• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 40 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 590

Discussione: informatica-sivilli

  1. #16
    linacablu
    Ospite non registrato
    io ho dispense d'informatica dello scorso anno.. ma ho visto da fotocopy che sono diverse.. e' possibile ? le ha cambiate? e che tipo di esercizi chiede di svolgere ....all'esame ? grazie ...

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    49
    io sono andata stamattina a multicopy mi hanno dato solo un testo sulla crittografia e la firma digitale....
    invece sul programma ci sono anche altri argomenti da studiare ....:-((((
    booooooo ke macello

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141
    io ho tutte le dispense in formato elettronico però dell'anno scorso, se mi fate sapere gli argomenti posso stamparvi qualcosa, sperando che sono però le stesse cose che ha dato a noi.....

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    49
    allora questo è il programma che stà sul sito!!!
    io ho solo il testo sulla crittografie e la firma digitale(parte n°3 di questo programma) quindi mi servirebbe la parte 1 e 2.


    1. Sistemi per l’elaborazione dell’informazione

    a. Architettura di un calcolatore: il modello di Von Neumann.
    b. Struttura del processore.
    c. La memoria: la memoria principale e le memorie di massa (nastri, dischi, array di dischi e relative tecniche di gestione, memorie ottiche e magnetottiche).
    d. Il bus: bus indirizzi, bus dati e bus di controllo.
    e. Tecniche di bilanciamento del sottosistema memoria-processore: caching, prefetching, pipeline, bus sizing.
    f. Dispositivi di I/O e di comunicazione con altri sistemi.
    g. Codici a rivelazione d’errore.
    h. Cenni sulle architetture parallele e sulle reti neuronali.
    i. Tassonomia dei sistemi informatici e caratteristiche ambientali di un Data Center.
    j. Algoritmi e struture dati: tecniche di ricerca in array.
    k. Flow chart e metaprogrammazione.La codifica dei dati, sistemi di numerazione e tecniche di conversione, cenni di logica booleana.
    2. Reti di computer

    a. Architettura di una LAN: topologia di rete e tecniche trasmissive.
    b. Il modello OSI e Protocolli di accesso multiplo (MAC): CSMA/CD, Ethernet 802.3 su rame e fibra ottica
    c. Sistemi di interconnessione: repeater, hub, bridge, switch, router.
    d. Struttura e architettura di Internet.
    e. Protocollo di rete: IP, formato dei p acchetti, indirizzamento e DNS, routing.
    f. Protocolli di trasporto: TCP e UDP.
    g. Protocolli applicativi (SMTP, HTTP e HTTPS, FTP, TELNET), tecniche di ricerca ed individuazione delle risorse in una rete locale.
    h. Il trasporto della voce attraverso una rete TCP/IP: il VoIP.
    i. Next generation network: Ipv6, WiFi e gli standard Bluetooth, 802.1 1b e 802.11 g., cenni sullo standard UMTS e le reti MANET.
    j. L’evoluzione architetturale di Internet ed il grid computing.

    3. Aspeti tecnico-giuridici della sicurezza informatica

    a. La crittografia e le sue applicazioni: la firma digitale ed i protocolli sicuri;
    b. La normativa sulla privacy.


    puoi inviarmele tramite email?
    tu quindi hai già sostenuto tale esame? e quali argomenti ti ha chiesto in particolare?
    fammi sapere grazie:-)))))
    Ultima modifica di setaccia : 14-02-2006 alle ore 10.53.49

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141
    non c'è problema dammi la mail che te le invio.
    Come domande chiede l'argomento a piacere e vai tranquilla che alla fine è molto disponibile anche (e sopratutto) con chi l'informatica non la sa.

  6. #21
    Partecipante L'avatar di mia
    Data registrazione
    30-10-2004
    Messaggi
    46
    A me è stato detto che l'esame è costituito soltanto da una prova scritta e non piu'da una successiva integrazione orale...
    "...ma tra la partenza e il traguardo in mezzo c'è tutto il resto,e tutto il resto è giorno dopo giorno,e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire,e costruire è sapere,è potere rinunciare alla perfezione..." (N.Fabi)

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    49
    grazie lo stesso ma nn mi servono + :-)))).... come una stupida nn mi ero resa conto che sulla dispensa che ho preso a multicopy ci sono anche tutti gli altri argomenti!!!!
    sulla copertina hanno messo "crittografia e firma digitale" dato che nn ancora lo sfogliavo bene il libro nn me ne sono accorta che gli argomenti stavano messi successivamente ...scusami e grazie ugualmente!!!

  8. #23
    bluntman
    Ospite non registrato
    non ci ho capito molto leggendo qui io che sono del secondo anno l'esame dovrò farlo solo scritto? e qualcuno potrebbe inviarmi le dispense se le ha? io non posso proprio passarci da multicopy tnx

  9. #24
    Partecipante L'avatar di mia
    Data registrazione
    30-10-2004
    Messaggi
    46
    Ciao bluntman!Onestamente vivo il tuo stesso dilemma,in quanto ancora non mi è chiara la dinamica di questo esame
    Invece per quanto riguarda le dispense,se mi dai un indirizzo di posta,provvedo ad inviartele
    "...ma tra la partenza e il traguardo in mezzo c'è tutto il resto,e tutto il resto è giorno dopo giorno,e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire,e costruire è sapere,è potere rinunciare alla perfezione..." (N.Fabi)

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141
    ragazzi se vi serve una mano, si puo organizzare un pomeriggio magari prima dell'esame un paio d'ore per ripassare gli argomenti. Io sinceramente ci vivo di informatica e non ho problemi a chiarirvi alcuni aspetti che potrebbero sembrarvi oscuri (penso sopratutto alle reti di calcolatori che non dovrebbero essere cosi facili da studiare), ovviamente però dovete metterci del vostro, almeno leggiucchiando un po le dispense....

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    49
    ho letto sulla dispensa che il prof mette anche esercizi sugli algoritmi e logica booleana? come si risolvono mi fate un esempio di un esercizio?
    grazie mille e in bocca al lupo a tuttiiiiiiiii

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    49
    ciao a tutti!
    l'esame di informatica è stato un vero spasso e nn vi dico altro.....:-)))))
    le domande (anche se nn ha messo gli algoritmi) erano alquanto difficili....ma x fortuna è andato bene!!!! si attendono ora i risultati che mi auguro siano positivi x tutti quelli che come me lo hanno sostenuto*****baci

  13. #28
    bluntman
    Ospite non registrato
    è stato detto quando usciranno i risultati?

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    49
    no :-((((e forse nn li pubblicheranno su internet ma solo sulla bacheca della facoltà

  15. #30
    bluntman
    Ospite non registrato
    molto informatizzati eh..

Pagina 2 di 40 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy