• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 77

Discussione: Il corpo delle donne

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di doctor2009
    Data registrazione
    13-11-2008
    Residenza
    Provincia di Roma
    Messaggi
    6,491

    Il corpo delle donne

    Mi sono imbattuto in questo documentario sull'uso del corpo delle donne in tv....
    Questo forum è popolato in modo prevalente da donne, per cui penso che potrà interessarvi...
    Lo trovate QUI

    A me ha fatto molto riflettere... E a voi?
    -



    PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Data registrazione
    29-08-2007
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,076
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Si è vero, dovremmo occuparci della terra.

    Però prima di tornare ad occuparci d'altro occorre rieducare i genitori.
    Perchè non si può più assistere a gare tra genitori a colpi di "mia figlia fa danza" contro "mia figlia fa teatro" quando magari questa da piccole non ne avrebbero nemmeno voglia, e solo per superare le proprie frustrazioni e / o aspirazioni mai raggiunte.
    Che poi son tutte situazioni che creano il "velinismo", cioè ragazzine abituate a mostrarsi in sè per sè, senza arte (nè parte) senza talento.

    Occorre in generale una rieducazione alle cose importanti, ai famosi "valori", aggiungo anche alla buona educazione.
    Solo così si tornerà ad occuparsi di "terra" e non di veline.

    Ma come si può fare?
    Ci sono ancora persone in grado di diffondere questi valori siano essi preti, insegnanti, sapienti, santi o supereroi?

    Forse ci vuole qualche cosa che ci dia una bella strigliata, un trauma che ci faccia risvegliare dal torpore mentale in cui siamo piombati.

    ho detto
    Ultima modifica di semplificatore : 25-05-2009 alle ore 12.51.03
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)


    Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

    http://it.youtube.com/user/accrocchio70

  3. #3
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Citazione Originalmente inviato da semplificatore Visualizza messaggio


    Occorre in generale una rieducazione alle cose importanti, ai famosi "valori", aggiungo anche alla buona educazione.
    Solo così si tornerà ad occuparsi di "terra" e non di veline.

    Ma come si può fare?
    Ci sono ancora persone in grado di diffondere questi valori siano essi preti, insegnanti, sapienti, santi o supereroi?
    scusa...ma di quali vecchi valori parli?

    per quanto riguarda il femminile, dubito fortemente che si possa parlare di "vecchi valori da rimpiangere" visto che fino a pochi anni fa le donne non votavano nemmeno.
    il problema, secondo me, è che si stanno perdendo tutte quelle conquiste ottenute con il femminismo.
    ormai stiamo anche assistendo ad una "banalizzazione" ad opera delle donne stesse, di quello che è stato il femminismo...come se fosse una cosa che in fin dei conti più di tanto non ci ha cambiato la vita.
    si è partiti da una donna passiva che costruiva la sua intera esistenza attorno al compiacimento dell'uomo,si era arrivati ad ottenere qualcosa ad iniziare un percorso di autocoscienza,ma poi si è ritornati ad una donna che costruisce il suo successo attorno al compiacimento dell'uomo.
    la domanda fondamentale che mi porrei è cosa ha portato questo cambio di rotta da un femminismo (che andava ovviamente ri-adattato al presente) alla condizione che abbiamo oggi? qual'è la differenza tra le donne degli anni 70 e le donne di ora?
    è davvero tutta colpa della tv?
    ma soprattutto, noi donne siamo soddisfatte di come ci ha reso il mezzo televisivo? e se non lo siamo, perchè non smettiamo di vederla?
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 25-05-2009 alle ore 14.18.48
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Data registrazione
    29-08-2007
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,076
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Non ho scritto "vecchi" valori, ho scritto "valori" e basta, che a volte sono anche vecchi ma non necessariamente.

    ... e comunque si, è abbastanza colpa della tv!
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)


    Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

    http://it.youtube.com/user/accrocchio70

  5. #5
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Citazione Originalmente inviato da semplificatore Visualizza messaggio
    Non ho scritto "vecchi" valori, ho scritto "valori" e basta, che a volte sono anche vecchi ma non necessariamente.

    ... e comunque si, è abbastanza colpa della tv!
    mah...io credo che questa cosa della tv sia andata un pò "ad aceto".
    cioè la tv è un prodotto commerciale...è costruita per piacere a più gente possibile e quindi trasmette ciò che la gente vuole vedere.
    e soprattutto la tv si può sempre spegnere volendo.

    se ci sono programmi che banalizzano ed "insultano" le donne è perchè la richiesta è quella.
    la cosa assurda è che chi guarda i programmi "citati" nel documentario sono per lo più le donne...
    secondo me il problema è a monte...alle donne manca una sorta di "coscienza di classe", un'identità comune...
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 25-05-2009 alle ore 21.04.07
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  6. #6
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886

    Riferimento: Il corpo delle donne

    riciclo questo tread vecchio perchè oggi riflettevo su una cosa che mi è parsa abbastanza "buffa".

    Oggi,in occasione della giornata della conferenza sulla violenza sulle donne, sta girando in tv uno spot in cui si invitano le donne che "solidarizzano" con le altre donne ad indossare qualcosa di bianco...cosa che consiglia anche la ministra Carfagna sul suo sito :
    "Il 9 settembre la richiesta di impegno e solidarietà rivolta alla comunità internazionale verrà estesa a tutta la popolazione con l’invito ad indossare qualcosa di bianco per ricordare tutte quelle vittime che, nel mondo, subiscono violenza, di qualsiasi tipo.
    Abbiamo scelto il bianco perché contiene tutti i colori, la somma di tutte le frequenze e le radiazioni della luce visibile.
    E’ emblema di unificazione e solidarietà, segna un rito di passaggio: un nuovo inizio che prepara ad una nuova realtà. Ed è, soprattutto, un simbolo.
    La violenza è un male da estirpare e, per riuscire a farlo, serve il supporto e l’adesione di tutti. "


    belle parole...certo una mente ingenua come la mia si può chiedere che scopo possa avere una cacchiata del genere...
    forse chi non ha rispetto per le donne, nel vedere un esercito di donne vestite di bianco tipo omini michelin potrebbe improvvisamente redimersi e cambiare il suo modo di vivere....POTERE DEL BIANCO!
    Una persona maliziosa potrebbe notare però che il suddetto spot che invita noi donne a fare fronte comune ed a fare il "coraggiosissimo gesto" di indossare qualcosa di bianco viene trasmesso dalla stessa tv in cui 10 minuti dopo va in onda una sitcom volgare in cui (per fare un esempio) alessia marcuzzi finge un amplesso con un wurstell ed in cui, quando un "maniaco" tocca il culo all'amica nell'autobus,aspetta sporgendosi un pò finchè,esausta, non esclama delusa "beh a me non lo tocchi?!!!" e lui , in un crescendo di comicità, le risponde "le bionde non mi piacciono" lasciandola delusissima sul suo autobus.
    chi trova divertente una cosa del genere?

    quindi vestiamoci pure di bianco, così abbiamo la coscienza pulita, ma continuiamo ad accettare che venga presentata dai mass media,l'immagine di una donna a cui "sotto sotto" le molestie piacciono, perchè in fondo gratificano, insomma una donna il cui unico scopo nella vita è compiacere il maschio (ed indossare qualcosa di bianco al bisogno)

    che schifo.
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 09-09-2009 alle ore 16.43.42
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  7. #7
    Postatore OGM L'avatar di hoppy347
    Data registrazione
    03-03-2009
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    3,973

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Mi sono imbattuto in questo documentario sull'uso del corpo delle donne in tv....
    Questo forum è popolato in modo prevalente da donne, per cui penso che potrà interessarvi...
    Lo trovate QUI

    A me ha fatto molto riflettere... E a voi?
    Io ho visto il documentario mesi fa,quando è uscito,e mi è piaciuto.....
    Il problema sarebbe quello di non farlo restare "lettera morta" ! Quando è uscito,ha suscitato dibattiti e polemiche,ora invece non se ne parla già più.....
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12


  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    quindi vestiamoci pure di bianco, così abbiamo la coscienza pulita, ma continuiamo ad accettare che venga presentata dai mass media,l'immagine di una donna a cui "sotto sotto" le molestie piacciono, perchè in fondo gratificano, insomma una donna il cui unico scopo nella vita è compiacere il maschio (ed indossare qualcosa di bianco al bisogno)

    che schifo.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di hoppy347
    Data registrazione
    03-03-2009
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    3,973

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio

    quindi vestiamoci pure di bianco, così abbiamo la coscienza pulita, ma continuiamo ad accettare che venga presentata dai mass media,l'immagine di una donna a cui "sotto sotto" le molestie piacciono, perchè in fondo gratificano, insomma una donna il cui unico scopo nella vita è compiacere il maschio (ed indossare qualcosa di bianco al bisogno)

    che schifo.
    Hai pienamente ragione! Tra l'altro,sul sito dove si trova il documentario,ci sono tanti altri esempi di trasmissioni e spot (non solo italiani) in cui la figura della donna è trattata in modo disgustoso.
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12


  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Il corpo delle donne

    doppio!!!
    Ultima modifica di Arte1misia : 13-09-2009 alle ore 13.18.58
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Purtroppo sono le donne che per prima sono contente di vedere le veline (lei zoXXola allora io brava)
    di buttare fango sulle altre donne
    gareggiamo sempre a chi è la più brava, sic,
    Donne e Media in Europa - Censis

    oltre alla colpa di non votare per altre donne
    visto che numericamente siamo la maggioranza
    potebbe cambiare qualcosa nella politica.
    http://www.elections2009-results.eu/...en_it_txt.html

    questo che segue l'ho scritto in una tesina (Il corpo della donne in Italia) quest'anno per l'esame di Sociologia del lavoro
    Il corpo è la chiave di volta su cui si gioca ancora, nella società, il ruolo della donna per fisiologia, per cultura, per immagine e per competenze. Resta un campo di battaglia di una forte, in parte occulta, discriminazione: non appartiene alle donne perché è adattato, reso conforme a quello che le donne pensano o sanno delle fantasie degli uomini, non le proprie, né bello e piacevole per se stesse. Le donne lo abitano ma non lo possiedono. Gli uomini lo desiderano, ma non lo accettano, lo omologano alle esagerazioni dei propri desideri e le donne gonfiano seni, labbra e glutei come palloncini. L’abnorme preoccupazione per un elemento del nostro corpo visto come difetto è definita sindrome dismorfica (BDD Body Dismophic Disorder) per una donna c’è sempre qualche parte del proprio corpo che non piace, se è alta vorrebbe essere bassa, se è piatta vorrebbe essere prosperosa, non sarà mai bella abbastanza. La donna che non è bella è un fallimento, ma il paradosso è che a bellezza l’abbandona furtivamente ogni giorno. Pertanto dal corpo non si può prescindere, per ora.

    Domanda banale: per strada quando chiedete un'indicazione la chiedete ad una donna o piuttosto ad un uomo?
    E quando si parla in più persone che peso date alle opinioni/discorsi di una donna rispetto ad un uomo? E le donne difendono le proprie ideee o sorridono sconfitte?
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  12. #12
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Purtroppo è vero..siamo noi donne ad alimentantare la mercificazione del nostro corpo e la nostra rivalità...
    Forse perchè storicamente è sempre stato così...
    A niente sono valse le lotte per la parità, se poi siamo le prime a proporre un modello di donna oggetto!
    Paradossalmente il corpo femminile è una grande arma a nostra disposizione che non abbiamo saputo utilizzare nel modo più adeguato, anzi lo abbiamo sacrificato, venduto...solo perchè era il modo più facile per ottenere favori.

    Lo scorso anno ricordo di essere intervenuta su una discussione sul Grande Fratello...personalmente è un programma che non guardo, ma mi era capitato di vedere la prima puntata a casa di amici...
    Beh sono rimasta sconcertata vedendo una ragazzetta che da una quarta misura di reggiseno si era fatta gonfiare come un pneumatico per ottenere una sesta e addirittura avrebbe voluto un 'ottava
    Fosse stata mia figlia l'avrei presa a calci in culo...scusate!!
    Ma è questo quello che insegnamo alle nostre figlie?
    ad utilizzare il proprio corpo per avere la strada spianata? che sia televisione o altro tipo di carriera...
    forse ci dovremmo ricordare un po' più spesso, noi per prime, che poco sopra le tette abbiamo un cervello che non costa niente utilizzare...non è un optional che ti devono aggiungere...è di serie!!!

  13. #13
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886

    Riferimento: Il corpo delle donne

    si, questi sono tutti bei discorsi però restano quello che sono: discorsi.
    noi donne siamo (numericamente parlando) la maggioranza, ma quello che sappiamo fare è parlare parlare parlare parlare.

    sono d'accordo che la tv propone un'immagine vergognosa della donna ma perchè non facciamo niente?
    non è vero che non abbiamo i mezzi perchè numericamente siamo tantissime e se riuscissimo ad organizzarci potremmo fare molto.
    un esempio? i programmi vivono di pubblicità...io quando vedo un programma che considero offensivo per le donne io guardo chi lo sponsorizza (sai quando dicono "questo programma è offerto da....") e mando una mail all'azienda in cui specifico che siccome questa azienda sponsorizza un programma offensivo io non comprerò più alcun prodotto di quella azienda.. (e poi non lo compro davvero)
    ovviamente se lo faccio solo io è inutile, ma se lo facessimo tutte avrebbe senso,visto e considerato che le aziende spendono milioni per fare rilevazioni di gradimento e compagnia bella..pensate che effetto farebbe mandare direttamente centinaia di migliaia di opinioni...
    secondo me come "consumatrici" abbiamo un grande potere...ma non sappiamo sfruttarlo...
    ci hanno abituato a pensare che siamo noi a dipendere dalle aziende e dalla tv...ma in realtà è vero il contrario.
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  14. #14
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Sono d'accordo con te...anche non vedere determinati programmi sarrebbe un'idea...!!
    Ma non è che una goccia in mezzo al mare...
    se poi pensi a tutte quelle ragazze che vanno ogni anno ai provini per veline, gf, troniste, corteggiatrici...!
    E' triste dirlo, ma diciamo che una generazione di future donne ce la siamo già giocata...

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di superfabio
    Data registrazione
    23-04-2009
    Residenza
    Milano provincia
    Messaggi
    814

    Riferimento: Il corpo delle donne

    Citazione Originalmente inviato da nadir81@ Visualizza messaggio
    Purtroppo è vero..siamo noi donne ad alimentantare la mercificazione del nostro corpo e la nostra rivalità...
    Forse perchè storicamente è sempre stato così...
    A niente sono valse le lotte per la parità, se poi siamo le prime a proporre un modello di donna oggetto!
    Paradossalmente il corpo femminile è una grande arma a nostra disposizione che non abbiamo saputo utilizzare nel modo più adeguato, anzi lo abbiamo sacrificato, venduto...solo perchè era il modo più facile per ottenere favori.

    Lo scorso anno ricordo di essere intervenuta su una discussione sul Grande Fratello...personalmente è un programma che non guardo, ma mi era capitato di vedere la prima puntata a casa di amici...
    Beh sono rimasta sconcertata vedendo una ragazzetta che da una quarta misura di reggiseno si era fatta gonfiare come un pneumatico per ottenere una sesta e addirittura avrebbe voluto un 'ottava
    Fosse stata mia figlia l'avrei presa a calci in culo...scusate!!
    Ma è questo quello che insegnamo alle nostre figlie?
    ad utilizzare il proprio corpo per avere la strada spianata? che sia televisione o altro tipo di carriera...
    forse ci dovremmo ricordare un po' più spesso, noi per prime, che poco sopra le tette abbiamo un cervello che non costa niente utilizzare...non è un optional che ti devono aggiungere...è di serie!!!
    Per molta parte sono daccordo con te. Posso anche dirti però che a volte fare i genitori non è facile, se non hai un supporto che venga dalla società. Ciò che voglio dire è che a mio avviso la reponsabilità maggiore è da attribuire alla società nel suo complesso.
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy