• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
  1. #1
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Secondo sogno ricorrente...significato?

    Salve, c'è un altro sogno ricorrente che faccio spesso: mi trovo a casa, delle persone ( sia conoscenti che sconosciuti ) cercano di forzare la porta di entrata, io che riesco a vederli dallo spioncino subito inserisco la catenella per rinforzarla ( la porta ) . Ma è inutile, riescono a sfondarla e quindi ad entrare. Alcune volte riesco ad inserirla, altre volte sono più rapidi, solo una volta riuscìì a inserirla e a chiuderla bene. Fù la prima volta che questo sogno finì bene. Mi sentivo sereno e felice dentro, infatti mi svegliai con una sensazione di felicità. Possibili spiegazioni? ( da quando riuscìì a chiuderla non l ho sognato più, è terminato circa un mese e mezzo fa )

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Ciao, premetto che non sono uno psicologo e che non ho competenze per darti risposte certe e affidabili, quindi mi baso semplicemente sul mio pensiero, come se dovessi interpretare una metafora letta su un libro.
    Premesso questo, provo.

    C'è il tentativo di qualcuno o qualcosa di invadere il tuo spazio (la casa, non per forza intesa come luogo "fisico") contro la tua volontà. Dici di vederli dallo spioncino, quindi forse c'è la consapevolezza e l'attesa, non è qualcosa di inaspettato, quindi forse è un'atteggiamento che qualcuno ha ricorrentemente nei tuoi confronti.
    Nel momento che finalmente riesci a tenere queste persone fuori, ti senti sollevato, hai recuperato il tuo territorio (forse la tua privacy, forse il diritto a fare delle scelte).
    L'unico punto che non riesco a decifrare è il fatto che fuori la porta ci siano persone che conosci e persone che non conosci. Da questo punto può cambiare molto la prospettiva. Sicuramente nel forum, ci sarà qualcuno con capacità e competenze migliori delle mie che potrà risponderti.

    Per quanto premesso all'inizio, non prendere le mie parole per "oro colato", senti più campane prima di trarre delle conclusioni. Inoltre considera sempre il fatto che interpretare un sogno non sapendo praticamente niente del "sognante" lascia un pò il tempo che trova, altrimenti esisterebbero dei manuali consultabili a mò di dizionario.

    Spero comunque di esserti stato un po d'aiuto. Al limite di averti fatto compagnia!

    Buona giornata
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  3. #3
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Ciao a entrambi

    Condivido quanto scritto da Big Fish, e aggiungo alcune riflessioni.
    Il fatto che siano persone conoscenti e sconosciute, indica che probabilmente sai che ci sono persone che cercano influenzarti, anche contro la tua volontà (gli sconosciuti potrebbero rappresentare l'ambiente in cui vivi o la società in generale).

    All'iniziodi questa sequela di sogni non riesci quasi mai a "difenderti" e tutelarti, (arrivi troppo tardi o non chiudi bene la porta), ma a un certo punto, nel corso del tempo, ce la fai.

    Magari se ci rifletti ci sono state situazioni/ eventi/ argomenti che ti stanno a cuore di cui hai discusso con le persone che vivono nel tuo ambiente,
    che in qualche modo hanno cercato di influenzarti, darti consigli non richiesti, insomma "invadere il tuo spazio", come diceva BigFish, ma alla fine sei riuscito a
    chiudere bene questa catenella che è (pensa il potere dei sogni!) sufficiente a tenere lontano queste persone (nella vita reale la loro influenza su di te).
    Tanto è vero che il sogno, una volta "trovata la soluzione" non si è più ripresentato.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  4. #4
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Ciao, premetto che non sono uno psicologo e che non ho competenze per darti risposte certe e affidabili, quindi mi baso semplicemente sul mio pensiero, come se dovessi interpretare una metafora letta su un libro.
    Premesso questo, provo.
    Si, certo, non preoccupatevi. Mi accontento delle vostre teorie, consapevole che potrebbero essere anche parzialmente o totalmente errate.

  5. #5
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao a entrambi ...... ma alla fine sei riuscito a chiudere bene questa catenella che è (pensa il potere dei sogni!) sufficiente a tenere lontano queste persone
    Ciao anche a te , dunque diciamo che sono tornato vittorioso da ciò? e che ho risolto il problema? a questo punto mi chiedo quale sia

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Non è detto che si tratti di un vero e proprio problema, nel senso di una situazione ben definita. Forse si tratta di un modello comportamentale che le persone hanno nei tuoi confronti e che hai deciso di contrastare. In pratica, inconsciamente, stai cambiando il tuo approccio ai rapporti sociali che hai e con il tempo te ne renderai conto anche "da sveglio".

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    sono tornato vittorioso da ciò?
    Dicevi di sentirti sereno e felice dentro, penso sia un indizio positivo.

    Passo la parola a claudia1976, vorrei sapere se è d'accordo.

    ciao
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Passo la parola a claudia1976, vorrei sapere se è d'accordo.
    ...ovviamente l'invito è rivolto a chiunque voglia dire la propria opinione
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  8. #8
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    @IpsGinko i sogni solitamente si riferiscono a situazioni vissute dal sognatore (quel sogno lo hai fatto per un certo periodo)
    per cui @BigFish concordo con quanto dici, perchè (sempre stando a "quello che potrebbe voler dire il sogno") la situazione simbolica è:

    sono in casa (il mio spazio personale/lamia persona/identità) qualcuno (o qualcosa) cerca di invaderla (i modi possono esser tanti, dal tentativo diconvincerti che alcune tue idee son errate, al volerti criticare su un tuo comportamento) ma tu dopo diversi tentativi riesci ad arginare queste persone (questa invasione).
    Per cui se stiamo al sogno, la questione o il disagio che stavi vivendo in quel momento "si è risolto".

    Alle volte è utile scrivere i sogni così si ha un'idea del periodo in cui sono stati fatti ed è più semplice (sempre solo per il sognatore) capire se fanno riferimento a una situazione specifica/un vissuto.

    Nei tuoi sogni hai spesso questo tema della casa in cui cercano di entrare, che da un punto di vista psicologico può voler simboleggiare quanto scritto sopra, ma se ad esempio è un fatto che ti è accaduto realmente (trovarti degli estranei in casa contro la tua volontà, in momenti non desiderati...quindi ci sta che tu veda anche dei conoscenti in questo contesto+degli sconosciuti "non fanno parte di quello che tu avverti come famiglia") allora potrebbe voler dire che sei preoccupato o infastidito o intimorito da questa situazione e il tuo inconscio ti presenta una "possibile soluzione", facendoti andar oltre questo disagio. (per cui "problema archiviato").
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  9. #9
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Ho capito, grazie a tutti. Putroppo la data non la ricordo, e questo è iniziato almeno un anno fa. Una cosa però sono sicuro: dato che mi svegliavo sempre turbato dopo questi incubi, una sera mi dissi: stanotte se faccio di nuovo questo sogno devo cercare di chiudere la porta, a tutti i costi, devo tenere presente che dato che sono io quello che sogno ho il controllo su tutto. Infatti quella sera stessa sognai, vincendo l incubo. Perciò credo che fu dovuto grazie alla mia determinazione, però se come dite voi è dovuto al problema che si è risolto qui si tratta di coincidenza. Non so se mi son spiegato bene se non avete compreso mi esprimerò meglio

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    Perciò credo che fu dovuto grazie alla mia determinazione, però se come dite voi è dovuto al problema che si è risolto qui si tratta di coincidenza.
    Le due cose, a mio avviso, non sono in contrasto tra loro. La tua determinazione, avvenuta in modo cosciente (da sveglio) ha causato la chiusura della porta (nel sogno) nello stesso modo in cui avresti potuto, esclusivamente da sveglio, prendere il telefono e "dirne quattro" ad una persona che ti ha causato un problema.
    In pratica, a volte identifichiamo un problema, un malessere interiore e decidiamo di risolverlo concretamente, a volte questo problema rimane nascosto e proviamo ad affrontarlo in modo "virtuale" mentre dormiamo, attraverso il sogno.
    Se, attraverso il sogno, troviamo la soluzione, è possibile (probabile?) che questa soluzione si manifesti anche nella vita diurna, attraverso, ad esempio, una maggiore determinazione.
    Il controllo che tu hai detto di avere del sogno, "perchè sei tu che sogni", lo vedo come sinonimo di "devo avere il controllo del mio spazio perchè la vita è mia!"

    Posso chiederti quanti anni hai ?
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  11. #11
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Le due cose, a mio avviso, non sono in contrasto tra loro. La tua determinazione, avvenuta in modo cosciente (da sveglio) ha causato la chiusura della porta (nel sogno) nello stesso modo in cui avresti potuto, esclusivamente da sveglio, prendere il telefono e "dirne quattro" ad una persona che ti ha causato un problema.
    In pratica, a volte identifichiamo un problema, un malessere interiore e decidiamo di risolverlo concretamente, a volte questo problema rimane nascosto e proviamo ad affrontarlo in modo "virtuale" mentre dormiamo, attraverso il sogno.
    Se, attraverso il sogno, troviamo la soluzione, è possibile (probabile?) che questa soluzione si manifesti anche nella vita diurna, attraverso, ad esempio, una maggiore determinazione.
    Il controllo che tu hai detto di avere del sogno, "perchè sei tu che sogni", lo vedo come sinonimo di "devo avere il controllo del mio spazio perchè la vita è mia!"

    Posso chiederti quanti anni hai ?
    Certo, compio 19 anni a luglio.
    Nei sogni ( ultimamente ) ho molto controllo, per farti un esempio quando sognai di essere divorato insieme ad altre persone da cannibali riuscìì a dire ( questo sogno è mio, posso fare ciò che voglio con la forza del pensiero ) così uscirono molte auto della polizia a salvarci. ( non prendetemi in giro XD ma è una passione molto grande questa ), un altra volta invece sognai che ( mi è venuto adesso in mente ) degli uomini volevano forzare la porta, io mi feci coraggio e con un asta di scopa aprìì la porta e li affronati, vincendo, corsi giù dalle scale fino alla portineria dove nel frattempo ( indovinate un po' ) erano sopraggiunti carabinieri e vigili urbani.

  12. #12
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    Certo, compio 19 anni a luglio.
    Nei sogni ( ultimamente ) ho molto controllo, per farti un esempio quando sognai di essere divorato insieme ad altre persone da cannibali riuscìì a dire ( questo sogno è mio, posso fare ciò che voglio con la forza del pensiero ) così uscirono molte auto della polizia a salvarci. ( non prendetemi in giro XD ma è una passione molto grande questa ), un altra volta invece sognai che ( mi è venuto adesso in mente ) degli uomini volevano forzare la porta, io mi feci coraggio e con un asta di scopa aprìì la porta e li affronati, vincendo, corsi giù dalle scale fino alla portineria dove nel frattempo ( indovinate un po' ) erano sopraggiunti carabinieri e vigili urbani.
    Già che ci sono ne approfitto per raccontarvene un altro ( prima che me ne dimentichi ) :
    ero andato da mio nonno, tornavo a casa con una spazzola in mano, per strada incontro dei bulli che ( credendo di essere di un altro paese ) tentarono di pestarmi. Io spiegai che ero un loro concittadino e li invitai a venire con me dal nonno per dimostrare ciò, appena si distrassero usai la spazzola per colpirli in faccia, un paio cercarono di fuggire ma ( come sempre ) arrivarono i carabinieri che li fermarono. La strada dove è ambientato ciò esiste veramente, la casa di mio nonno è la stessa della realtà, la spazzola ( molto particolare ) la possiedo veramente.

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    Certo, compio 19 anni a luglio.
    ...che invidia...

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    questo sogno è mio, posso fare ciò che voglio con la forza del pensiero
    Domanda: riesci a dirti queste frasi durante il sogno o prima di addormentarti?

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    non prendetemi in giro XD ma è una passione molto grande questa
    Non c'è motivo per prenderti in giro (e comunque non è nel mio stile) !
    Trovare un ragazzo della tua età che fa questo tipo di scelta invece che desiderare di fare il calciatore o la velina non è facile!
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Scusa ma vorrei prima farti qualche domanda:

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    ero andato da mio nonno,
    Sei molto legato a lui? Intendo a lui più degli altri nonni?

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    per strada incontro dei bulli che ( credendo di essere di un altro paese ) tentarono di pestarmi.
    Hai mai avuto episodi simili in vita tua?

    Citazione Originalmente inviato da IspGinko Visualizza messaggio
    la spazzola ( molto particolare ) la possiedo veramente.
    Te l'ha regalata tuo nonno o un'altra persona a cui sei legata?
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  15. #15
    IspGinko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Secondo sogno ricorrente...significato?

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Domanda: riesci a dirti queste frasi durante il sogno o prima di addormentarti?
    Queste frasi le dico mentre sogno, contemporaneamente allo svilupparsi degli eventi
    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Non c'è motivo per prenderti in giro (e comunque non è nel mio stile) !
    Trovare un ragazzo della tua età che fa questo tipo di scelta invece che desiderare di fare il calciatore o la velina non è facile!
    Grazie , hai ragione
    Ultima modifica di IspGinko : 29-06-2012 alle ore 16.02.00

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy