• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49
  1. #31

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    No, purtroppo non vivo a Parma e credo che per qust'anno non mi tresferirò, senti ma tu cosa pensi di questa scuola? Io l'ho scelta perchè è una delle poche che si occupa di neuropsicologia ed è l'unica che che si concentra sullo sviluppo. Ma per il resto non so niente, non conosco i docenti, non conosco nessuno. E poi alla fine quanti eravamo ai colloqui?

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Io sono andato il primo giorno (il 30), eravamo 7 credo.. il secondo giorno nn so, comunque io sono di roma e l'ho scelta perche' e' l'unica che si occupa di sviluppo e frequentando vari ospedali per tirocini e frequentazioni mi e' sembrato l'unico ambito che veramente ti da gratificazioni e che ti permette di lavorare in modo "concreto". L'altra scuola di neuropsicologia e' quella di Roma ma e' targata "sapienza" e soprattutto opera a Roma dove posti di lavoro non ce ne sono proprio. Ho parlato con un ragazzo che frequenta la scuola e mi ha raccontato di trovarsi bene, che la scuola e' ben organizzata e poi vabbe'... io in definitiva l'ho scelta perche' lavorare con i bambini e' il massimo, e la neuropsicologia mi appassiona sin dal primo anno di università. Anche io comunque ho le mie paure sul lavoro, ma se ci pensi bene la scuola ti da i ltitolo di psicoterapeuta ( se vuoi, tra qualche anno puo isempre fare un master o un corso in cognitivo-comportamentale per coprire eventuali lacune) e mentre di neuropsicologia ci sono 2 scuole di psicoterapia credo molte ma molte di piu'..quindi mi sono convinto per questi motivi... oddio ho attaccato un pippone.. chiudo

  3. #33

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Figurati! Ma quale pippone! I tuoi criteri di scelta sono uguali ai miei!! Allora ci conosceremo a gennaio, e spero che nel frattempo Calethiel mi risponda, ciao!

  4. #34
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Ciao, come ho già detto ad alexandro in pm, a me la scuola piace, e sono contenta della mia scelta.
    Anche io vivo a roma, e viaggio, è stancante ma fattibilissimo. Per quanto riguarda il lavoro, io lavoricchiavo già prima di iniziarla, adesso il lavoro è aumentato, ma grazie forse alla mia maggiore esperienza e "imprenditorialità". Importante è il tirocinio dellla scuola, utile per farsi conoscere nella propria zona, e i contatti all'interno della scuola con i compagni di corso. Io oltre ad avere trovato della amiche, o trovato anche brave colleghe con cui confrontarsi, e in alcuni casi ci sono stati anche invii di lavoro..

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    scusa "lucyinthesky80" .. una informazione, ma oiltre a pagare il bonifico e inviarla tramite mail cosa bisogna inviare alla scuola? io ho mandato i lcertificato di laurea ma nn capisco cosa si intenda per "Ogni documentazione che a suo parere sia utile per comprovare il proprio livello scientifico-professionale" .

  6. #36

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Ciao, anch'io sono stata presa! Per il numero di persone alla selezione (io sono andata il 31) mi hanno detto che saranno state circa 35...noi quella mattina eravamo in 9...io nella mail di conferma ho ricevuto solo gli estremi per fare il bonifico, nessuna richiesta di documenti...tra l'altro devo ancora versare la quota, sono un pò timorosa di fare questo investimento per il futuro...mi piace moltissimo la neuropsicologia ed anch'io ho fatto lo stesso ragionamento di alexandro...in Italia ci sono pochissime scuole in questo campo e tantissime di psicoterapia!

  7. #37
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Alexandro significa che se hai fatto corsi, master, ricerche, o anche un tirocinio volontario da qualche parte, devi mandare gli attestati. Comunque chiamate pure la scuola per qualsiasi dubbio, sono molto disponibili.

    Che siano 35 persone alla selezione mi sembra strano, l'anno scorso erano molto di più!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  8. #38

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    ciao a tutti! anche a me hanno preso alla Scuola di Parma!!! :-) :-)
    c'è nessuno di Milano? io credo che viaggerò avanti e indietro..

  9. #39
    Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*
    Data registrazione
    15-01-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    2,347

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Scusate ma questa scuola dato che rilascia il titolo di psicoterapeuta prevede anche delle ore di analisi personale?

    La selezione consiste solo in un colloquio orale?
    Il mio forum sul Cinema

    La mia libreria virtuale: click

  10. #40
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Non prevede analisi personale, rilascia il titolo di psicoterapeuta, ma in verità non da una formazione "classica" in psicoterapia, ma solo in neuropsicologia. Solo che in italia le scuole di specializzazione riconosciute sono solo quelle in psicoterapia

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  11. #41

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Ciao a tutti!!!Anche io sarei interessata alla neuropsicologia dello sviluppo,però vorrei avere più informazioni. Vorrei, sapere dove può lavorare maggiormente questa figura professionale e se c’è possibilità di lavoro in questo ambito.
    Grazie

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sviluppo parma

    Come anche in altri ambiti della psicologia, le possibilità di lavoro bisogna sapersele creare, nessuno te lo viene ad offrire a casa. Quindi importante farsi conoscere nelle scuole, presso i pediatri o i neuropsichiatri infantili, che possono fare invii.
    Come figura può lavorare sia privatamente, (anche se consiglio uno studio con altre figure, non da soli) sia nel pubblico, ma qui è difficile entrare...
    Non ci si può inventare neuropsicologi, è molto importante l'esperienza, quindi almeno inizialmente, affiancarsi a qualcuno con più esperienza per vedere pazienti (sia come tirocinio o anche volontariato) e capire se fa veramente per noi e che tipo di pazienti ci piacciono (bambini, adolescenti) e che patologie (disturbi attentivi, dell'apprendimento, autismo ecc...)

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  13. #43
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sv

    Salve,sono fortemente motivata a scegliere questa scuola.Vorrei sapere però,visto che non è una scuola di psicoterapia "vera e propria", dopo saremmo comunque in grado di svolgere una terapia con i pazienti o è necessaria un'ulteriore formazione in tal senso?Grazie.

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sv

    io so che non formano per la psicoterapia. Una mia collega mi diceva che lei farà una scuola di psicoterapia privata alla fine...comunque, ragazzi non scherziamo: o neuropsicologo o psicoterapeuta! chi vende le specializzazioni come un percorso formativo a 360 gradi, secondo me fa il furbo: come quelli di ROma del pizzamiglio: danno pure l'abilitazione alla psicoterapia, ma di psicoterapia ne parlano praticamente per niente!!!

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: [info]scuola di specializzazione neuropsicologia dello sv

    La scuola ti forma come Neuropsicologo infantile, non psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy