• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 41 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 605

Discussione: eds bari

  1. #421
    Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    cittadina del mondo
    Messaggi
    317
    Ciao Ludovica,
    ha appena controllato sul sito uniba: la seconda prova è il 15 settembre, venerdì, alle ore 9.00.

    (siamo un pò confusi perchè durante la prima prova avevano detto il 16).

    Tu studierai qualcosa sui gruppi? e da quale testo?

  2. #422
    ludovicavan
    Ospite non registrato
    Ciao Australia, premesso che sono abbastanza indietro con lo studio,
    toccherò i gruppi unicamente per ciò che concerne la tossicodipendenza
    o l'alcolismo, ma in maniera piuttosto superficiale...

  3. #423
    Partecipante L'avatar di ciaciacia
    Data registrazione
    28-09-2005
    Messaggi
    44
    leggendo la guida Kappa mi sembra di aver capito che bisogna parlare (durante la stesura del caso) sempre al condizionale e inoltre il disturbo che si pensa possa essere va scritto o bisogna fermarci ai soli approfondimenti diagnostici del disturbo che si pensa!! non so se mi sono spiegata bene.... è un rischio o no?

  4. #424
    Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    cittadina del mondo
    Messaggi
    317
    Partendo dal presupposto che non formiscono mai tutti gli elementi necessari a soddisfare una diagnosi,
    penso che il condizionale sia d'obbligo dato che non si può avere la certezza della diagnosi, ma che si possano usare formule del tipo 'i sintomi 1 e 2 fanno pensare ad un disturbo di ..., x l'approfondimento sarebbe opportuno indagare l'area del ... e/o applicare il test di ... al fine di ...'
    Ricordiamoci che ciò che vogliono sapere è se siamo in grado di fare un processo diagnostico in direzione del profilo di personalità, non di fare la diagnosi psichiatrica. Secondo me, questo si evince dal fatto che non danno tutti i criteri x fare diagnosi DSM.

  5. #425
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-10-2005
    Residenza
    Irpinia
    Messaggi
    88
    Ciao ragazze,
    sono d'accordo con voi riguardo la diagnosi, le nostre saranno solo ipotesi, magari più di una.
    Per quanto invece riguarda l'intervento sui gruppi, non significa trattamento di gruppo, ma significa ad esempio che potremmo essere chiamati per un caso di aggressività di gruppo in una scuola. E' un esempio di mia fantasia e spero che non esca niente del genere.
    Il giorno dell'esame avevano detto che la seconda prova ci sarebbe stata il 13, meglio che l'hanno spostata al 15 perchè 2 giorni in più per studiare sono importanti!!! Buono studio a tutti.

  6. #426
    ludovicavan
    Ospite non registrato
    Ciao ragazze,
    vi scrivo per sapere se anche voi come me trovate difficoltà nel preparare questo
    tipo di prova. Personalmente ho scelto il falabella affiancato dal DSM-IV, che uso
    però superficialmente, insieme a numerosi casi clinici.
    Il problema è che come giustamente è stato scritto dobbiamo concentrarci sulle ipotesi, usare il condizionale e...probabilmente sperare nella fortuna!
    Trovo difficoltà perchè questa volta non sono nozioni ma esperienze cliniche da sapere e pure bene e che io purtroppo non ho.

  7. #427
    Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    cittadina del mondo
    Messaggi
    317
    Ciao Ludovica,
    non preoccuparti troppo, mettere in pratica, cioè applicare ad un caso reale, una persona, le teorie studiate (sperando di averle ben comprese), cercando di scegliere quella più adatta al paziente, x poi dare le più corrette/utili indicazioni di trattamento
    è cosa certamente più difficile che memorizzare le teorie necessarie x la prima prova.
    Penso che, anche nella migliore delle ipotesi, l'esperienza di tirocinio sia troppo breve e limitata x consentire di operazionalizzare i concetti evitando la fatica, soprattutto quella prodotta dalla tensione, di rintracciare un quadro clinico da una costellazione di sintomi. Penso che l'incertezza del nostro operato, e la paura di arrecare danni a persone reali ci accompagnerà forse x anni. Ma niente è facile, inoltre, questa preoccupazione dimostra il senso di responsabilità.

  8. #428
    ludovicavan
    Ospite non registrato
    Grazie Australia, comunque io mi concentro in particolare su:
    D.Ansia, Umore, Alimentazione, a quanto ho capito i disturbi di personalità sono
    più rari!Che dite?
    Ciao e buono studio

  9. #429
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-10-2005
    Residenza
    Irpinia
    Messaggi
    88
    Non dimenticate che nella commissione c'è uno psicosessuologo!!!
    Tali disturbi sono nel Gabbard oltre che nel DSM. Credo che abbiamo tutti la stessa paura, dobbiamo solo sperare in una traccia fattibile e che non mettano risultati di test, è un'impresa impararli!!!!e POI NON C'è TEMPO......

  10. #430
    puffopazzo
    Ospite non registrato

    vecchie tracce

    Ciao a tutti. Anche io mi sto preparando per la seconda prova. Ho letto il Falabella e la guida Kappa e sto continuando con il DSM e casi clinici. Avete idea di quali siano stati gli ultimi argomenti usciti? Qualcuno ha parlato di un progetto... si tratta di impostare un progetto su qualcosa in particolare, un argomento specifico, o di dimostrare di essere in grado di preparare un progetto in generale?

  11. #431
    Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    cittadina del mondo
    Messaggi
    317
    secondo me i D. d'Ansia sono molto improbabili xkè sono trattati soprattutto dall'approccio cognitivo-comportamentale e non essendoci nessuno in commissione di questo approccio penso che sia davvero difficile che escano.

    Invece, penso che sia possibile un D. di Personalità: borderline, ossessivo-compulsivo e antisociale. Gli altri non credo.

    Per la seconda prova del V.O. non si conosce nessuna traccia; le mie info provengono da questo forum e, comprensibilimente, nessuno ha mai riportato l'intero caso clinico;
    so solo che nel nov. '04 uscì un caso di d. borderline; nel giugno '05 non era un vero e proprio caso, quel che chiedevano era di descrivere la scala Wais -certo davano i punteggi dei vari QI ma più che al caso servivano a specificare quali indicazioni cliniche danno-; nel nov. '05 non è stata chiesta la diagnosi, ma è stata fornita e bisognava pianificare il trattamento specificando i metodi (x es. terapia espressivo-supportiva di matrice psicodinamica) e gli obiettivi (x es. sostegno all'Io, favorire l'investimento nella realtà ed elaborare le tematiche principali della patologia).

    Dobbiamo proprio sperare che il caso non manifesti più di un disturbo e, soprattutto, che si scordino l'esistenza dei test e dei gruppi. Anche se, o proprio perchè, negli anni scorsi, far fare la diagnsi sembra fosse l'ultimo dei loro desideri!

    Ciao a tutti.

    PS:
    Il progetto è la novità specifica del N.O., x il vecchio, almeno x quanto riguarda il caso clinico, quando si sente parlare di progetto ci si riferisce allla progettazione del piano d'intervento quando potrebbe prevedere più della sola psicoterapia.
    Ultima modifica di australia : 30-08-2006 alle ore 17.29.45

  12. #432
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-01-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    109
    Sono d'accordo! Io sto facendo sia i dist. di personalità, sia dist. alimentari e sessuali....proprio perchè la commissione è più di orientamento sistemico....

    Dopo i ricorsi,non credo proprio che si permettano di dare i tests... RAGA',UN PO' DI OTTIMISMO!!!!

    E, comunque, io sono sempre convinta che si debba dimostrare di saper impostare una pseudo diagnosi, sulla base dei sintomi presnti...dobbiamo,tutto sommato dimostrare di saperci muovere se ci troviamo di fronte ad una richiesta di aiuto.....

    FORZA,RAGA'!!!! BUONO STUDIO!!!!

  13. #433
    puffopazzo
    Ospite non registrato
    Quindi non c'è tra le varie tracce una prova in cui si chiede di proporre un progetto come avviene a Roma da alcuni anni? Ho letto sul sito de La Sapienza le loro ultime prove e c'era questa traccia che è più accessibile se ci si prepara un argomento su cui formulare un progetto.

  14. #434
    Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    cittadina del mondo
    Messaggi
    317
    puffopazzo sei sicura che le tracce di roma non si riferiscano al N.O.?

    penso che a Bari ci siano stati già troppi ricorsi rispetto ai soli 2 anni di esistenza dell'esame, perciò mi sembra più che ragionevole ritenere che si attengano al programma ministeriale (è stato riportato in questa pag della thread da Caterina il 21 agosto) che mi sembra chiaro al punto da togliere qualsiasi dubbio e preoccupazione.

  15. #435

Pagina 29 di 41 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo

Privacy Policy