• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1

    ...quale scuola di psicoterapia

    ...dopo l'angoscia dell'esame di stato ora non so cosa fare, anche perchè sono senza un lavoro. ma quello che più mi interessa ora è se frequentare o meno una scuola di specializzazione..
    e comunque sarei interssata all'approccio sistemico .qualcuno di voi sa darmi delle informazioni in merito????????????
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Serendipity
    Ospite non registrato
    ti conviene andare sul sito dell'Ordine nazionale. lì trovi tutte le scuole di psicoterapia riconosciute...e poi di lì ti puoi dirottare verso quella che ti interessa di più.

    S:

  3. #3
    Ciao Aritah!

    Posso darti delle dritte sulle scuole sistemiche, dato che il mio anno di tirocinio è stato all'insegna di questo orientamento: la mia tutor e un altro psicologo del centro sono psicoterapeuti sistemici della scuola di Boscolo (Centro Milanese di Terapia della Famiglia), credo la prima e più famosa di Milano (ha anche sedi a Padova, Torino e Palermo); uno dei due fondatori è recentemente morto (Cecchin) ed era davvero un genio, quindi la scuola ha perso un po' di prestigio, cmq la mia tutor la consiglia lo stesso rispetto alle altre due di Milano: una è l'EIST, diretta dalla Ugazio, di cui quasi tutti mi hanno parlato male, non tanto della scuola (che però costa 1000 euro in più all'anno dell'altra!) ma di questa docente che pare sia una pazza arrogante. L'ultima scuola è la Selvini-Palazzoli, sempre sistemica però con un tipo di approccio differente dal Centro Milanese. Ribadisco che i sistemici che ho conosciuto consigliano il Centro Milanese, però la scadenza per mandare le domande era il 30 Settembre.....prova a telefoanre, sono molto gentili. Io ho fatto domanda lì.

    Ciao!

    G

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Conosco Valeria Ugazio.
    E' tutt'altro che arrogante.
    E se la pazzia che altri hanno visto in Lei è segno di genialità, beh allora la vedo anch'io.
    E' una donna di estrema intelligenza,e decisamente capace nel suo lavoro.
    Forse esigentissima e selettiva.
    Probabilmente scarta chi non ha le qualità che richede.

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  5. #5
    Grazie per le belle informazioni ma io sono di Roma....comunque grazie lo stesso

  6. #6
    Eowin
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Santiago
    Conosco Valeria Ugazio.
    E' tutt'altro che arrogante.
    ...
    Forse esigentissima e selettiva.
    Probabilmente scarta chi non ha le qualità che richede.

    Santiago
    Est modus in rebus...

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Scusa l'ignoranza, non ricordo quasi nulla del latino, alle superiori ero una capra...

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  8. #8
    anch'io... non ricodo nulla di latino...:
    Immagini allegate Immagini allegate

  9. #9
    Eowin
    Ospite non registrato
    OK, diciamolo in lingua corrente: c'è modo e modo di fare le cose e... di allontanare le persone.
    Una geniale psicologa potrebbe (dico potrebbe) astenersi dall'esprimersi in maniere che possono urtare la sensibilità altrui. O almeno potrebbe evitare di urlare quello che pensa di te quando fuori dalla porta ci sono le code kilometriche.

  10. #10
    Serial killer
    Ospite non registrato
    Davvero?? che cafona..non sopporto chi pensa di potersi permettere la maleducazione con la scusa della genialità..
    Comunque Aritah a roma c'è la scuola di Cancrini che è molto buona, si chiama Centro Studi di Terapia Relazionale Familiare e credo che tu sia ancora in tempo, per lo meno nella sede distaccata di urbino lo saresti, perciò forse anche lì.

Privacy Policy