• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 41 di 42 PrimoPrimo ... 3139404142 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 601 fino 615 di 627

Discussione: Esame di Stato 2011

  1. #601
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao Cuspides, anch'io devo sostenere l'esame di stato a novembre e come te mi sento un pò persa fra tutti questi libri. Il grey l'ho preso anch'io e so che si deve fare tutto. Poi ti possono rispondere meglio chi ha già sostenuto l'esame. In più per generale mi è stato consigliato di integrare anche con il cicogna. Per sviluppo ho il miller e per metodologia il pedon/gnisci.

    Una curiosità il dsm, quale hai preso? perchè esiste anche il mini dsm e mi stavo chiedendo se è sufficiente. A presto. Grazie!

  2. #602
    Partecipante Esperto L'avatar di cuspides
    Data registrazione
    07-12-2006
    Messaggi
    263

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da nunkii72 Visualizza messaggio
    Ciao Cuspides, anch'io devo sostenere l'esame di stato a novembre e come te mi sento un pò persa fra tutti questi libri. Il grey l'ho preso anch'io e so che si deve fare tutto. Poi ti possono rispondere meglio chi ha già sostenuto l'esame. In più per generale mi è stato consigliato di integrare anche con il cicogna. Per sviluppo ho il miller e per metodologia il pedon/gnisci.

    Una curiosità il dsm, quale hai preso? perchè esiste anche il mini dsm e mi stavo chiedendo se è sufficiente. A presto. Grazie!
    ho preso il mini spero e credo sia sufficiente!

  3. #603
    Partecipante Affezionato L'avatar di aquilottabella
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    113

    Re: Esame di Stato 2011

    ragazze io ho appena sostenuto e passato l'esame di stato e se posso vorrei darvi alcuni consigli...per la prima prova qualsiasi manuale di generale va bene, io ho fatto il grey ma ho dovuto integrare perchè molri argomenti mancano...a mio modesto parere vi conviene fare per ogni argomento dei riassunti con al max 2 teorie e poi studiare da lì altrimenti vi perdete...per metodologia basta il pedon poi magari potete fare degli approfondimenti se volete...per sviluppo fatevi gli autori principali ( ad es. Piaget, Erikson, e così via ), ma fatevi anche un riassuntino sulle tappe principali dello sviluppo e da cosa sono caratterizzate ( una traccia non sorteggiata era proprio sull'adolescenza )...inoltre vi consiglio di ripetere anche argomenti come setting, diagnosi, colloquio perchè non si sa mai..
    Per la 2 prova cercate su internet degli esempi già svolti ed esercitatevi facendovi un po' di progetti su argomenti generali come bullismo, prevenzioni varie, psicologia delle emergenze, sostegno al malato oncologico..insomma toccate un po' tutte le aree sia scolastiche che sociali, che cliniche e non date importanza a costi perchè è uno step superfluo ma scrivete alla vose risorse semplicemente "da definire".
    Veniamo alla 3 prova...io ho studiato dal falabella e dsm sia i sintomi che il trattamento, ma anche in questo casa siate vaghi e non fate diagnosi perchè il caso clinico da pochissime informazioni per cui a meno che no siate dei veggenti è impossibile anche solo fare un'ipotesi diagnostica...quello che la terza prova richiede è la vostra capacità di ragionamento e di approfondimento...prima partite con l'analisi della domanda e poi scrivete cosa secondo voi va indagato con più attenzione cercando di essere coerenti...si capisce al volo se state seguento un vostro ragionamento...e ricordate che proprio qui non esiste una risposta giusta o sbagliata...se proprio volete collocare il pz potete parlare di dimensione nevrotica, psicotica indicando ovviamente perchè vi fa pensare a questo...e in base a quelli che secondo voi sono i nuclei problemateci indicare un eventuale trattamento, per cui anche inh questo caso senza specificare l'orientamento...inoltre ricordatevi di indicare la necessità di fare ulteriori colloqui per ricavare maggiori info e la possibilità di somministrare dei test ( ad es. MMPI-2 per valutare potenziali nuclei patologici e un test come il Rorschach per valutare l'organizzazione di pensier, la sfera affetiva, meccanismi di difesa e così via...se il caso riguarda un adulto, per il bambino meglio altri test )...
    per la 4 prova studiate il codice deontologico, ( che non chiedono sempre ), rivedetevi i compiti perchè potrebbero chiedervi delucidazioni e per l'esperienza del tirocinio parlate di quelle che sono state le vostre risonanze, che valore ha avuto per voi, fate riflessioni personali, e se qualcosa merita una riflessione critica fate pure ovviamente nel rispetto delle altre figure professionali ( ricordatevi di non esprimere mai giudizi soprattutto negativi!!!!!)
    queste indicazioni nascono dalla mia esperinza personale e vogliono essere dei piccoli consigli a chi sta studiando...non mi arrogo il diritto di dire cosa fare o non fare ma solo aiutare con dei suggerimenti chi come me fino a poco tempo fa, vedeva l'esame di stato come il mostro nero da affronatare...ma vedrete che tutto andrà bene se studiate con criterio e se ragionate sempre su tutto...per cui un in bocca al lupo generale e scusate per la lunghezza del post se avete altro da chiedere io sono qui

  4. #604
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    quoto ogni singola parola di aquilottabella!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #605
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Grazie mille aquilottabella sei stata molto chiara, e, tantissimi auguri!

  6. #606
    Partecipante Esperto L'avatar di cuspides
    Data registrazione
    07-12-2006
    Messaggi
    263

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    grazie gentilissima! vorrei chiederti per riassunto sugli argomenti cosa intendi... cioè se apro il grey e il miller di ogni capitolo (cioè argomento ) mi faccio un riassunto? grazie ancora?

  7. #607
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    i riassunti dic ui parliamo si possono fare con qualunque testo...ma integrarne diversi, a mio avviso è meglio, purchè ci siano le info importanti..e laddove i testi sono carenti potete aiutarvi con internet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #608
    Partecipante Esperto L'avatar di cuspides
    Data registrazione
    07-12-2006
    Messaggi
    263

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    vediamo se mi è chiaro: del grey faccio i riassunti per ogni argomento es. ragionamento, linguaggio, memoria, percezione... e la stessa cosa per sviluppo! giusto? grazie e scusate!

  9. #609
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    ciao..posso dirti come ho fatto io..
    Ho stilato una lista di argomenti da riassumere:

    1.comunicazione (X2);
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione (X 2)
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità (X 2)
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività (X 2)
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria e motivazione (x 2)
    44 dist psichici e psicoterapie
    45. Erickson


    e poi con i testi alla mano, + internet + testi universitari ho stilato i riassunti...basandomi su uno schema del tipo: definiizone, teorie, esperimenti, ambiti applicativi e struemnti d'indagine!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #610
    Partecipante Esperto L'avatar di cuspides
    Data registrazione
    07-12-2006
    Messaggi
    263

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    grazie! sei gentilissima

  11. #611
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    figurati..è un piacere! in bocca al lupo ebuono studio...ora si comincia!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #612
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Per quanto riguarda l'ultima prova, quando chiedono del tirocinio si basano sulla relazione che abbiamo consegnato?Ed inoltre, chiedono le attività svolte nello specifico (es. come sono stati condotti i colloqui,le consulenze etc..) o in generale?

    Grazie.

  13. #613
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da Kyara Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda l'ultima prova, quando chiedono del tirocinio si basano sulla relazione che abbiamo consegnato?Ed inoltre, chiedono le attività svolte nello specifico (es. come sono stati condotti i colloqui,le consulenze etc..) o in generale?

    Grazie.
    no, non sulla relazione. Devi tu fare un discorso e loro ti ascoltano e domandano qualche curiosita'

  14. #614
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da fargettina Visualizza messaggio
    no, non sulla relazione. Devi tu fare un discorso e loro ti ascoltano e domandano qualche curiosita'
    Quindi una cosa molto "tranquilla"...non mi spiego allora come è possibile che qualcuno è stato bocciato proprio in questa prova...

  15. #615
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    se vai a dire che non ti hanno fatto fare nulla, che stavi seduta a non fare nulla per colpa di etc..etc......mandi in bestie i professori...no??

    c'è gente che ha detto ciò!

    comunque sono usciti gli atti!

Pagina 41 di 42 PrimoPrimo ... 3139404142 UltimoUltimo

Privacy Policy