• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    competenze psy nell'animazione/gestione dei forum web

    Anche in seguito ad alcuni accesi dibattiti tra partecipanti a questa community, è sorta l'esigenza di conoscere meglio le possibili dinamiche on line, come si sviluppano e gestiscono...

    Nadia [sunflowers], nello specifico, ha proposto di creare una sorta di gruppo di studio che vada ad indagare quegli aspetti e dove le conoscenze/competenze psicologiche intervengono...

    L'idea è potenzialmente molto interessante anche perché ad oggi, sempre più i rapporti di qualsivoglia genere vengono agiti su web, quindi sempre più lo psicologo potrà trovare anche opportunità lavorative int ali nuovi ambiti...

    Per leggere l'intera discussione da cui è nata l'esigenza, potete andare qui http://www.obiettivopsicologia.it/fo...197#post158197

    A chi la parola?

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    eccoci qui...
    il progetto nasce in qs momento, quindi è in divenire anche il suo stesso procedimento...
    invito quanti sono interessati a partecipare offrendo suggerimenti e consigli...
    sottolineo appunto l'importanza di partecipare alla discussione con interventi costruttivi, opinioni, linee di azione e quant'altro! ogni idea è bene accetta...

    nn è il caso di rimarcare che in qs sede NESSUN apporto che nn vada in direzione dell'utilità ai fini del progetto, è da evitare accuratamente.

    Credo che da qs 3d possano partire interessanti strade, che si possa arricchire di molto la ns competenza proprio perchè INSIEME CREEREMO conoscenza, attraverso la sperimentazione diretta di quanto andiamo affermando in qs sede.

    Partecipate gente, partecipate!!!!!

    ps: nico nel suo post fà riferimento alle possibilità professionali on line...quel discorso è stato affrontato in altro apposito 3d, quindi vi invito ad intervenire lì, se volete aggiungere qualcosa in merito, fatto che sarebbe anche motlo gradito...qui manteniamoci sul tema della "moderazione/gestione dei forum web"
    Ultima modifica di sunflower : 26-05-2004 alle ore 12.36.48

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    Prima di cominciare a parlare di comunicazione on line e forum quali luoghi di incontro (scontro), vi suggerisco di dare una veloce lettura a qs articolo http://digilander.libero.it/cowcamoscio/psico.htm, giusto per farci una prima idea, e per fissare alcuni punti chiave della realtà che andiamo a indagare: le comunità virtuali, e il giusto modo di "essere" al loro interno: mi riferisco in particolar modo, al ruolo dei moderatori.
    Aldilà dell'articolo, che esula dallo specifico del ns dibattito, ma che offre un'utile cornice, vi invito a riflettere sul titolo dello stesso:


    "Tutto ciò che gli altri vedono di te sono le tue parole" (TURKLE).


    Teniamolo presente.


    (ho provato a cliccare il link che vi ho indicato ma nn c'è più la pagina....come nn detto...rimane il suggerimento di indagare nel complesso il fenomeno delle comunità virtuali , di cui siamo parte)
    Ultima modifica di sunflower : 27-05-2004 alle ore 12.34.15

  4. #4
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    molte altre risorse le potete trovare qui http://www.sinapsy.it/cat.asp?catid=141

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    mmm...dove siete???

  6. #6
    Partecipante L'avatar di lumon
    Data registrazione
    10-01-2003
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    31
    Non E' MANCATA CONSIDERAZIONE !!!!
    Suppongo che l'assenza di questo periodo sia dovuta al fatto che tanti, ed io sono tra questi, si stanno "strappando i capelli sui libri" pur di raggiungere gli obiettivi che si sono preposti...!!!
    Personalmente ....appena riavrò tempo per respirare mi farò viva.
    Intanto,però, specifica,se puoi, obiettivi e modalità....
    ....es : scriviamo che intendiamo per moderatore=competenze e limiti?
    oppure pensiamo a formulare un regolamento del moderatore?(..e poi c'è la disponibilità per la necessaria supervisione?)..
    ...Insomma ,occorre stabilire di cosa parlare ma anche in che termini...! ...o no???

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    ciao lumon, in attesa di ritrovarvi qui in tempi migliori: ciò che tu mi chiedi lo decideremo insieme dialogando proprio qui sopra...intanto concentriamoci su modalità del ruolo, competenze, etc, affrontando la cosa aldilà di ops e di qt accaduto di recente...
    ps: il regolamento dei moderatori c'è, ed è stato redatto in modo molto professionale ed etico, nn appena la discussione si farà viva e partecipata lo pubblichiamo qui e ne discutiamo...
    a prestissimo allora!!!

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    rieccoci qui a ferie finite purtroppo, in attesa di ritrovarvi qui, e sollecitando ancora la discussione!

  9. #9
    bigei
    Ospite non registrato
    ciao,stavo cercando di ritrovare la 3d sul divieto di praticare la psico-on-line,e mi sono ritrovato qui.
    Il vostro discorso in-fieri mi attrae,ma a livello psicodinamico diciamo.La volontà di creare implicitamente le regole di un moderatore forse nasce dal non sapere quali sono i limiti entro cui moderare...(?)
    beh,è comunque un inizio...
    cià

  10. #10

    obiettivi?

    Sono molto interessata all'argomento ma non credo di aver capito bene gli obiettivi del progetto. Qualcuno, magari sunflower, può delinearli in modo più approfondito?

  11. #11
    Partecipante L'avatar di lumon
    Data registrazione
    10-01-2003
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    31
    Sì,Sunflower
    se delinei gli obiettivi del 3d sapremo meglio di cosa e come vogliamo parlare.
    Ad esempio ....
    un moderatore può essere tale perchè animato di volontà ecc ecc ecc,oppure in questo ruolo devono essere, diciamo, scontate abilità minime di comunicazione? (ad esempio la capacità di riconoscere i propri vissuti per non confonderli coi propri pensieri?....)
    Oppure stiamo cercando di fare qualche sorta di regolamento del moderatore?....e sarebbe assai arduo!!!
    Non so... ad esempio io penso che se non possiedi un budget anche minimo di strumenti comunicativi rischi prima di tutto di farti tanto male ma anche di farne....
    Non conta la buona o la cattiva fede in questo caso,conta il fatto che uno vuole patate e l'altro porge zucchine !!!!
    Chi modera,se non ha competenze comunicative come fa a mediare la comunicazione?

  12. #12
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da lumon
    Chi modera,se non ha competenze comunicative come fa a mediare la comunicazione? [/B]
    ciao lumon,

    ma tu guarda che coincidenza vederti su questo 3d
    comunque sia hai ragione: è un 3d a cui sia io che sun tenevamo ed invece è rimasto qui senza un continuum...

    comunque sia ritengo che nel bagaglio del moderatore debbano esserci:
    - competenze tecniche, quindi la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dal forum
    - conoscenze e competenze di comunicazione mediata dal computer: quali le caratteristiche, le peculiarità, le insidie, fino all'utilizzo di emoticons appropriate, ecc...
    - conoscenze e competenze in dinamica di gruppo, e nello specifico di gruppi on line: cosa è un gruppo, come si forma, come cresce, quali le dinamiche affettive, comunicazionali, aggressive, ecc... quali le peculiarità portate dal web sulla vita di un gruppo
    - conoscenze e competenze su web community management e development, quindi al di là del gruppo, quali sono le caratteristiche ed i requisiti di una comunità virtuale...
    - poi sicuramente necessitano pensiero critico, gestione ansia, gestione aggressività, equilibrio personale, obiettività, buona capacità espositiva, ecc...

    a grandi linee vedo questo come profilo ideale per un moderatore
    poi, a fronte di questo ideale, c'è da confrontarsi con la specifica realtà in cui ci si trova ad operare ed allora necessita fare anche una sorta di "analisi organizzativa", vedere la storia della struttura, le risorse di cui dispone, ecc...

    in quel contesto, si cercherò di calare al meglio le persone nel ruolo di moderatore, ma ovviamente non è detto che ci ritrovi nella situazione ideale

    questo è il mio punto di vista... adesso mi piacerebbe conoscere il tuo ed anche lo stimolo che ha mosso questa tua domanda

    un caro saluto,
    nicola

  13. #13
    Partecipante L'avatar di lumon
    Data registrazione
    10-01-2003
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    31
    che altro dire ...
    sei stato eccezzionele... :hai delineato il profilo del moderatore ottimale....!!!!
    ma come si FORMERANNO a distanza queste persone?
    ...e come si valuterà la formazione?....
    Sicuramente ci saranno persone in grado di formare anche via internet....ma io,Nico,per mia ignoranza con questo strumento, sono ancora scettica e,forse,pregiudizievole....per cui probabilmente poco attendibile!!

  14. #14
    Partecipante L'avatar di lumon
    Data registrazione
    10-01-2003
    Residenza
    taranto
    Messaggi
    31
    ah,lo "stimolo" dicevi !!!
    Beh,il forum al quale accedo compensa,in parte,bisogni e aspettative che ,purtroppo,ancora non riesco a non nutrire(eh,eh,tendo alla perfezione eh? mè misera e tapina!!).
    Così come funziona,anche se non in maniera ottimale,è comunque "terapeutico" per me ...(vedi la gestione della frustrazione di fronte a livelli comunicativi diversi!),per cui,alla fine,mi va cmq bene....e ti dirò che in questi ultimi tempi il mio investimento nella facilitazione della com. mi sta tornando utile per il superamento della mia sindrome da nido vuoto,insieme ad altri impegni che cerco di portare avanti....!!!!!
    chiaro è che se sposso e al meglio che posso mi rendo disponibile per crescere e migliorarci !
    Questo è il motivo di questa nuotata fuori dal mio laghetto!!! :
    ...una gita finalizzata al possibile recupero di esperienze migliorative!!

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    mi scuso per il periodo incasinatissimo...ho visto solo ora qs spunti e quasi trasalivo...è passato tanto tempo...
    sxo possiamo ora cominciare un discorso...ma mi sembra manchino partecipanti e concretezza...
    da parte mia ho pochissimo tempo...
    che ne dite di offrire suggerimenti e comunicare intanto la vs disponibilità a un discorso di qs tipo?

Privacy Policy