti i criteri di un distrurbo dell'adattamento con ansia e umore depresso misti.....
    in effetti non si potrebbe escludere ;-)

  10. #220

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Manuela5612 Visualizza messaggio
    Io oltre quello che ha studiato iopiro ho fatto anche autismo, epilessia e ritardo mentale...
    Per gli adulti ho studiato tutta la psicopatologia... Quindi disturbi dell'umore, d'ansia,isterie e disturbi somatoformi, disturbi alimentari, schizofrenia, DOC, disturbi di personalità e dell'adattamento...

    il ritardo mentale e l'autismo (con tutti i disturbi pervasivi dello sviluppo) li avevo fatti anch'io però all'epilessia non avevo proprio pensato, grazie mille :-) :-) :-) Per quanto riguarda gli adulti ho ripetuto anch'io la psicopatologia... mah speriamo bene. Buono studio a tutte e grazie per i suggerimenti :-)

  11. #221
    Partecipante
    Data registrazione
    26-04-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da iopiro1984 Visualizza messaggio
    in effetti non si potrebbe escludere ;-)
    concordo... anche il periodo di insorgenza stando ai dati farebbe ipotizzare qst... cmq essendo che si tratta di un "primo colloquio" non lo possiamo diagnosticare con certezza... andando avanti magari vi potrebbe essere una comorbilità fra disturbi depressivi e d'ansia che è molto frequente...

  12. #222
    Partecipante
    Data registrazione
    26-04-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Manuela5612 Visualizza messaggio
    Io oltre quello che ha studiato iopiro ho fatto anche autismo, epilessia e ritardo mentale...
    Per gli adulti ho studiato tutta la psicopatologia... Quindi disturbi dell'umore, d'ansia,isterie e disturbi somatoformi, disturbi alimentari, schizofrenia, DOC, disturbi di personalità e dell'adattamento...
    idem... diciamo che disturbi di personalità ( a eccezione del cluster C), schizofrenia e disturbi sessuali non li ho fatti proprio perfettamente. oggi sono con i disturbi dello sviluppo... di tutti o vari disturbi io ho studiato criteri diagnostici, manifestazioni assessment e trattamento... voi come avete impostato lo studio?

  13. #223
    Partecipante Assiduo L'avatar di mmagicaa
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    nel paese del sole
    Messaggi
    174

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    io sto cercando di ripassare un pò tutto...mentre leggi sembra facile...poi metti le mani su un caso e si va in tilit!!! a proposito la paura di suicidarsi o far del male ad altri a quale disturbo d'ansia la collochereste?
    rds

  14. #224
    Partecipante
    Data registrazione
    26-04-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da mmagicaa Visualizza messaggio
    io sto cercando di ripassare un pò tutto...mentre leggi sembra facile...poi metti le mani su un caso e si va in tilit!!! a proposito la paura di suicidarsi o far del male ad altri a quale disturbo d'ansia la collochereste?
    hai colto in pieno... infatti ora nn ho idea... perchè proprio nei disturbi d'ansia? cmq la para di far del male agli altri nn so xchè ma la collocherei nel DAG... la paura di suicidarsi potrebbe rientrare nelle manifestazioni intercorrenti nel DP... ma probabilmente sono cavolate questi miei pensieri.

  15. #225
    Partecipante Assiduo L'avatar di mmagicaa
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    nel paese del sole
    Messaggi
    174

    Riferimento: Esami di stato messina novembre 2012

    caso:
    Giovane donna di 26 anni, coniugata, con un bambino di 4 anni viene inviata dal medico di base. La signora lamenta paura di rimanere a casa da sola con il bambino e fargli male con un coltello. Ha altresì molta paura di guidare la macchina perché teme che potrebbe fermarsi e suicidarsi, inoltre ha paura di andare in un terrazzo perché potrebbe avere l'impulso di buttarsi giù. Ha paura di trovarsi sola in mezzo a tanta gente e mettersi ad urlare. I problemi sono iniziati due anni fa con la paura di fare del male la proprio bambino ma da alcuni mesi vi è stato un vero peggioramento perché le paure si stanno "allargando". La signora si è sposata dopo pochi mesi di fidanzamento perché era rimasta incinta. Qualche mese prima era morto il suocero e la madre di suo marito era molto contrariata che l'unico maschio rimasto in famiglia uscisse di casa. La famiglia di origine del marito è composta da quattro donne (suocera e tre cognate) che sono molto unite mentre il soggetto non si sente accettato


    rileggendo mi verrebbe da pensare ad una depressione maggiore....
    rds

Pagina 15 di 21 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy