• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 65 di 76 PrimoPrimo ... 1555636465666775 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 961 fino 975 di 1139
  1. #961
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Ragazzi il 18 ho seguito l'orale di dinamica per farmi un'idea generica circa l'esame.... non è impossibile ma bisogna studiare attentamente tutto (triste lo so) però gni argomento è collegato con l'altro. Infatti si potrebbe parlare per ore su Freud, è tranquilla e ti aiuta se sei in difficoltà. Le domande le ho segnate ma mi sono resa conto che in particolar modo chiede i confronti tra Freud e la Klein e soprattutto devi conoscere le differenze tra le topiche!

  2. #962
    Matricola
    Data registrazione
    11-01-2011
    Messaggi
    23

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    raga ma in genere su quali libri si sofferma di più ?? storia della psicoanalisi solo determinati autori si devono fare ? secondo voi in un mese ce la faccio a farlo insieme a quello di introduzioni familiari??

  3. #963
    Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel
    Data registrazione
    27-03-2007
    Residenza
    Twin Peaks
    Messaggi
    1,794

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da jenny8686 Visualizza messaggio
    raga ma in genere su quali libri si sofferma di più ?? storia della psicoanalisi solo determinati autori si devono fare ? secondo voi in un mese ce la faccio a farlo insieme a quello di introduzioni familiari??
    Quando lo feci io(marzo 2010) ricordo che partiva da Storia, chiedeva gli autori piu importanti, anche se puo' sempre scappare qualche autore che nel testo viene trattato di meno, ad esempio a me chiese Jones perchè durante l'esame trovammo un collegamento
    Chiede il saggio a scelta all'inizio e si focalizza molto su introduzione , il testo della klein e spazia molto, alla prof interessa capire se i concetti sono stati appresi, date uno sguardo alle pagine precedenti, troverete diverse info. In bocca al lupo, è un esame articolato e apparentemente pesante ma è molto bello

  4. #964
    Matricola
    Data registrazione
    11-01-2011
    Messaggi
    23

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    ok

  5. #965
    Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel
    Data registrazione
    27-03-2007
    Residenza
    Twin Peaks
    Messaggi
    1,794

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da jenny8686 Visualizza messaggio
    raga ma secondo voi in che ordine è preferibile studiare i vari libri????
    introduzione secondo me è il primo testo da studiare, li è racchiuso il pensiero di Freud(seppur con evidenti salti nel tempo)man mano che trovi degli argomenti principali (edipo, sviluppo psicosessuale infantile, super io) puoi iniziare a fare un confronto e dare uno sguardo al libro della klein, per renderti conto dei punti comuni e delle tante differenze tra i due.
    Poi passi all'approfondimento del saggio(e anche li puoi farti uno schema mentale, eventuali connessioni, in base a cio' che precedentemente hai letto o trovato), il saggio fatelo bene perchè solitamente è la prima cosa che chiede ed essendo una scelta personale, è bene saperlo decentemente. Infine Storia, uno sguardo generale agli autori piu importanti, magari aiutandoti con uno schema, per ogni autore ti segni le cose fondamentali in modo da poter dire qualcosa per ognuno di loro

  6. #966
    Matricola
    Data registrazione
    11-01-2011
    Messaggi
    23

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    ma gli autori piu importanti di storia della psicoanalisi quali sono ? secondo te si può studiare in un mese con introduzione??

  7. #967
    Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel
    Data registrazione
    27-03-2007
    Residenza
    Twin Peaks
    Messaggi
    1,794

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da jenny8686 Visualizza messaggio
    ma gli autori piu importanti di storia della psicoanalisi quali sono ? secondo te si può studiare in un mese con introduzione??
    Jung il pensiero e differenze con Freud
    Adler
    Abraham (che ha introdotto due sottofasi dello sviluppo sessuale, puo' chiederlo in riferimento alla Klein)
    Winnicott
    Anna Freud(anche qui differenze con la Klein, in entrambi i testi ci sono)e i meccanismi di difesa dell'io
    Hartmann e l'io
    Fairbairn
    Bion
    Otto Rank
    comunque dai uno sguardo a tutti, una lettura veloce ma approfondita
    Per quanto riguarda la seconda domanda è una cosa molto soggettiva, potresti farcela come no, dipende dal personale livello di apprendimento, concentrazione , tempo, insomma molti fattori...provaci, magari dividi i programmi durante l'arco della giornata e vedi come ti trovi, purtroppo l'esame di dinamica richiede tempo e forse dovresti dedicarti esclusivamente a questo, pero' puoi sempre provarci

  8. #968
    Matricola
    Data registrazione
    11-01-2011
    Messaggi
    23

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    ok grazie

  9. #969

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Quest'esame è molto bello, ma anche molto lungo...la mia paura è di dimenticare le connessioni tra i concetti! La prof mi sembra tranquilla speriamo lo sia anche il giorno dell'esame
    comunque ricapitolando il programma è questo:
    introduzione alla psicanalisi (tutto e bene)
    la Klein (soprattutto nel confronto con Freud)
    Storia della psicanalisi ( che è quello più scocciante e si devono fare bene solo alcuni autori sempre nel confronto tra Freud e Klein)
    e infine il testo a scelta
    vi trovate? è giusto?
    buono studio e in bocca al lupo a tutti

  10. #970
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-01-2009
    Messaggi
    84

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Ragazzi questo esame è pieno di materiale e spaventa per questo ... ma credetemi non è affatto complicato ... stesso la prof. parte dal presupposto che non possiamo sapere tutti e quattro libri bene ...in + "introduzione.." i concetti sono pochissimi ... e di Freud su storia basta capire l'evoluzione del pensiero ( lei ci tiene a questo e alla contestualizzazione ) ... il libro della Klein è semplice e i concetti davvero sono pochi e non subiscono i notevoli cambiamenti che ha Freud invece ... gli altri autori li chiede pochissimo ...solo se c'è qualche collegamento ... almeno il 18 è stato così ... quindi il trucco secondo me ... è farsi i collegamenti in mente quando si studia , capire le differenza Klein-Freud, Freud-jung, controversie A.Freud/Klein ,Klein/abraham... e poi parlare ... parlare tanto all'esame , facendo stesso voi i collegamenti ... in modo da far vedere che vi sapete orientare xD senza dare molto spazio a loro per fare altri collegamenti magari con qualche strano autore xD

  11. #971

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    salve ragazzi volevo sapere se gli ultimi due cap del libro introduzione devon esser fatti...uno è "schiarimenti applicazione orientamenti"...l'altro è "una visione del mondo"...grazie a chi mi risponde

  12. #972
    Partecipante Affezionato L'avatar di peppejessy
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da PlowPinny Visualizza messaggio
    Ragazzi questo esame è pieno di materiale e spaventa per questo ... ma credetemi non è affatto complicato ... stesso la prof. parte dal presupposto che non possiamo sapere tutti e quattro libri bene ...in + "introduzione.." i concetti sono pochissimi ... e di Freud su storia basta capire l'evoluzione del pensiero ( lei ci tiene a questo e alla contestualizzazione ) ... il libro della Klein è semplice e i concetti davvero sono pochi e non subiscono i notevoli cambiamenti che ha Freud invece ... gli altri autori li chiede pochissimo ...solo se c'è qualche collegamento ... almeno il 18 è stato così ... quindi il trucco secondo me ... è farsi i collegamenti in mente quando si studia , capire le differenza Klein-Freud, Freud-jung, controversie A.Freud/Klein ,Klein/abraham... e poi parlare ... parlare tanto all'esame , facendo stesso voi i collegamenti ... in modo da far vedere che vi sapete orientare xD senza dare molto spazio a loro per fare altri collegamenti magari con qualche strano autore xD

    GRazieeeeee le tue parole mi stanno tirando un pò su di morale... c'è tanto da dire e poco tempo per imparare... posso chiederti se la prof. apprezza le sintesi?? cioè io sto cercando di imparare attraverso dei riassunti e delle sintesi... secondo te va bene??? =) grazie

  13. #973
    Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Data registrazione
    11-06-2006
    Residenza
    s.maria c.v.(ce)
    Messaggi
    1,553
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da peppejessy Visualizza messaggio
    GRazieeeeee le tue parole mi stanno tirando un pò su di morale... c'è tanto da dire e poco tempo per imparare... posso chiederti se la prof. apprezza le sintesi?? cioè io sto cercando di imparare attraverso dei riassunti e delle sintesi... secondo te va bene??? =) grazie
    basta che fai tuo il concetto lei apprezza se ti chiede i collegamenti e sei in grado di farli,e se riesci a dire il concetto anche se non con quelle parole ma con sicurezza
    °°voglia di studiare impossessati di me..oOoHmM°°




    °°tHere iS no pSycHiatrisT iN tHe WorLd LiKe a pUpPy LiKing yOur fAcE°°

  14. #974
    Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel
    Data registrazione
    27-03-2007
    Residenza
    Twin Peaks
    Messaggi
    1,794

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    Citazione Originalmente inviato da melania1988 Visualizza messaggio
    salve ragazzi volevo sapere se gli ultimi due cap del libro introduzione devon esser fatti...uno è "schiarimenti applicazione orientamenti"...l'altro è "una visione del mondo"...grazie a chi mi risponde
    puoi anche solo leggerli

  15. #975

    Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Guerriera

    ragazzi qualcuno mi potrebbe dire la differenza tra klein e freud riguardo il concetto di fantasia inconscia??

Pagina 65 di 76 PrimoPrimo ... 1555636465666775 ... UltimoUltimo

Privacy Policy