• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 27 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 398
  1. #241
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Si aicha.g ho controllato....infatti grazie a te ho visto l'esito mah sarà andato in palla il mio pc un bacino

  2. #242
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di aquilandra
    Data registrazione
    12-01-2007
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    buon pomeriggio a tutti, devo dare l'esame di stato a giugno, qualcuno sa dirmi gentilmente i libri consigliati dalla commissione in carica per la preparazione?
    grazie a tutti e in bocca al lupo

  3. #243
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    La commissione in carica non ha consigliato nessun libro e in ogni modo non sarà la stessa di giugno...
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  4. #244
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di aquilandra
    Data registrazione
    12-01-2007
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    è incredibile che non abbiano consigliato nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie dell'informazione
    sì, so che a marzo cambia, ma volevo iniziare a studiare.....

  5. #245
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Ragazze come procede lo studio per la 2 prova?????Studiare nelle feste è una tragedia Non ce la faccio proprio

  6. #246
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da aquilandra Visualizza messaggio
    è incredibile che non abbiano consigliato nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie dell'informazione
    sì, so che a marzo cambia, ma volevo iniziare a studiare.....
    La commissione è uscita poco piu' di una settimana prima degli esami, in ogni modo se guardi l'inizio della discussione di questo topic mi pare di aver già segnalato i testi che io personalmente ho studiato
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  7. #247
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Buon 2012 ragazze..... state studiando??????Appena esce l'orario e il luogo della prova postate l'avviso anche qui per piacere perchè l'altra volta ebbi problemi a visualizzare i risultati GRAZIE a presto

  8. #248

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Carissime/i, avete qualche traccia, che è uscita agli esami precedenti, sul "caso clinico"? Credo che noi del vecchio ordinamento faremo la terza prova insieme al nuovo, se non sbaglio e quindi sarà la stessa...cmq in bocca al lupo a tutti i candidati del nuovo ordinamento per il 10 gennaio e coraggio, spero che ci sarete proprio tutti alla terza prova! Grazie :-)
    Ultima modifica di livingston : 02-01-2012 alle ore 21.10.35

  9. #249
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Si .... la 3 prova la faremo insieme vecchio e nuovo ordinamento!!!!!Speriamo di rivederci/arrivare a quest'altra prova ANSIA Mi spiace non poterti aiutare ma nemmeno io ho le tracce che sono uscite a napoli le scorse sessioni sul caso clinico

  10. #250
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    ragazzi/e..in bocca al lupo..la terza prova (caso) eè la prova più complessa ma anche più affascinente e professionalizzante dell'eds quindi...mi raccomando: sinteticità, precisione e...esplicitae dubbi ..fanno parte del ragionamento clinco....alla commissione infatti interessa poco che azzecchiate la diagnosi..vuole sapere se sapete ragionare clinicamente!
    in bocca al lupo e buono studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #251

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    da dove state studiando per la seconda prova?

  12. #252
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Dal rollo e da qualche progetto che sto cercando di fare da sola esercitandomi,tu???

  13. #253
    Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    ciao ragazze come procede lo studio dei progetti?
    io mi sto letteralmente scocciando di stare sui libri.... questo esame di stato si sta prolungando troppo, secondo me finiremo a fine febbraio....
    comunque stavo pensando al fatto che probabilmente aboliranno l'esame di stato e gli ordini. io non concordo con la completa abolizione dell'esame, ma in una sua modifica... tipo eliminerei la prima prova che è letteralmente inutile visto che abbiamo fatto tanti esami nel corso dell'università.
    tutta via se eliminano l'esame di stato, ci saranno cani e porci a far la professione di psicologo....
    mha...non so che pensare...uff!
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

  14. #254
    Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    115

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    vi lascio il link della proposta di legge

    http://www.lalentesulfisco.it/abc-ne...-ordini,3,5389

    ps: è uscito l'avviso sull'orario e il luogo della 2 prova: stessa aula, ore 12. per sicurezza controllate sul sito della facoltà. vi lascio il link.

    http://allegati.unina.it/postlaurea/..._03_P02Cal.pdf

    ciao e in culo alla balenaaaaa!!!
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

  15. #255
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato novembre 2011

    Citazione Originalmente inviato da aicha.ag Visualizza messaggio
    ciao ragazze come procede lo studio dei progetti?
    io mi sto letteralmente scocciando di stare sui libri.... questo esame di stato si sta prolungando troppo, secondo me finiremo a fine febbraio....
    comunque stavo pensando al fatto che probabilmente aboliranno l'esame di stato e gli ordini. io non concordo con la completa abolizione dell'esame, ma in una sua modifica... tipo eliminerei la prima prova che è letteralmente inutile visto che abbiamo fatto tanti esami nel corso dell'università.
    tuttavia se eliminano l'esame di stato, ci saranno cani e porci a far la professione di psicologo....
    mha...non so che pensare...uff!
    già ci sono cani e porci, ma laureati in psicologia, non a fare lo psicologo.
    E' una laurea che "va di moda", la psicologia interessa più o meno a tutti, tutti si sentono un po' psicologi o credono di essere portati per la psicologia, è un titolo relativamente "semplice" da prendere non richiedendo conoscenze pregresse o concorrenti di tipo scientifico particolarmente complesse come la matematica, la fisica o l'analisi, e quindi praticamente accessibile a chiunque abbia nella sua mente l'idea di "voler aiutare il prossimo" e che però (secondo me) non abbia la maturità, l'età, l'obiettività e la possibilità di informarsi realmente su come stanno le cose nel concreto. Così ci si ritrova plurilaureati, con anni di esperienza gratuita alle spalle, ormai grandi e senza poter praticamente far nulla perchè lavoro per gli psicologi, semplicemente, non esiste. A me all'epoca già lo dissero di non intraprendere questa strada (studiavo altro ma mi sono impuntata per cambiare), ma ovviamente non ho dato retta a nessuno ...ed eccomi qui.

    Purtroppo in Italia la situazione mi pare evidente; siamo screditati da tutti, non ci assume nessuno, né nel privato e men che meno nel pubblico (...ormai il pubblico è una chimera), al massimo qualche coop. soc. o comunità (per i più fortunati) ci sfrutta a paghe orarie lorde inferiori di quanto prende la donna di servizio dei miei genitori (senza nulla togliere, ma rendiamoci conto) - quando pagano, dopo mesi e mesi -, altri (sempre "fortunati") lavorano a scuola come AEC, supplenti o simili. Conosco ormai decine e decine di psicologi, tra amici, colleghi e studenti che ho seguito e seguo per la preparazione dell'esame di Stato e lo psicologo non lo fa, ahimé, quasi nessuno.

    Questa è una realtà che nessuno dice, che nessuno tiene in considerazione, (intendo a livello mediatico, non c'è informazione che ci riguardi, nessuno se ne preoccupa della nostra realtà, e si che siamo tantissimi, ormai c'è praticamente lo psicologo di condominio...) men che meno il "nostro" Ordine, che (ad es. quello del Lazio) si è preoccupato di spostare la sede in Via Veneto (... leggete l'articolo dell'Admin di OPS, Nicola Piccinini, sul "castelletto della psicologia" ...questo è uno dei tanti http://nicolapiccinini.it/newsletter...lazio/2011/04/ ) ma che non ci pubblicizza, che non sensibilizza le strutture nei confronti delle nostre capacità ed utilità a livello sociale e sanitario, che non ci equipara ai medici neppure lontanamente, sebbene la facoltà di psicologia a Roma, ad es., sia stata accorpata a quella di medicina lo scorso anno, che ci obbliga a proseguire con corsi, master, scuole di specializzazione post lauream carissimi e che di certo non assicurano nè garantiscono comunque un futuro professionale - non in Italia, quantomeno.

    Prima si aprono gli occhi in merito meglio è. Non (solo, eventualmente) per rassegnarsi, ma almeno per rendersi conto di come siamo messi. Io mi sono laureata in 5 anni precisi, con lode, nel 2008, e lavoro gratis tra cliniche, ospedali, ambulatori, scuole di specializzazione e comunità dal 2006 (il tutto perchè ho sempre avuto una voglia matta di fare clinica a tutti i costi, altrimenti non avrei trovato neppure lavoro gratis; ho dovuto in alcuni casi insistere moltissimo per inserirmi.); non ho mai visto il becco di un quattrino, (MAI. non UN euro) nè alcuna possibilità contrattuale... neppure ridicola, a ore, o che ne so. Proseguo perché mi sto specializzando in psicoterapia ed il tirocinio è ovviamente obbligatorio, perchè amo questo lavoro, perchè ho speso una vita per perseguire il mio sogno, perchè ho la fortuna di avere una famiglia che mi sostiene... per contro ovviamente non sono minimamente indipendente e gli unici lavori che riesco a fare sono commessa, cameriera e tutto ciò che si può incastrare con gli orari della scuola e del tirocinio... che rendono ancora più complesso trovare un lavoro stabile... ma ovviamente è un tirocinio non pagato, così come la scuola (che costa quasi 4000€ annui + l'analisi + le supervisioni... e a me ha detto bene, che sono entrata ancora coi 4 anni, dal prossimo diventeranno 5 per tutti i nuovi... e avrei speso un altro anno ancora a studiare-studiare-studiare... ma quanto dobbiamo studiare per poter lavorare...!??!?!?) ...quando gli specializzandi medici vengono pagati 1800€ ca. al mese per tutti e 5 (prima 4) gli anni di studio e lavoro che effettuano tale e quale a noi, ma con crediti infinitamente superiori.

    psicologo=sfruttamento, ormai è così ovunque, se il tirocinio non lo fai tu tanto ci sarà quello dopo di te che non vede l'ora di entrare perché siamo tutti sulla stessa barca d'ansia, e con questi periodi in evidente peggioramento per la sanità e in generale l'economia di tutto il Paese se c'è una cosa di cui tutti (scuole, cliniche, aziende, associazioni di vario tipo) possono fare a meno è proprio della nostra figura.
    Conosco più gente laureata in psicologia che fa tutt'altro, che psicologi che hanno avuto modo di sfruttare anni e anni di fatica e studio per guadagnare il minimo sindacale per vivere dignitosamente(...non dico "fare i soldi" eh, perché se qualcuno avesse mai intrapreso questa strada per "fare i soldi" mi sa che è rimasto a tempi della SPI in cui lavoravano in 10 a 5 sedute a settimana e diventavano miliardari...) ma dopo 5 anni, tirocini, volontariati, esame di Stato e ancora e ancora...non c'è luce. fortunatamente qualche giovane si informa e cambia facoltà per tempo, mi scrivono in molti per chiedermi consiglio e, se posso dargliene uno, gli suggerisco di darsela a gambe finché sono in tempo (all'estero se si vuole fare questo lavoro, cambiando facoltà se si vuole rimanere qui).
    io ormai sono 10 anni che perseguo questa strada e voglio arrivare fino al diploma di Psicoterapeuta, (che per me equivarrà all'arrivare "fino in fondo")...rinunciando a vivere da sola, al costruirmi una famiglia, a tutto ciò che una donna di 30 anni dovrebbe essere messa in condizioni di poter fare - e invece no. Mi stavo trasferendo anche io, ma mi sono innamorata ed ho deciso di perseverare (...dicono sia diabolico ) qui. Dopodiché chiaramente se non riuscirò neppure nel privato vorrà dire che avrò gettato alle ortiche una vita intera, una marea di tempo e denaro spesi, lacrime e sangue per inseguire un sogno, ossia ...niente - accontentandomi, come ormai fanno praticamente tutti, di quel che troverò - sperando di trovare qualcosa, ovviamente.
    Logicamente sto escludendo dal discorso qualsivoglia tipo di raccomandato, figlio di "autorità" e così via. Per loro, probabilmente, la strada è lastricata d'oro... io però, non facendo parte del gruppo, non mi permetto di parlare a loro nome.

    Questa è la realtà e scusate lo sfogo, ma sono molto trasparente di mio, e vivendolo e soffrendolo sulla mia pelle ogni giorno da anni ormai, non sono affatto del partito dell'ottimismo cieco perchè, di questi tempi, sarebbe davvero cieco, ed essere pure ciechi è qualcosa che al giorno d'oggi proprio non possiamo permetterci.

    Quindi, venendo allo spunto di riflessione iniziale, abolizione o meno degli ordini - cosa che a mio avviso non avverrà, cadrebbero troppe teste, quelli "ce devono magnà", detto alla romana, figuriamoci se permetteranno la chiusura dell'OP ... vi rendete conto di quanto denaro versa ognuno di noi ogni anno una volta iscritti all'Albo, e al fatto che peraltro quasi nessuno lavora come psicologo...o lavora in generale!?!?!? per avere ...un giornalino bimestrale e una posta certificata??? - dubito cambierà qualcosa in questo contesto, per noi. Ormai vanno avanti solo i laureati in materie scientifiche specializzatissime (biotech ecc.), alcune ingegnerie, le triennali paramediche e sanitarie e chi studia economia.
    A breve anche i medici faranno il botto, sono troppi pure loro ed anche quello è un mondo pieno di ciarlatani che si spacciano per professionisti - purtroppo, come il nostro, di mondo, laddove c'è pure chi è solo laureato in psicologia e s'improvvisa terapeuta, o c'è quello di ruolo in ospedale che ormai ha la sedia sotto al sedere da quando era giovane e di curare la gente empaticamente si è dimenticato da decenni (l'importante è arrivare alla pensione, e di questi tempi capite bene che mica è tanto certo neppure questo).

    Scusate lo sfogo ma fa bene a me e forse sarà utile per qualcuno che lo leggerà...


    Per la 2 prova vi consiglio Leone Prezza, Moderato, Rollo e di leggere tanti progetti svolti e provarne a svolgere di vostri! è il modo migliore di prepararsi, quest'ultimo, secondo me.

    Baci sparsi, buon anno e in bocca al lupo a tutti, per tutto.
    F.
    Ultima modifica di Melody82 : 04-01-2012 alle ore 20.45.47
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 17 di 27 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy