• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37
  1. #1
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27

    psicoterapia sistemico-relazionale

    Qualcuno conosce l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli (direttore: Giovanni Madonna), la cui sede principale è quella di Roma (direttore: Camillo Loriedo)?? Qualcuno che la frequenta o ne abbia sentito parlare potrebbe darmi notizie? Ancora, qualcuno di Napoli potrebbe dirmi quale scuola sia più valida tra quella di Baldascini, Madonna e Gritti? Grazie mille!!!

  2. #2
    Neofita L'avatar di piri1010
    Data registrazione
    20-03-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    3
    ciao piccina80,
    io mi sono appena iscritta al primo anno presso l'ECOPSYS (Prof. Gritti).
    Ancora non inizio quindi praticamente posso dirti quasi nulla.
    Io ho scelto questa scuola xkè ho seguito diversi seminari ed trovo il prof.Gritti, la dottoressa Di caprio e il Dottor Ragone delle persone estremamente affascinanti e di grande professionalità.
    Una mia amica è iscritta al secondo anno e me ne parla continuamente in maniera entusiastica...
    il calendario delle lezioni per il 2007 non è ancora stato stabilito, ma in genere gli incontri avvengono mensilmente in un Weekend (solo x qualche mese, se non erro, è previsto un ulteriore incontro infrasettimanale).
    Il costo di iscrizione ad ognuno dei 4 anni è di 100 euro e la quota mensile (x 10 mensilità) è di 250 euro. Non è prevista l'analisi personale obbligatoria (facoltativa presso psicoterapeuti della scuola) e sono previste un tot di ore (dislocate nei diversi anni) di tirocinio esterno ed interno alla scuola.
    spero di esserti stata di aiuto
    baci

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    Data registrazione
    21-02-2006
    Messaggi
    94
    ciao....anch'io mi sto informando sulle scuole sistemico-relazionali di napoli...ma non ho capito una cosa:l'ecopsys di gritti nasce quest'anno?x'fino all'anno scorso griitti stava alla scuola dove c'è saccu?...o ho capito male io?x'avevo sentito dire che gritti fa pagare solo(si fa per dire) 2.500 euro all'anno perchè comincia ora con l'ecopsys...ne sai niente?
    veronica

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299
    la scuola di roma invece è piu cara vero?grazie!!

  5. #5
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27
    La scuola di Roma è più cara, ma non mi hanno parlato molto bene di Saccu..Non è il primo anno che funziona l'Ecopsys..è stata aperta + di recente rispetto ad altre scuole, ma saranno 3 anni a Napoli e da quest'anno parte anche la sede a Caserta! So inoltre che Gritti era docente anche nella scuola di Andolfi a Roma..Chi sa dirmi di più?!Buona domenica a tutti!

  6. #6
    rosalba silvana
    Ospite non registrato
    Io sono al secondo anno della Scuola Romana del prof Saccu a Napoli ed è stupenda, si è più cara ma è seria e di importante formazione professionale. E poi il professor saccu è grandioso. Il plus di questa scuola è il valore estremo e a mio avviso essenziale che viene dato al Sè del terapeuta. Di riferimento è l'approccio simbolico-esperenziale di Carl Whitaker

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    Data registrazione
    21-02-2006
    Messaggi
    94
    ciao...io sono interessata alla scuola di saccu a napoli...ma come sono organizzate le attività?quante volte al mese devi frequentare?
    veronica

  8. #8
    rosalba silvana
    Ospite non registrato

    !

    Ciao, gli incontri sono divisi in giornate di training, lezioni teoriche e seminari. La cadenza è di tre incontri al mese di training, ogni tre mesi ci sono, oltre al training, tre giornate consecutive di cui di solito una di seminario e due teoriche. E' impegnativa ma a mio avviso ne vale la pena!

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    Data registrazione
    21-02-2006
    Messaggi
    94
    ...ciao...qualcuno sa qcs sulla scuola di gritti...ho telefonato e mi sono sembrati molto gentili....ma vorrei sapere che si sa e che si dice in giro...
    ps:x'poi gritti si è distaccato da saccu?
    veronica

  10. #10
    anna 2008
    Ospite non registrato

    Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

    ciao,
    io sto cercando di farmi un'idea più chiara e dettagliata circa le differenze tra le varie scuole: definizione del sintomo, definizione del terapeuta e concetti teorici centrali.......

    .....i libri della selvini per lo più spiegano il suo pensiero iniziale, ma oggi ?
    .....la scuola di saccu a quali autori e concetti si rifa?

  11. #11
    Matricola L'avatar di BrownEyes
    Data registrazione
    22-03-2006
    Residenza
    Tivoli Terme
    Messaggi
    18

    Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

    ciao..io ho fatto il colloquio di selezione con il prof saccu e l'ho superato..posso iscrivermi alla scuola di napoli..
    ma ho forti dubbi tra questa scuola che mi ha dato l'ok e quella della gestalt che conosco meglio a livello esperienziale che mi ha detto di aspettare settembre x le selezioni..gli approcci mi piacciono entrambi...il problema è anche la città...io sono di napoli...napoli...dove ho comunque appoggi..o roma..
    a breve dovrò comunicare la decisione..non mi potranno certo aspettare a lungo i prof della scuola sistemica...
    ma la struttura a napoli com'é? quella di roma non è il massimo...e i prof? l'approccio non è un pò freddino? io con le esperienze all'università con andolfi l'ho sentito un pò troppo direttivo..che ne dite? aspetto suggerimenti ed esperienze...
    Grazie!!!
    L'amore è la risposta!
    John Lennon

  12. #12
    Matricola L'avatar di valentina80
    Data registrazione
    02-12-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    25

    Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

    Ciao BrownEyes, anchio sto indecisa per la scuola di specialòizzazione, ho scelto l'indirizzo sistemico-familiare e su questo sembro alquanto convinta! Ho mandato in questi giorni una mail alla sede della SRPF di Napoli, mi ha risposto Saccu dicendomi che la scuola va in ferie e si rimanda a settembre. Ho chiesto sui costi in pratica sono 120 euro di iscrizione annue, 300 euro al mese per 11 mensilità. Io sono indecisa tra questa e quella di Gritti L'Ecopsys dove ho già fatto il colloquio per la sede di Caserta e mi hanno preso entro il 15 prossimo dovrei iscrivermi ma avrei voluto avere la possibilità di valutare anche la SRPF. Purtroppo sono arrivata tardi cmq ho confrontato i programmi e sembrano molto simili in più l'Ecopsys è più economico ed inoltre Gritti prima faceva parte della SRPF, poi ha creato una sua sede a Napoli prima e poi a Caserta. Se non ho capito male tu sei di Napoli ma vivi a Roma? perchè dici che la sede della SRPF di Roma non è un gran che? io non sono mai stata neanche in quella di Napoli ma ho sentito parlare bene di Saccu ed una Dott.ssa di un corso di psicodiagnostica che seguo, la frequenta a Napoli e me ne ha parlato bene. E' stata lei a dirmi che Gritti prima faceva parte di questa scuola e che il programma formativo è simile. Il mio dilemma ora è che devo dare una risposta all'ECOPSYS che x me sarebbe anche più comodo frequentare, ma mi resta il dubbio x la SRPF che non ho tempo di valutare.... è davvero dura scegliere e bisognerebbe avere tanto tempo a disposizione x valutare le varie proposte formative.... se hai informazioni più precise sulla SRPF fammi sapere, scusa se mi sono dilungata ma come avrai capito l'argomento in questo momento è per me d'interesse. Ciao e buona scelta!

  13. #13
    Matricola L'avatar di BrownEyes
    Data registrazione
    22-03-2006
    Residenza
    Tivoli Terme
    Messaggi
    18

    Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

    ciao, io avrei dovuto già iscrivermi alla scuola di saccu di napoli, ma poi ho sentito la mia ex tutor del tirocinio e lei mi ha detto che Gritti è molto bravo, uno dei migliori della scuola di saccu e che conveniva contattare la sua scuola x vedere un pò com'è..
    anch'io sono molto combattuta..la sede di roma della srtf è molto vecchia e confusionaria...ma io ero stata presa a napoli...io avrei voluto avere molto più tempo ma le scuole ti danno un tempo limitato x assicurarsi gli iscritti..e con tutti i soldi che ci vogliono..nn è il caso di prendere una decisione affrettata..
    x saccu nn ti preoccupare al max c'è anche la sede di avellino..poco frequntata secondo me...di gritti che mi dici invece?come ti è sembrata la sede e loro?io devo aspettare settembre ormai x qualunque colloquio..a me di lui hanno parlato molto bene!
    ora sto valutando anche una scuola strategica a roma..perchè se lavoro a roma è difficile venire anche solo x il fine settimana una volta al mese a napoli..soprattutto se il venerdì lavoro...se hai altre info teniamoci in contatto..
    ciao..ciao..
    L'amore è la risposta!
    John Lennon

  14. #14
    Matricola L'avatar di BrownEyes
    Data registrazione
    22-03-2006
    Residenza
    Tivoli Terme
    Messaggi
    18

    Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

    la sede di caserta dell'ecopsys com'é? vicina alla stazione? sai qualcosa di quella di napoli?
    L'amore è la risposta!
    John Lennon

  15. #15
    Matricola L'avatar di valentina80
    Data registrazione
    02-12-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    25

    Riferimento: psicoterapia sistemico-relazionale

    Ciao BrownEyes, io lo scorso 15 luglio mi sono iscritta all'ecopsys di Gritti nella sede di Caserta, ho preferito non rischiare di perdere il posto xchè Saccu mi aveva rimandato il colloquio a settembre e alla fine visto che la scelta si era ristretta a 2 scuole molto simili, ho preferito non tediarmi ulteriormente e così il prox gennaio inizierò il mio bel corso quadriennale di specializzazione alla modica cifra di 260 euro al mese!!
    Cmq per quanto riguarda Gritti sembra un tipo preparato e poi la cosa che ho apprezzato è che non ho visto forzature da parte sua, anche al seminario di presentazione della scuola...almeno questa è stata la mia impressione.
    Per quanto riguarda la scuola strategica a Roma , so che una mia amica frequenta la seraficum che è strategica integrata, non so tu a quale ti riferisci...questa di cui ti parlo io so che è costosetta tipo 4000 euro annui con psicoterapia personale obbligatoria...non so bene di cosa si tratti però per quello che ho potuto sentire anche da professionisti, le scuole integrate sembrano non essere molto buone, Gritti le ha definite un'insalata, quindi non saprei. Ma tu xchè ora sei orientata verso la strategica, hai dubbi pure sul modello da scegliere? mi pare di aver capito che lavori a Roma, allora xchè non vedi un'altra scuola sistemica?
    Ma poi alla fine tu di dove sei e come ti chiami? Io sono della provincia di Napoli... cmq se vuoi altre info per quanto posso esserti utile sono a tua disposizione...ciao e in bocca al lupo x la scelta!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy