• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 140
  1. #76
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2012
    Residenza
    udine
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da BlindBird Visualizza messaggio
    Bravo tutti e due! Belli i progetti...
    Io borrei ancora capire bene la ricerca azione.. Ci deve essere per forza il t group? Isabella le attività le fai fare direttam ai bambini e insegn o prima faresti un incontro separato? O nella ric az tutti i sogg proseguono parallelamente? Aiuto che confusione!

    Tra l'altro che modelli teorici avete rintracciato voi da poter utilizzare nei vari progetti?
    il t-group è già la classe! semplicementyre!

    ricordati sempre: per progetti di prevenzione in generale vale sempre Lewin
    modello teorico: teoria del campo (tutte le forze interagenti, bla bla)
    metodologia: attivo partecipativa, di ricerca-azione (per meglio capire di "cosa c'è bisogno")

    al cui interno attività come circle time, role playing, formazione specifica, laboratori, training di life skills e social kills

    ognuna di queste va motivata, per es. circle time per condivisione vissuti, contenuti esperienze.. life skills training per empowerment di autositma, agency, autoefficiacia, motivazione, schemi adattivi etc.


    prima D'OBBLIGO si fa incontro preliminare con corpo docenti
    se sono minori bisogna interpellare i genitori
    poi incontro di formazione con gli insegnanti
    quindi attivare le fasi che vuoi facendo le attività che vuoi tu coi bambini
    non credo serva specificare l'ordine cronologico in cui le classi svolgono le attività

    non penso proprio che gli interessi questo..loro vogliono vedere se sappiamo orientarci bene

    l'importante come diceva memole è la "coerenza interna" di quello che diciamo...

  2. #77
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2012
    Residenza
    udine
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da BlindBird Visualizza messaggio
    Anch'io l'ho notato comunque noto a che che utilizz spesso l'ascolto attivo di gordon cm una delle tecniche dell'educaz soc-affett mentre il metodo gordon di per sè quindi messaggio io, ascolto attivo e metodo senza perdenti lo farei tientrare nel filone macro della psicoeducazione
    sono con te!
    la intendo anche io così

  3. #78
    Partecipante Assiduo L'avatar di BlindBird
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    137

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Sto facendo un sacco do confusione coi modelli che ho individuato e le relative metodologie e tecniche.
    Mi dai una mano a fare ordine?
    Modello biopsicosoc deriva dalla psico della salute, metod: empowerment e ric-az
    Modello umanistico di rogers con metod educaz socioaffett e tecniche circle time, role playing, gruppi....
    Modello della psico di comunità metod attivo partecipat con tecniche focus group, brainstorming, senso di comunità
    Modelli cognit-comportam con metod educaz raznle emot di Ellis e tecn rinf positivo, modellamento...
    Modello della psico sociale? Deriva dalla teo apprend soc di bandura? Perr educat e cooperative learning

  4. #79
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2012
    Residenza
    udine
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Alejandro85 Visualizza messaggio
    Qualche suggerimento x intervento preventivo sul burn out in area sanitaria?
    io direi modello teorico è la maslach

    obiettivo generale è migliorare ambiente lavoro

    obiettivo specifico + prevenire burn out a livello psicologico e organizzativo (è giusto ^??)

    poi metodologi,a come dire, integrata, o forse suona meglio combinata?...cioè formazione specifica con lezioni frontali sul fenomeno, eventuali colloqui singoli, poi incontri role playing per simulare risposte coping adeguate, poi revisione orari e carichi di lavoro e compiti..

    cosa dite, gli facciamo fare un test (maslach inventory) sia all'inizio sia alla fine??

  5. #80
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2012
    Residenza
    udine
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da BlindBird Visualizza messaggio
    Sto facendo un sacco do confusione coi modelli che ho individuato e le relative metodologie e tecniche.
    Mi dai una mano a fare ordine?
    Modello biopsicosoc deriva dalla psico della salute, metod: empowerment e ric-az
    Modello umanistico di rogers con metod educaz socioaffett e tecniche circle time, role playing, gruppi....
    Modello della psico di comunità metod attivo partecipat con tecniche focus group, brainstorming, senso di comunità
    Modelli cognit-comportam con metod educaz raznle emot di Ellis e tecn rinf positivo, modellamento...
    Modello della psico sociale? Deriva dalla teo apprend soc di bandura? Perr educat e cooperative learning
    mi sento di tranquillizzarti...a quanto mi dicono compagni che l'hanno già fatto con successo sto esame di stato, in seconda prova NON dobbiamo PER FORZA avere un modello teorico, può essere un autore (es. bandura, o erikson che è buono x spiegare i casini degli adolescenti o che ne so la transizione da lavoro a pensione, x il discorso del ciclo di vita), o può essere una teoria (ad es. teoria della crisi sociale della Dohrenwend che va bene x fenomeni tipo violenza sessuale, abusi, lutto, disastro ambientale, visto che postula che la risoluzione della crisi dipende da quantità e qualità risorse attivate come sostegno), o addirittura, mi dicono, può essere comprovato fatto d'attualità (es. il femminicidio di cui parlano i giornali) o anche la attuale crisi economica (un bel progetto di sostegno per i disoccupati ad esempio...) o una notizia pubblicata dall O.M.S. per esempio sull'invecchiamento della popolazione..

  6. #81
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2012
    Residenza
    udine
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    se sto dicendo cretinate vi prego correggetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)

  7. #82
    Partecipante Assiduo L'avatar di BlindBird
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    137

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da isabellafbr Visualizza messaggio
    se sto dicendo cretinate vi prego correggetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)
    Anche a me dicono di non impazzire per il modello teorico perché alla fin fine è una prova pratica, quella teorica l'abbiamo già passata. Ma Erikson, Bandura ecc volendo anche Bowlby con i MOI li inseriresti quindi nell'analisi della domanda dove fai la premessa e non come modello teorico di riferimento per la metodologia utilizzata...

    Io utilizzerei il MBI (Maslach, Jackson) sia prima che dopo e volendo anche in una sessione di follow up a distanza di 6 mesi.
    Inoltre le attività che hai citato vanno più che bene... io pensavo magari anche ad un outdoor training almeno un finesettimana in montagna ma poi i costi..
    ***Suicide is man's way of telling God: "You can't fire me, I quit!"***

  8. #83
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2012
    Residenza
    udine
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da BlindBird Visualizza messaggio
    Anche a me dicono di non impazzire per il modello teorico perché alla fin fine è una prova pratica, quella teorica l'abbiamo già passata. Ma Erikson, Bandura ecc volendo anche Bowlby con i MOI li inseriresti quindi nell'analisi della domanda dove fai la premessa e non come modello teorico di riferimento per la metodologia utilizzata...

    Io utilizzerei il MBI (Maslach, Jackson) sia prima che dopo e volendo anche in una sessione di follow up a distanza di 6 mesi.
    Inoltre le attività che hai citato vanno più che bene... io pensavo magari anche ad un outdoor training almeno un finesettimana in montagna ma poi i costi..
    i costi poi ci ammazzano...!
    e poi dai non andiamo a inventarci cose tipo weekend in montagna, che poi ci ridono dietro............

  9. #84
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da isabellafbr Visualizza messaggio
    i costi poi ci ammazzano...!
    e poi dai non andiamo a inventarci cose tipo weekend in montagna, che poi ci ridono dietro............
    Sì l'osservazione di Isabella mi sembra molto sensata, meglio non essere troppo creativi e più aderenti alla realtà. E' già tanto se un'azienda tiene in considerazione l'idea di organizzare un corso preventivo sul burn-out, figuriamoci a pianificare esperienze outdoor XD
    Come è già stato discusso, la proposta del Maslach Burnout Inventory è appropriatissima, si potrebbe somministrarlo già nel primo incontro
    di presentazione del progetto ai destinatari, che dite?

  10. #85
    Partecipante Assiduo L'avatar di BlindBird
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    137

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Alejandro85 Visualizza messaggio
    Sì l'osservazione di Isabella mi sembra molto sensata, meglio non essere troppo creativi e più aderenti alla realtà. E' già tanto se un'azienda tiene in considerazione l'idea di organizzare un corso preventivo sul burn-out, figuriamoci a pianificare esperienze outdoor XD
    Come è già stato discusso, la proposta del Maslach Burnout Inventory è appropriatissima, si potrebbe somministrarlo già nel primo incontro
    di presentazione del progetto ai destinatari, che dite?

    sì sia prima che dopo per valutare se c'è stata una modifica.
    ***Suicide is man's way of telling God: "You can't fire me, I quit!"***

  11. #86
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Il mio problema specie con gli interventi nelle scuole (si tratti di prevenzione dei disturbi del comp.alimentare, che bullismo) è stabilire
    un adeguato numero di incontri, e poi con quante classi? Capite che farlo in un liceo e già in una scuola media, considerato il numero di classi e lezioni, diventa problematico.
    Quattro incontri di 2 ore per classe possono andar bene secondo voi? Proponete voi una tabella delle fasi/tempi.

  12. #87
    Partecipante Assiduo L'avatar di BlindBird
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    137

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Alejandro85 Visualizza messaggio
    Il mio problema specie con gli interventi nelle scuole (si tratti di prevenzione dei disturbi del comp.alimentare, che bullismo) è stabilire
    un adeguato numero di incontri, e poi con quante classi? Capite che farlo in un liceo e già in una scuola media, considerato il numero di classi e lezioni, diventa problematico.
    Quattro incontri di 2 ore per classe possono andar bene secondo voi? Proponete voi una tabella delle fasi/tempi.
    Ho lo stesso tuo problema sopratt perché non so quante sezioni hanno i licei in italia visto che non sono italiana.
    Comunque un modo potrebbe essere somministrare prima dell'intervento un questionario e in base ai risultati lavorare solo coi bambini risultati problematici... in modo da scremare...
    ***Suicide is man's way of telling God: "You can't fire me, I quit!"***

  13. #88
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da BlindBird Visualizza messaggio
    Ho lo stesso tuo problema sopratt perché non so quante sezioni hanno i licei in italia visto che non sono italiana.
    Comunque un modo potrebbe essere somministrare prima dell'intervento un questionario e in base ai risultati lavorare solo coi bambini risultati problematici... in modo da scremare...
    DIpende dalla grandezza dell'istituto: le scuole medie hanno tre classi, ma ci possono essere anche 4 sezioni nello stesso istituto.
    Certo può andar bene fare come dici tu, però credo importante che tutti possano accedere a un corso di prevenzione, senza circoscriverlo solo ai casi ''difficili''. SOno ben accette le opinioni degli altri =)
    Lo stesso vale per il mobbing, fare un corso formativo/informativo e delle sessioni di focus group può essere semplice da mettere in atto in una piccola azienda, difficile farlo in una istituzione molto ramificata e ampia, a meno che non vengano reclutati diversi psicologi che lavorino in parallelo o quasi.

  14. #89
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da BlindBird Visualizza messaggio
    Come lo attueresti intendo le fasi?io farei così:
    Fase 1: presentazione del progetto a insegnanti e genitori e raccolta del consenso informato
    Fase 2: intervento con gli alunni: 1h ogni 2 settimane di circle time condotto da uno psicologo e 1h ogni 2 settimane di role playing condotto da uno psicologo e farei 2h ogni 2 settimane dedicate a laboratori espressivi e a giochi psicologici da effettuare con insegnanti
    Parallelamente avvio di uno sportello d'ascolto rivolto a genitori, insegnanti e ragazzini di 4h ogni due settimane in orario da concordare con i docenti
    Fase 3 conclusiva di somministrazione di questionari sul gradimento e utilità del progetto

    Secondo voi regge? con quante classi farlo?
    Così impostato direi che va bene, ora ci manca sentire le opinioni degli altri colleghi sulla durata del progetto e il numero di classi con cui farlo.

  15. #90
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Qualche linea guida per un progetto di prevenzione sull'uso/abuso dell'alcool per le scuole superiori?

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy