I due sogni sono collegati perché si svolgono entrambi in un luogo delle vacanze che io ho sempre frequentato da piccola e da adolescente. Nel primo sogno mi vedevo con mio padre con il quale trascorrevo dei weekend estivi lì (la mamma arrivava ad agosto, nel pieno delle ferie) e che aiutavo per i lavoro domestici o in giardino. Nel sogno vedevo anche dei nostri storici vicini di casa che venivano a trovarci come al solito e con i quali parlavamo. La cosa strana del sogno è che mio padre ed io avevamo fretta, io in particolare perché, volevo tornare a casa perché alla sera avevo 1impegno e mio padre voleva chiudere bene la casa ed assicurarsi che tutto fosse in ordine perché diceva ai vicini che non sapeva quando sarebbe tornato ancora lì. Oltre alla nostra casa nella realtà nel sogno vedevo nel giardino una specie di casetta di legno nuova dove al suo interno si trovava una mobilia da camera da letto e soggiorno-cucina ma tutto era impolverato o disordinato. Mio papà voleva pulire anche questo nuova casetta ma non c0era tempo così lasciavamo compito ai vicini di controllare sia la casa che la casetta nel nostro periodo di assenza (cosa che facciamo normalmente). Mentre stavamo andando a casa mi fermavamo due ragazzi, un ragazzo ed una ragazza giovani che non conoscevano e mi chiedevano se in quanto residente ero a conoscenza delle iniziative a estive che si svolgevano in quel luogo, io dicevo che stavo per andare via e che non sapendo quando fossi tornata loro avrebbe potuto chiedere delle informazioni a persone che conosco da molti anni e che abitavano appunto lì (si occupano dell'organizzazione degli eventi estivi).

Il secondo sogno (che ho ripetuto tre volte nell’arco di alcuni mesi con dettagli diversi ma sostanzialmente lo stesso contesto è il seguente: mi trovavo appunto sempre in questo luogo delle vacanze e veniva invitata da altri miei vicini di casa a prendere un tè. Tutte e tre le volte nel sogno erano presenti la nostra vicina e sua figlia minore con la quale ho sempre giocato da piccola e la quale aveva un bambino in braccio (lei in realtà ha una figlia femmina ma questo me lo spiego perché una ma cugina assetta un bambino e nel peridio dell’’attesa sia io che mia zia abbiamo sognato conoscenti con in braccio bambini maschi)… La cosa strana del sogno è che la nostra casa era come se fosse stata sposata nel giardino dei vicini, cioè al posto della casa dei vicini c’era la nostra!!!

Secondo me questi sogni sono dettati dall’incertezza di questo periodo incertezza di un possibile vendita della casa alla quale mi riferisco nei sogni però non riesco a capire il significato. Vorrei un’interpretazione. Grazie.