• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Ore/Giorni Tirocinio Post-Lauream

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio relativo al regolamento di tirocinio post-lauream magistrale. Sui documenti della mia Università viene specificato unicamente che è necessario svolgere un minimo di 500 ore per semestre e che è consigliabile che vengano fatte 20 ore settimanali distribuite in 4/5 giorni a settimana.
    Rispetto all'ultimo punto, io non riesco a rispettare queste indicazioni dal momento che necessito, per motivi personali e di lavoro, di una certa flessibilità (ad esempio può capitare che faccia 15 ore in una settimana e 26 nella successiva). Questo potrebbe essere un problema? Sottolineo che comunque quando ne ho la possibilità recupero le ore partecipando alle attività della struttura sia di mattina che di pomeriggio, o impegnandomi anche il sabato.
    L'altro punto che mi lascia in dubbio sono le "assenze" e la necessità che il tirocinio sia continuativo. I regolamenti che ho avuto modo di consultare non specificano cosa si intenda e quanti giorni consecutivi si possano saltare. Io, in particolare, avrei bisogno di spostarmi per 10-12 giorni, non potendo quindi frequentare la struttura in questo periodo di tempo; potrebbe essere un fattore invalidante?
    Spero di aver interpretato bene il regolamento e che, eccetto che per le 500 ore semestrali (obbligatorie), tutto il resto sia solo un consiglio e non una regola.
    Grazie a chi mi scioglierà questi dubbi!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Ore/Giorni Tirocinio Post-Lauream

    Non compilare il libretto giorno per giorno.. segnali le ore ma compilalo alla fine in modo che almeno formalmente appaia tutto in regola.. Ricordati che in ogni caso il tirocinio è valido se sono state effettuati almeno due terzi delle 500 ore a semestre, quindi è ovvio che siano prese in considerazione eventuali impedimenti... ci si può ammalare, avere un problema per il quale assentarsi .. e altro... A Firenze almeno funziona così.. ma credo che sia la regola in tutta italia che regola il tirocinio 500 ore a semestre divise in 100 giorni con 20, 25 ore a settimana.. il che è normale perchp se uno facesse 8 ore di tirocinio al giorno lo finisce in molti meno mesi e giorni... Quindi deve essere tutto omogeneo...
    Io ti consiglio di compilarlo alla fine in modo da far tornare tutto in maniera formalmente corretta.,.. Sono in molti a fare così...
    Ho lavorato alla segreteria tirocini, venne un ragazzo che aveva fatto le 500 ore in 78 giorni... gli si consigliò di denunciare alla segreteria studenti la comparsa del libretto e così di rifarlo per bene... Sono formalità su cui sono sempre molto precisi quindi è bene fare di conseguenza

Privacy Policy