• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: Amelie Nothomb

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    Amelie Nothomb

    Leggendo i vostri commenti su quest'autrice,mi avete fatto venir voglia di comprare tutti i suoi libri
    solo che...guardando un pò qui e un pò là sul web ho visto che ne ha scritti un bel pò

    ehm...da quale inizio?
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    Acido Solforico

    alcuni suoi testi sono anche trattati dalla guanda e costano meno, molti purtroppo invece sono solo voland e costano di più....
    ...se poi di dovessi ammalare come me....
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    preso al volo in prestito questo suggerimento e inserito nella "lista dei desideri"
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2006
    Messaggi
    115
    Ciao Syri!

    Allora, come scritto anche altrove, io questa donna la adoro... e secondo me, con la nothomb funziona così! O la ami, per la sua ironia e le sue 'stranezze', o la fuggi come la peste...

    Difficile dirti da dove iniziare...

    Allora... ti consigio anche io "Acido solforico": è l'ultima fatica, è perfetto se anche tu sei stufa dei mass media di oggi, della spettacolarizzazione della sofferenza... il punto di partenza è un nuovo reality intitolato Concentramento! però devo dire che vi trovi poca di quell'ironia che è propria della Nothomb...
    A me è piaciuto moltissimo anche "Attentato", una moderna storia di passione, perfetta se come me ami calarti in storie d'amore non troppo sdolcinate... e poi qui trovi tutta l'ironia e la sagacia tipiche della N.!
    Se ti piacciono le ambientazioni mistery non farti scappare "Le catilinarie"... un racconto cupo e grottesco in cui una coppia desiderosa di solitudine va a vivere in campagna e si ritrova come vicino un misterioso seccatore che tutti i giorni, alla stessa ora, si presenta alla loro porta, si piazza in una poltrona di casa e si ferma per un due ore senza accennare ad un minimo di conversazione... una storia torbida, un'ossessione che sembra essere senza risoluzione... bello perché oltre ad essere un po' surreale questo racconto è sanamente spietato... ha, insomma, quel pizzico di sana cattiveria che, secondo me, non guasta...

    Mi fermo qui, altrimenti te li consiglio tutti!

    Baci e buone letture!

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    grazie a tutte per i consigli
    sto segnando tutto ..e se ci riesco vado già domattina alla Feltrinelli
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    oggi,prima di andare a lavoro, sono passata da Feltrinelli e ho preso Acido Solforico

    mi sa che stanotte non si dorme
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    ..dopo aver divorato Acido Solforico e Metafisica dei tubi mi ero ripromessa di non comprare più libri della Nothomb fino a Natale
    ma al terzo giro in libreria di queste ultime due settimane non ho resistito e stasera ho preso Biografia della fame

    Ora devo solo nasconderlo in un cassetto per non vederlo fino a venerdì che ho un esame
    poi mi ci tuffo!
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Dopo aver letto i vostri post su questo 3d e altri dove parlavate di questa autrice mi ero incuriosita e così ho chiesto in biblioteca uno dei suoi libri. Ho preso Biografia della fame. L'ho iniziato e letto tutto in meno di 24 ore...
    ora, non so dire se mi è piaciuto o meno
    Nel senso, è strano il suo modo di scrivere e mi ha colpito, anche la sua storia,... ma non so ben delineare se mi è piaciuto o meno.
    Quindi credo che per ora il "giudizio" è sospeso e che magari più in là proverò con un altro suo libro

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    Originariamente postato da Syrinx
    ..dopo aver divorato Acido Solforico e Metafisica dei tubi mi ero ripromessa di non comprare più libri della Nothomb fino a Natale
    ma al terzo giro in libreria di queste ultime due settimane non ho resistito e stasera ho preso Biografia della fame

    Ora devo solo nasconderlo in un cassetto per non vederlo fino a venerdì che ho un esame
    poi mi ci tuffo!
    Biografia della fame, secondo me, è uno dei migliori...complimenti!

    []


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Data registrazione
    29-09-2002
    Residenza
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Messaggi
    3,203
    Avete fatto venire voglia anche a me!!!!!Solo che ora ci sono gli esami ....al primo esame che passo mi regalo uno dei libri che avete consigliato....sono troppo curiosa!!
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!


    °°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

    Linea21

    Queen of Movies del mese di Maggio

    Ciambellana dei Film del mese di Luglio



    La mia libreria

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497
    Secondo me il migliore è Antichrista, sopratutto per chi ha sperimentato sulla pelle le amicizie sbagliate, le amiche false e opportuniste... anche senza arrivare ai livelli descritti da Amelie.
    Buona lettura a tutte!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Originariamente postato da tatee
    Secondo me il migliore è Antichrista, sopratutto per chi ha sperimentato sulla pelle le amicizie sbagliate, le amiche false e opportuniste... anche senza arrivare ai livelli descritti da Amelie.
    Buona lettura a tutte!
    mi sa che me lo prendo questo
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    A me è piaciuto moltissimo Mercurio

    ma io sono molto di parte, per me è una genia
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    mi ispira pure questo

    mannaggia a voiii


    # Pat
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    ..allora.. mi sono segnata:

    *Mercurio
    *Antichrista
    *Attentato
    *Le catilinarie
    ..e poi sarà un dilemma sceglierne uno,martedì sera,in libreria

    Originariamente postato da alita
    Biografia della fame, secondo me, è uno dei migliori...complimenti!

    []
    mi ci sono ritrovata molto..
    Ultima modifica di Syrinx : 14-01-2007 alle ore 22.17.47
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy