• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 57
  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    credo che l'assicurazione sia stata sempre obbligatoria

  2. #17
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Re: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da Semplicemente Visualizza messaggio
    leggete qui

    http://www.psy.it/documenti/19092011...i_in_vista.pdf

    l'assicurazione è obbligatoria anche per i liberi professionisti?
    e gli ecm sono obbligatori anche per i liberi professionisti?

    ho letto l'articolo , ma non capisco : che si intende per formazione permanente? d'accordo sull'articolo 5 del nostro codice,ma per formazione permanente intendono che si è obbligati a seguire corsi di formazione, convegni,congressi ... una volta iniziata la professione ?

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Re: Riferimento: Re: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    credo che l'assicurazione sia stata sempre obbligatoria
    io so che molti non la facevano...

    Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio

    ho letto l'articolo , ma non capisco : che si intende per formazione permanente? d'accordo sull'articolo 5 del nostro codice,ma per formazione permanente intendono che si è obbligati a seguire corsi di formazione, convegni,congressi ... una volta iniziata la professione ?
    Per formazione permanente si intende il fatto che lo psicologo deve sempre aggiornarsi, formarsi di continuo seguendo corsi, seminari ecc..
    Siccome amo la mia professione , sono d'accordo con questo. Il punto è che se ci obbligassero a seguire gli ecm, che come sapete sono a pagamento, sarebbe una spesa troppo onerosa per i liberi professionisti, vi pare?
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  4. #19
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    semplicemente...concordo con quanto dici
    tra un pò ci fanno pagare pure l'aria che respiriamo...

  5. #20
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    mi piacerebbe sapere a cosa serve l'assicurazione per gli psicologi che rischi corre uno psicologo nello svolgimento del suo lavoro? che si morda la lingua e non riesca più a formulare le domande??? o una slogatura al polso e non riuscire più a fare gli scoring dei test?

  6. #21
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    bhè insomma, non mi pare una cosa da poco conto tener un assicurazione aperta per il nostro lavoro!
    i rischi ci sono, si può pensare ad un bimbo adhd o simili che saltellano per lo studio o che casualmente inciampano sul tappeto e sbattono il nasino per terra, o che si stagnano le dita nella porta, o che ci aggrediscono con morsi...insomma le occasioni per essere convocati in tribunale nel peggir dei casi ci sono, quindi mi sentirei di dire che costa meno l'apertura di una assicurazione che l'affrontare tutti i guai successivi ad eventuali incidenti!!!

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    No, infatti...io direi che l'assicurazione sia necessaria e più che un obbligo, io l'associo al buonsenso!
    E' un ulteriore strumento per tutelarci, poi, fate voi!
    io ce l'ho e non me ne pento!
    Nudaveritas


  8. #23
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    ma sinceramente io sono arrabbiata con tutto il sistema ho quasi deciso di cambiare mestiere, non basta tutto quello che ci fanno pagare,praticamente stiamo diventando i professionisti che hanno più spese (elenco: ordine, enpap, assicurazione, scuola di specializzazione e chi più ne ha più ne metta) di tutti e che GUADAGNANO MENO di tutti!potevo capire se si ha un impiego fisso presso un ente pubblico o provato ok allora con un fisso mensile queste spese ci potrebbero pure stare ma per come stanno la maggior parte degli psicologi cioè senza un posto di lavoro ma tutto così alla giornata scusate ragazzi ma così è davvero da idioti a riempire le tasche degli altri! qui bisogna aprire gli occhi e mandare a quel paese un bel pò di gente e burocrazia!!ma chi ve lo fa fare ad aprire lo studio

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    irina, mi sembri un pò fuori luogo. credo che come psicologi amanti della nostra professione e desiderosi di intraprendere il lavoro che abbiamo sempre ambito, l'apertura dello studio diventi semplicemente spontanea...probabilmente per te non è così e cambierai strada, ma per chi si trova qui in questo forum ed è psicologo non mi sembra ci sia nulla di malvagio. si sa che la strada è in salita, ma se si riesce a gestire l ansia e la propria rabbia circa il faticoso iter credo si riesca ad arrivare in cima alla salita con entusiasmo, in caso contrario arrendersi è la conseguenza più ovvia.

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    si certo se vogliamo raccontarci le favole allora,magari tra 50 anni chissà,potremo dire di essere riusciti a lavorare come psicologi ma per ora quello che vedo in giro e sento dire anche dagli altri è che non ci considera nessuno,non abbiamo nessun riconoscimento soprattutto nel campo sanitario dove i medici praticamente si fanno una risata alla faccia nostra dato che si prendono la specializzazione in psicoterapia e vengono pure pagati e gli psicologi che praticamente fanno la stessa identica cosa e quei soldini che fanno comodo se li sognano!!!io solo per questo non la farei mai la scuola! e poi mica solo nel campo sanitario non c'è speranza magari!! volete altri esempi in altri campi?allora:
    nel campo della psicologia dello sviluppo hanno più considerazione e trovano decisamente più lavoro gli insegnanti, i logopedisti, i pedagogisti, gli educatori..io gli psicologi nella lista delle figure richieste li ho visti sempre alla fine; poi andiamo nel settore della psicologia del lavoro,qui chi prendono?bè il master in risorse umane oggi lo fanno cani e porci quindi il minimo è averlo fatto, ma poi nelle aziende chiamano i laureati in lettere, giurisprudenza ed economia,anche qui aimè gli psicologi sono messi alla fine della lista,inoltre questi ci fanno pure la beffa di utilizzare i test psicologici che dovrebbe essere vietato ma chi se ne frega li usano lo stesso,poi che resta?allora ricapitoliamo:settore clinico zero assoluto, dello sviluppo idem, del lavoro forse minime possibilità magari facendo un master da 20.000 euro ed infine settore sperimentale,bè i ricercatori si sa sono i più sfigati qui in Italia...dunque portare avanti un sogno?io al tuo posto non lo farei mai qui ma in America o in Australia il più lontano possibile nemmeno in Inghilterra o Spagna,ma in questo paese di c.... nooooo!!

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    irina mi sembri alquanto arrabbiata.
    forse, ma spero davvero di no, inizierò a parlare come te quando dopo essermi sperimentata sul mercato non avrò trovato un minimo di clientela nemmeno dopo 5 anni di libera attività. per ora mi piace e voglio (atteggiamento proattivo per riuscire a farcela) vederla in un altro modo.
    ...ah e comunque...sì all'assicurazione!

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    ok se sei all'inizio allora capisco l'ottimismo ma poi vedrai che è così,anzi a me dispiace moltissimo per tutti gli studenti di psicologia che si stanno laureando e per i neolaureati perchè davvero oggi bisogna sapere a cosa si va incontro,non come 10 anni fa che ci prospettarono chissà quali opportunità e invece non è vero nulla, io da quando mi sono laureata (2006) ho capito che i posti (pubblici) per psicologi ottimi sono nell'esercito, nelle asl (finchè saranno previsti), nei comuni, nelle regioni e nelle case di cura ma ovviamente questi posti non sono per tutti perchè i bandi di concorso prevedono pochissimi posti (si parte da 1 posto per arrivare ad un massimo di 15 più o meno) quindi questo significa raccomandazione ma dato che la raccomandazione non ce l'hanno tutti,gli altri non lavorano perchè se togli questi posti che vanno ai raccomandati sai quanta gente rimane "a zonzo"?tu non hai idea di quanti iscritti ci sono all'odine e sono tutti disoccupati!altro che cooperative sociali,associazioni,contratti a progetto,pon, docenze sono tutte stronzate non sono lavori questi!!!

  13. #28
    Neofita
    Data registrazione
    12-02-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    3

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    ecco brava,tanti iiiissimi altri soldi....eppure sembra essere di grande importanza dato che le nostre pensioni sono una cosa veramente ignobile.....riflettiamoci beneeee smakk

  14. #29
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Re: Assicurazione Psicologi

    Volevo chiedere anche un altra cosa... io non ho una sede fissa, chissà se anche per me è obbligatosia l'assicurazione! che ne dite?
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: Re: Assicurazione Psicologi

    Penso proprio che la sede non conti, anche perchè non assicuri lo studio, ma te stesso!!
    Nudaveritas


Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy