• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 50 di 50 PrimoPrimo ... 40484950
Visualizzazione risultati 736 fino 749 di 749
  1. #736
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-02-2010
    Messaggi
    86

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    Oggi ho sostenuto l' esame di fondamenti, il professore è tranquillissimo ha chiamato a gruppi di quattro e ci ha chiesto fascio piramidale,aree del linguaggio,classificazione fibre. Non ho mai sentito chiedere,neanche ai gruppi precedenti, il sistema visivo,acustico,olfattivo ,vestibolare e gustativo. Chiede soprattutto sistema limbico e vie motorie e vi consiglio di studiare bene le varie connessioni tra le varie aree del cervello. Comunque anche a delle ragazze che hanno parlato poco o nulla ha comunque messo 21 e 18.In bocca a lupo a tutti!

  2. #737

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    Ciao fatina1987 anche io devo dare fondamenti e vorrei sapere su quale testo l'hai preparato e anche il programma. Please aiutami

  3. #738
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-02-2010
    Messaggi
    86

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    Ciao io ho studiato dal testo di Di Giulio e da delle fotocopie di Esposito,ma ho anche studiato troppo per questo esame perché il professore è tranquillo e chiede soprattutto la corteccia motoria,sistema limbico,i muscoli,la postura.Il programma è:anatomia macroscopica snc,citologia snc e snp,potenziale riposo e canali ionici,potenziale di nernst,potenziale d'azione,periodo reffrattario assoluto e relativo,propagazione potenziale d'azione,fibre mieliniche e amieliniche,sinapsi chimica e elettrica,sinapsi eccitatorie e inibitorie,meningi e ventricoli,origine sn,sviluppo e accrescimento del sn, midollo spinale:vie e fasci,automatismi spinali,classificazione dei recettori e riflessi,fusi neuromuscolari e organo tendinei di golgi,sistema somatoesteico,sensibilità termica e dolorifica,teoria del cancello nella modulazione del dolore,sistema visivo,vestibolare,acustico,olfattivo e del gusto,fisiologia sistemi motori,sistema piramidale e extrapiramidale,tronco encefalico,nervi cranici,cervelletto,via afferenti e efferenti,sistema nervoso autonomo,sistema simpatico e parasimpatico,neurotrasmettitori,ipotalamo:nuclei ipotalamici,ipofisi,sistema reticolare,anatomia e fisiologia del sistema nervoso limbico, talamo,corteccia cerebrale :anatomia e fisiologia,aree sensibili e motrici,circuiti associativi e integrazione sensitivo-motoria,aree del linguaggio(queste ultime le chiede sempre).

  4. #739
    Partecipante L'avatar di ovunqueandra85
    Data registrazione
    03-05-2011
    Residenza
    vivo in puglia
    Messaggi
    31

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    cia ragazzi mi potete aiutare non ho capito l' EQUAZIONE DI NERNST me la potete spiegare con parole semplici? GRAZIE

  5. #740

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    anch'io le ho trovate nella stessa copisteria..

  6. #741

    Fondamenti è ora Psicobiologia 1, e adesso????

    Ciao a tutti!!
    Devo sostenere l'esame di Fondamenti Anatomo Fisiologici della Psiche.
    E' del vecchio ordinamento di Scienze Psicologiche e ho saputo che adesso corrisponde a Psicobiologia 1.

    Sapete meglio dirmi programma e testi di riferimento?

    Il docente di riferimento è Di Giulio?

  7. #742

    Riferimento: Fondamenti è ora Psicobiologia 1, e adesso????

    Citazione Originalmente inviato da psicopattysan Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Devo sostenere l'esame di Fondamenti Anatomo Fisiologici della Psiche.
    E' del vecchio ordinamento di Scienze Psicologiche e ho saputo che adesso corrisponde a Psicobiologia 1.

    Sapete meglio dirmi programma e testi di riferimento?

    Il docente di riferimento è Di Giulio?
    ciao psicopattysan, ho spostato il tuo post in questo thread che riguarda l'esame che ti interessa. Per quanto riguarda questo esame devi chiedere chiarimenti al professore..prova a inviare una mail, chiama la segreteria didattica o contatta il nuovo docente se è cambiato... . hai già provato queste alternative?

  8. #743

    Riferimento: Fondamenti è ora Psicobiologia 1, e adesso????

    Citazione Originalmente inviato da emanuela00 Visualizza messaggio
    ciao psicopattysan, ho spostato il tuo post in questo thread che riguarda l'esame che ti interessa. Per quanto riguarda questo esame devi chiedere chiarimenti al professore..prova a inviare una mail, chiama la segreteria didattica o contatta il nuovo docente se è cambiato... . hai già provato queste alternative?
    Ciao emanuela00. Ho trovato il programma. Riporto il link nel caso servisse a qualcun'altro. La pagina è la 13.
    http://www.unich.it/unichieti/ShowBi...e%202013//file


    PSICOBIOLOGIA I riporta 8cfu, mentre il mio vecchio esame di Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche era di 4 cfu.
    Non essendovi informazioni a riguardo ho mandato un email al professore di riferimento Tommasi. Sto aspettando una sua risposta....

  9. #744
    Partecipante Assiduo L'avatar di MeLySiA85
    Data registrazione
    16-03-2009
    Messaggi
    193

    Riferimento: Fondamenti è ora Psicobiologia 1, e adesso????

    Io anche sono dell'ordinamento precedente e ora dovrò fare Psicobiologia I però con marzoli... Il prof mi ha inviato i capp da fare del testo previsto ma io che già stavo preparando questo esame da marzo ma poi non l'ho potuti dare continuo a studiare su un altro testo sempre di neuro scienze tanto voglio dire il cervello e i meccanismi son quelli... Vorrei tanto sapere come funziona il compito ;(

  10. #745
    Matricola
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    19

    Riferimento: Fondamenti è ora Psicobiologia 1, e adesso????

    Salve a tutti
    Quindi è confermato che l'esame di Fondamenti Anatomo Fisiologici della Psiche,per il vecchio ordinamento,viene sostituito da Psicobiologia 1 ?

  11. #746
    Partecipante Assiduo L'avatar di MeLySiA85
    Data registrazione
    16-03-2009
    Messaggi
    193

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    Sisi confermato!!! Anche tu devi farlo il 23?

  12. #747

    Riferimento: Fondamenti è ora Psicobiologia 1, e adesso????

    Citazione Originalmente inviato da MeLySiA85 Visualizza messaggio
    Io anche sono dell'ordinamento precedente e ora dovrò fare Psicobiologia I però con marzoli... Il prof mi ha inviato i capp da fare del testo previsto ma io che già stavo preparando questo esame da marzo ma poi non l'ho potuti dare continuo a studiare su un altro testo sempre di neuro scienze tanto voglio dire il cervello e i meccanismi son quelli... Vorrei tanto sapere come funziona il compito ;(
    L'esame di psicobiologia 1 prevede 30 domande a risposta multipla

  13. #748
    Matricola
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    19

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    Si si anche io il 23
    Potete dirmi quali sono i capitoli da studiare per l'esame?

  14. #749
    Partecipante Assiduo L'avatar di MeLySiA85
    Data registrazione
    16-03-2009
    Messaggi
    193

    Riferimento: Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche

    L'avete fatto ieri?

Pagina 50 di 50 PrimoPrimo ... 40484950

Privacy Policy