• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 236
  1. #211
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sasumufasa Visualizza messaggio
    la prima traccia riguardava l'attivazione fisiologica delle emozioni, la seconda lo sviluppo del se e della personalità mentre la terza cioè quella estratta un vero disastro, ecco di seguito come recitava.
    Il candidato/la candidata illustri l'evoluzione delle teorie sullo sviluppo psichico, da zero a tre anni, nel corso degli ultimi trent'anni.
    Volevo chiedere..ma nella prima prima prova di giugno i temi sulle emozioni e sul sè e peersonalità erano abbastanza lineari o articolati come il tema sullo sviluppo psicologico che poi è stato estratto?grazie!!

  2. #212
    Partecipante
    Data registrazione
    10-11-2005
    Messaggi
    35

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    tranquilla non sarai sola...io per esempio ci sarò....e credo anche un altro centinaio di persone ;-)

  3. #213
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da circolina Visualizza messaggio
    tranquilla non sarai sola...io per esempio ci sarò....e credo anche un altro centinaio di persone ;-)
    ma vi riferite alla sessione di novmbre?ci sarò anche io!! :/

  4. #214
    Partecipante
    Data registrazione
    10-11-2005
    Messaggi
    35

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Si, io parlavo della sessione di novembre :-) per le tracce di giugno, quella relativa alle emozioni era alquanto complessa e sono stata molto contenta che non sia uscita! Non ricordo esattamente com'era formulata ma chiedeva la nascita e sviluppo delle emozioni tenedo conto dell'aspetto psicofisiologico. Quella relativa alla personalità chiedeva come si sviluppava la personalità...era abbastanza lineare.

  5. #215
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    mmmmm...insomma non ci vogliono rendere le cose facili!!!

  6. #216
    Partecipante Esperto L'avatar di PoPQueen
    Data registrazione
    08-07-2006
    Residenza
    Là sui monti con Annette......
    Messaggi
    337

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Ciao a tutte..un piccolo consulto..riguardo alla domanda della prima prova relativa alle teorie dell sviluppo psicologico del bambino da 0 a 3 anni dagli anni 80 a oggi, voi che autori avreste citato?
    Make Love, Not War

  7. #217
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da circolina Visualizza messaggio
    tranquilla non sarai sola...io per esempio ci sarò....e credo anche un altro centinaio di persone ;-)
    Ciao a tutti ragazzi, scusate la mia lunga pausa estiva ma sono tornata! rileggendo un pò tutto ho rivissuto quei momenti inquietanti dell'eds di giugno. Ora sono qui incerta e demotivata a pensare se iscrivermi ancora una volta o no. Ci penso ancora qualche giorno e visto che hanno pure aumentato la tassa di iscrizione ci devo pensare ancora meglio...baci a tutti

  8. #218
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    io ho fatto il compito mettendo:
    definizione generale sviluppo psicologico (processo dinamico, multifattoriale e complesso attraverso il quale l'organismo si arricchisce etc....mi sono concentrata soprattutto sul fatto che oggi sappiamo bene che il bambino nasce con numerose capacità che poi andranno a svilupparsi ulteriormente grazie sia alla predisposizione genetica che al ruolo dell'ambiente e dell'interazione, il bambino non nasce come una tabula rasa!, anzi già alla nascita possiede diverse capacità come ad esempio quelle uditive etc ho messo gli studi sul racconto della storia durante la gravidanza che poi veniva preferita dal neonato dopo la nascita appunto tramite gli studi della suzione non nutritiva (De Casper etc), il fatto che il bambino preferisce la voce femminile e soprattutto quella materna quindi poi ho messo
    gli studi sullo sviluppo sensoriale, vista (esperimento delle scacchiere di Fantz, Banks, la preferenza iniziale per gli stimoli semplici, dinamici etc; olfatto (esperimento del batuffolo di cotone imbevuto di latte di MacFarlane etc.
    In pratica ho scritto che tutte queste predisposizioni non fanno altro che rinforzare il rapporto tra bambino e ambiente, per esempio il fatto che il bambino nell'esperimento di macfarlane si giri verso il batuffolo di cotone imbevuto del latte materno e non del latte di un altra donna è importante perchè rappresenta un comportamento utile a rafforzare la relazione m-b e a migliorare l'alimentazione).
    Ho parlato anche della crescita del bambino (di come lo sviluppo cerebrale sia necessario per le acquisizioni psicologiche e cognitive, dello sviluppo motorio di come per esempio l'acquisizione della deambulazione sia fondamentale perchè cambia la prospettiva del "mondo" del bambino etc)
    Studi sulla teoria della mente (dato che la teoria della mente viene collegata all'età di 3 anni, ho parlato di quelli che sono i precursori che si possono osservare invece tra i 0 e 3 anni come attenzione congiunta, gesto di indicazione, gioco simbolico, riconoscimento del proprio sè allo specchio e ho descritto le procedure tramite le quali si possono valutare tali precursori)
    sviluppo comunicativo ho parlato di schaffer (importanza del turn talking già a partire dall'allattamento e importanza della capacità della madre di trattare il bambino come essere mentale dotato di una propria unicità) e poi di bruner che parla del ruolo fondamentale del lass e quindi del supporto offerto dall'ambiente
    Temperamento e prospettiva del goodness of fit (importanza di un buon incontro tra caratteristiche del bambino e ambiente, mentre in passato si pensava che il bambino con temperamento difficile fosse un bambino destinato a varie problematiche etc oggi le ricerche non si concentrano più unicamente su lui e sulle sue caratteristiche ma considerano anche l'ambiente, per cui tramite soprattutto le tecniche microanalitiche si osserva il rapporto diadico e triadico con lo scopo di indirizzare lo sviluppo psicologico del bambino verso un esito positivo ed eventualmente si propongono interventi di prevenzione 1-2-3 per supportare i genitori e i bambini in questo particolare compito.

    strumenti di osservazione: punteggio apgar, neonatal behavioral assessment scale, questionari italiani sul temperamento, osservazione etc

    comunque tra gli autori studia bene fonagy e target e trevarthen...
    io come tutti sono stata colta di sorpresa perchè non avevo preparato un tema del genere allora ho dovuto fare un "puzzle" prendendo pezzi dai vari temi che avevo preparato e nel panico i nomi di quelli autori non li ho proprio ricordati....


    Citazione Originalmente inviato da PoPQueen Visualizza messaggio
    Ciao a tutte..un piccolo consulto..riguardo alla domanda della prima prova relativa alle teorie dell sviluppo psicologico del bambino da 0 a 3 anni dagli anni 80 a oggi, voi che autori avreste citato?

  9. #219
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sasumufasa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, scusate la mia lunga pausa estiva ma sono tornata! rileggendo un pò tutto ho rivissuto quei momenti inquietanti dell'eds di giugno. Ora sono qui incerta e demotivata a pensare se iscrivermi ancora una volta o no. Ci penso ancora qualche giorno e visto che hanno pure aumentato la tassa di iscrizione ci devo pensare ancora meglio...baci a tutti
    come non quotarti
    già poi l'aumento della tassa d'iscrizione non ci voleva.. che nervi!


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  10. #220
    Partecipante Esperto L'avatar di PoPQueen
    Data registrazione
    08-07-2006
    Residenza
    Là sui monti con Annette......
    Messaggi
    337

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Valentina@ grazie infinite!!!
    Make Love, Not War

  11. #221
    Matricola
    Data registrazione
    26-10-2006
    Messaggi
    25

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ciao.... cosa avete deciso? anche io devo dare eds.. ma sono combattuta tra cagliari... pavia.... e addirittura napoli... non so che fare ma devo decidere in poco tempo.... il tempo passa e la scadenza per il termine di iscrizione si avvicina.....ufffffffffaaaaaaaaaaaaaaa

  12. #222
    Partecipante
    Data registrazione
    10-11-2005
    Messaggi
    35

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    ragazze! ora che la sessione di giugno si è conclusa, in teoria potremo andare a parlare con la preseidentessa della comissione per avere chiarimenti vari ed eventuali...parlo per chi, come me, è stata bocciata alla seconda prova!...qualcuno sa quando riceve...o almeno quale sia la sua mail?

  13. #223
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    che ci dite della prova orale...com'è andata?cosa hanno chiesto?grazie


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  14. #224
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    Ci hanno chiesto la relazione del tirocinio e un articolo da leggere e commentare più ogni tanto qualche domande su un esempio concreto...il bello e che non sappiamo ancora niente dei risultati ufffff

  15. #225
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Cercasi dritte per eds giugno 2012

    calma e sangue freddo bravissimi! fateci sapere!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo

Privacy Policy