• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 34 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 509
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    unknown
    Messaggi
    212

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    "All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno
    contrarre una ferma di anni cinque, decorrente dalla data di inizio
    del corso medesimo che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto
    del superamento del corso applicativo"
    significa non si può chiedere il congedo prima dei 5 anni.
    ovvero,detto in altri termini,sei legato a loro per tutto questo tempo e non ti puoi licenziare (per un qualsiasi motivo "x").

    decorsi i 5 anni,se uno vuole, può chiedere il congedo e tornare civile.

  2. #17
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Grazie! Infatti mi sembrava strano che devi mangiare e dormire lì
    Io oggi ho spedito la domanda. SE qualcuno vuole una mano per la compilazione, si faccia pure avanti..

    Una domanda,.. ma un sottotenente psicologo quanto guadagna? per curiosità

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Citazione Originalmente inviato da namtar24 Visualizza messaggio
    "All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno
    contrarre una ferma di anni cinque, decorrente dalla data di inizio
    del corso medesimo che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto
    del superamento del corso applicativo"
    significa non si può chiedere il congedo prima dei 5 anni.
    ovvero,detto in altri termini,sei legato a loro per tutto questo tempo e non ti puoi licenziare (per un qualsiasi motivo "x").

    decorsi i 5 anni,se uno vuole, può chiedere il congedo e tornare civile.
    ok grazie....


    Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    Grazie! Infatti mi sembrava strano che devi mangiare e dormire lì
    Io oggi ho spedito la domanda. SE qualcuno vuole una mano per la compilazione, si faccia pure avanti..

    Una domanda,.. ma un sottotenente psicologo quanto guadagna? per curiosità
    io la invio domani.....
    non so quanto possa guadagnare...certo però che entrare da sottotenenti con una laurea....

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00
    Data registrazione
    15-07-2003
    Residenza
    Roma ma mi piacerebbe altrove...
    Messaggi
    612

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Ciao a tutti! Mi servirebbe 1 aiuto.. Nella prima parte della domanda,quella del decreto gazzetta ufficiale n. ecc ecc cosa devo scrivere??

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    unknown
    Messaggi
    212

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    Una domanda,.. ma un sottotenente psicologo quanto guadagna? per curiosità
    più o meno credo sui 1300 € al mese. (come stipendio base,quindi esclusi straordinari,missioni,ecc.).

    Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    certo però che entrare da sottotenenti con una laurea....
    bè ma il sottotenente è il grado più basso della categoria ufficiale inferiore.
    comunque entri come ufficiale,dai.

    per quanto in effetti in altri corpi si entra come tenente e non come sottotenente...chissà come mai.

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Buongiorno...nell'esercito siamo gli unici laureati a entrare come sottotenenti.

    Il motivo sia, credo, da rintracciare nel fatto che non si rientra come RUOLO NORMALE (il TLA della Guardia di finanza, per intenderci) ma come RUOLO SPECIALE.

    Questo è da legarsi alla "giovinezza" della figura dello Psicologo nell'Esercito rispetto ad altre figure quali gli Ingegneri (che hanno un loro corpo) e i medici (che hanno, anche loro, un corpo).

    Diciamo che forse questo rispecchia un pò la realtà professionale italiana: siamo una figura un pò marginale rispetto a professioni maggiormente riconosciute.


    Per lo stipendio..confermo quanto detto da Namtar..con l'eccezione che, in qualità di sottotenente, non ti mandano a fare missioni nè hai indennità particolari...
    Per gli straordinari, ricordiamoci che si tratta comunque di Ente Statale..quindi i fondi sono quelli e ultimamente risicano molto!

    Detto questo..per il DEcreto ministeriale io ho messo D.M. 166/09 del 20/07/09..come da successiva modifica all'allegato A del bando.

    Buona giornata

    Namtar
    Ultima modifica di Andalucia : 28-08-2009 alle ore 10.15.00
    Lucia


  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Citazione Originalmente inviato da Andalucia Visualizza messaggio
    Buongiorno...nell'esercito siamo gli unici laureati a entrare come sottotenenti.

    Il motivo sia, credo, da rintracciare nel fatto che non si rientra come RUOLO NORMALE (il TLA della Guardia di finanza, per intenderci) ma come RUOLO SPECIALE.

    Questo è da legarsi alla "giovinezza" della figura dello Psicologo nell'Esercito rispetto ad altre figure quali gli Ingegneri (che hanno un loro corpo) e i medici (che hanno, anche loro, un corpo).

    Diciamo che forse questo rispecchia un pò la realtà professionale italiana: siamo una figura un pò marginale rispetto a professioni maggiormente riconosciute.

    Per lo stipendio..confermo quanto detto da Namtar..con l'eccezione che, in qualità di sottotenente, non ti mandano a fare missioni nè hai indennità particolari...
    Per gli straordinari, ricordiamoci che si tratta comunque di Ente Statale..quindi i fondi sono quelli e ultimamente risicano molto!

    Detto questo..per il DEcreto ministeriale io ho messo D.M. 166/09 del 20/07/09..come da successiva modifica all'allegato A del bando.

    Buona giornata

    Namtar
    hai ragione...siamo l'ultima ruota del carro in tutti gli ambiti...e pensare che, non solo ci siamo fatti il mazzo come gli altri durante il corso di studi, ma il nostro campo di intervento è uno dei più delicati...
    riguardo al decreto ministeriale, io ho messo solo il numero perchè la dat non mi entrava, ma non credo sarà motivo di esclusione...
    sto per andare a spedire la domanda...sono un po' emozionata, è il mio primo concorso....
    e lo stipendio non vi sembra un po' pochino?!?non vorrei sembrare presuntuosa, d'altronde non so neanche che tipo di impegno qualitativo e quantitativo richieda questo tipo di lvoro, però...
    adesso si parte con la preparazione...datemi qualche consiglio per la prima prova, in particolare quella di cultura generale..ho provato a fare qualche test online ma mi sono resa conto di essere a livelli pessimi.....
    e le leggi?le ho scaricate tutte, ma le successive modifiche ho avuto difficoltà a trovarle...voi come vi siete regolati?

  8. #23

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    ho bisogno di una mano a compilare la domanda prima di spedirla...mi date una mano?
    a parte questo, avevo visto c'era una rettifica della gazzetta ufficiale n.58, è uscita il 14 agosto 2009 serie speciale, n.62... ma non riesco a beccarla in internet. sapete darmene notizia, cambia qualcosa? in bocca al lupo a tutti, nicoletta

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Citazione Originalmente inviato da niciuy83 Visualizza messaggio
    ho bisogno di una mano a compilare la domanda prima di spedirla...mi date una mano?
    a parte questo, avevo visto c'era una rettifica della gazzetta ufficiale n.58, è uscita il 14 agosto 2009 serie speciale, n.62... ma non riesco a beccarla in internet. sapete darmene notizia, cambia qualcosa? in bocca al lupo a tutti, nicoletta
    se non ho capito male la rettifica riguarda esclusivamente il modulo di domanda, per quanto c'ho buttato un occhio e non ho visto la differenza con quello precedente...

  10. #25

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    ciao anch'io sono interessata al concorso...potete darmi...chi lo ha già sostenuto...qualche informazione in più sulle due prove scritte?Non sò qualche dritta....grazie anticipatamente!!!ma è vero che le materie da sapere sono per la prima prova attualità, matematica, grammatica, storia, geografia e ed. civica?solo queste o le domande vertono su altri argomenti.....?grazie anticipatamente

  11. #26

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    scusate mi sapete ditre il decreto dirigenziale?Credo di aver sbagliato!!!

  12. #27
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Citazione Originalmente inviato da amygemelli82 Visualizza messaggio
    ciao anch'io sono interessata al concorso...potete darmi...chi lo ha già sostenuto...qualche informazione in più sulle due prove scritte?Non sò qualche dritta....grazie anticipatamente!!!ma è vero che le materie da sapere sono per la prima prova attualità, matematica, grammatica, storia, geografia e ed. civica?solo queste o le domande vertono su altri argomenti.....?grazie anticipatamente
    la prima prova si compone per il 50% di domande di cultura generale (matematica, storia, geografia, ecc) e per il restante 50% di domande sulle leggi militari...il programma relativo lo trovi negli allegati al bando
    Citazione Originalmente inviato da amygemelli82 Visualizza messaggio
    scusate mi sapete ditre il decreto dirigenziale?Credo di aver sbagliato!!!
    il decreto è, come già detto poco sopra, il n. 166/09

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    lentini
    Messaggi
    42

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    sono contentata di aver trovato uno spazio per parlare di questo concorso.
    anch io come voi ci provo, fresca di abilitazione voglio capire come si svolgono i concorsi anche se ho tanti dubbi.
    ad esempio secondo voi in quanti saremo?
    e poioltre le leggi voi dove studiate la cultura generale?
    ho visto dei testi in libreria, ma alla fine sto optando per quello di medicina che ha usato ilmio raga per entrare all uni.
    il tema non mi preoccupa anche se mi piacerebbe sapere da marco che tipo di trace lui ha trovato.
    cmq mi metto a cercare le leggi, se qualcuno puo aiutarmi grazieeeeeeeee


    ps: per gli esami di stato il forum è stato di grandissimo aiuto perme ed altre amiche, spero lo sia anche questo

    ciaoooooooooooooo a tutti

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    Dunque, premetto che io lavoro quindi il tempo a disposizione sarà veramente poco (vivendo da sola..sarà ancora di meno..)..quindi per ottimizzare i tempi, ho sfruttato le ferie per studiare.
    Le leggi le ho scaricate come da bando...ho inserito il numero su google..io modifiche non ne ho trovate se non alla l.241_90 (che avevo già studiato per diritto amministrativo).
    Ho cominciato anche a studiare psicologia...visti i tempi ristretti..e non sono fresca di eds (il mio risale a 3 anni fa).

    Per la cultura generale, ci sono domande assurde...io sto guardando un pò di tutto....
    Lucia


  15. #30

    Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

    grazie mille per le informazioni...la mia domanda sul materiale...era dovuta al fatto che ad esempio ho letto qui sul forum che ci sono anche le prove di logica....mentre nel bando non sono menzionate!!!e il materiale militare che mi sembra più importante...visto che il 50% delle domande verterà su quello...dove si trova?ci sono libri appositi?siti specifici?quanta robaaaaaaaa!!!!ennesima sfacchinata sui libri!!!!

Pagina 2 di 34 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy