• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1
    Ospite non registrato

    Test dei colori di Luscher

    Ciao a tutti! Vorrei avere informazioni sulla diagnostica dei colori di Luscher: in particolare sto cercando scuole o corsi che insegnino a utilizzare questo bellissimo strumento.
    Sono uno psicologo del lavoro pentito (di Padova) e mi interesso di grafologia, bioenergetica (Lowen), arteterapia (linguaggi visuali soprattutto), floriterapia bachiana e sarò veramente grato a chi possa darmi anche la minima indicazione e felice di scambiare informazioni ed opinioni su questi argomenti.

  2. #2
    Eowin
    Ospite non registrato

    Test di Luescher

    Ciao Kurt, anche io sono un'entusiasta del Luescher test, nel senso che trovo che dia davvero parecchie indicazioni sulla personalità, se non proprio sullo stato di salute, del soggetto.
    Sarebbe interessante fare studi sul perchè funzione, ma secondo me funziona.
    In verità non è che ti possa dare molte informazioni al proposito: immagino che tu conosca Il Test dei Colori di Max Luescher della Astrolabio, fornito con le otto carte della versione breve del test.
    Tutto quello che so l'ho ricavato da lì. So che ne esiste un altro tipo di somministrazione breve, ma non me ne sono interessata perchè "avevo la mano" con questo.
    Certo, manca una taratura italiana, ma non mi sorrideva l'idea di mettermi proprio io a farla. Mi accontento di ricavare indicazioni di massima, ma comunque molto orientative.
    Mi piacerebbe approcciare la versione completa, che certo sarà in vendita (non so se col manuale in italiano e con che taratura) da qualche parte, se non alla OS, ma rimando a quando avrò più tempo.
    Se hai voglia di discutere più nel dettaglio fammi sapere.
    Ciao.

  3. #3
    Zeno
    Ospite non registrato
    Ciao Kurt :ciao2:

    io posso solo indicarti 3 libri... che forse conoscerai gia`!

    Max Lüscher, "LA DIAGNOSTICA LÜSCHER" Casa Editrice Astrolabio
    Max Lüscher, "Il test dei colori" Casa Editrice Astrolabio
    Max Lüscher, "LA PERSONA A QUATTRO COLORI" Casa Editrice Astrolabio

    E poi ti consiglio di andare a vedere il sito dell'Istitudo di Alta Formazione di Roma all'indirizzo:

    http://www.iaform.it/naturopatia/naturopatia.html

    ...in programma ci sono anche corsi sul Test di Lüscher

    Non ho trovato altro...

    Ciao, buon pomeriggio!

    Zeno

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Il programma di questa scuola è davvero interessante! Ma... Cos'è questo test? Non ne ho mai sentito parlare... Scusate l'ignoranza! Ciao!

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Ciao Carla,

    sinceramente so poco di questo test

    Partendo dalla reazione emotiva e mentale che ogni colore suscita in noi, Luescher ha ideato un test della personalità basato sulla preferenza o l'avversione per determinati colori.
    Al contrario di quanto avviene in un colloquio verbale coscientemente guidato, la scelta secondo la quale il soggetto preferisce un colore ad un altro è assolutamente inconsapevole.
    Pertanto i colori registrati dal test offrono un quadro dell'individuo quale egli veramente è, e non, come potrebbe accadere in un colloquio, come egli vede se stesso o come gli piacerebbe essere visto dagli altri.
    Sono quattro gli ambiti psicologici che il test dei colori permette di chiarire:
    1. L'immagine che si ha di sè
    2. Come viene vissuto l'amore, il rapporto con il partner, i desideri amorosi più nascosti
    3. La capacità di reagire alle diverse situazioni e le forze interiori nascoste
    4. L'atteggiamento rispetto al futuro e le nostre aspettative

    Ho cercato on line ma ho trovato poco ...

    http://web.tiscali.it/no-redirect-ti...uce/uscher.htm
    http://www.aemetra-valeriosanfo.it/e...lopedia11.html

    Ciao, buon weekend! :sole:
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Ciao Kia! Grazie mille per la tua risposta!
    Non avevo mai sentito parlare di un test del genere e per me, che ho sempre creduto nell'importanza dei colori per determinare il nostro tipo di personalità, è una bella novità!

    Anche la scuola di naturopatia sembra davvero interessante... Anzi mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha intenzione di frequentarla o se l'avete già fatto.

    Un saluto a tutti voi e grazie!

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Ciao Carla! Prego!
    In effetti anch'io ho sentito parlare pochissimo di questo test... ma lo trovo molto interessante!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Ma, secondo te, da dei risultati attendibili? Ciao!

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Sinceramente non ti so dire... lo conosco troppo poco...

    Bisognerebbe chiedere a Eowin!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  10. #10
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Pito... Grazie lo stesso...!

  11. #11
    Anima
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti... io ho avuto modo di conoscere Luscher in persona per un seminario sul suo Test tenutosi alla Scuola Romana Rorschach. So che a Roma esiste L'Istituto Luscher dove si tengono corsi intensivi su questo test.
    La teoria del test è molto semplice e lineare si basa in qualche modo sul rapporto tra le varie frequenze d'onda dei colori e stati psichici.
    Il test consiste nello scegliere delle sequenze di colori appositamente create dal Dott. Luscher, in base alle varie sequenze scelte corrisponde un particolare profilo psicologico, ritengo che questo test evidenzi bene degli stati emotivi e psichici attuali ossia quali sono i bisogni e le motivazioni più rilevanti della persona.
    Se volete mi informo sui corsi.
    Il Dott. Luscher collabora anche con varie ditte pubblicitarie indirizzando la scelta dei colori nella grafica.
    Pensate ai baci Perugina..... il colore della scatola non poteva che essere quel Blu intenso che ci dà proprio l'idea dell'abbraccio
    ))

    Anima

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Interessante! Grazie Anima!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  13. #13
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Ho utilizzato questo test qualche volta, e devo dire che mi ha sempre dato degli ottimi risultati.

    A presto,

    Stefano Sirri.

  14. #14
    milton
    Ospite non registrato
    Il test di Luscher è un test molto valido e completo.

    CISSPAT di Padova organizza dei corsi relativi all'utilizzo del test stesso.

  15. #15
    Partecipante L'avatar di Vylandra
    Data registrazione
    26-06-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    44

    FORMIST

    Ciao Kurt! So che qui a Cagliari, all'istituto di Psicoterapia Bionomica, fanno dei corsi di diversi livelli proprio sulla psicologia regolativa e sul test dei colori di Lusher. Seguiti tutti i corsi di ogni livello ti viene anche dato un titolo....."operatore".....aspetta mi informo e poi ti posto anche il sito.........
    Solo un uomo poco profondo conosce veramente se stesso.

    Oscar Wilde

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy