• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57
  1. #31
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Re: Assicurazione Psicologi

    vorrei chiedere un altra cosuccia a voi che siete più esperte di me.... Tra un po' dovrò seguire un minore di 17 anni e ovviamente prima di iniziare farò firmare al genitore l'autorizzazione al trattamento dei dati. Devono firmare entrambi i genitori o ne basta uno solo?
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  2. #32
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    per quel che so io basta la firma di un genitore,comunque nulla vieta di far firmare ad entrambi, se sono presenti tutti e due. Almeno così si faceva nell'equipe di tirocinio dove mi trovavo. Ora però mi hai dato modo di approfondire e leggendo qua e là... si perviene alla conclusione che sia preferibile la firma di entrambi i genitori.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 29-09-2011 alle ore 14.41.48

  3. #33
    Partecipante L'avatar di Blackboard
    Data registrazione
    10-10-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    43

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da Semplicemente Visualizza messaggio
    io so che molti non la facevano...
    Prima delle ultime novità l'assicurazione era fortemente consigliata ma non obbligatoria.


    Per formazione permanente si intende il fatto che lo psicologo deve sempre aggiornarsi, formarsi di continuo seguendo corsi, seminari ecc..
    Siccome amo la mia professione , sono d'accordo con questo. Il punto è che se ci obbligassero a seguire gli ecm, che come sapete sono a pagamento, sarebbe una spesa troppo onerosa per i liberi professionisti, vi pare?
    Io sono d'accordo con il principio della formazione permanente, ma quando si parla di obbligatorietà e di spese inerenti mi imbufalisco.
    Vogliamo rendere la formazione obbligatoria? Che sia gratuita.
    Paghiamo ogni anno l'iscrizione all'albo per quali servizi? Spero che ci tutelino in tal senso, perché conoscono benissimo la condizione economica in cui si trova la grande maggioranza degli iscritti all'ordine.

  4. #34
    Partecipante L'avatar di Blackboard
    Data registrazione
    10-10-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    43

    Riferimento: Re: Assicurazione Psicologi

    vorrei chiedere un altra cosuccia a voi che siete più esperte di me.... Tra un po' dovrò seguire un minore di 17 anni e ovviamente prima di iniziare farò firmare al genitore l'autorizzazione al trattamento dei dati. Devono firmare entrambi i genitori o ne basta uno solo?
    Servono le firme di entrambi i genitori.
    Se, esempio, i genitori sono divorziati e il padre (o la madre) è contrario all'intervento sul minore, potresti avere problemi.
    Se, esempio, firma solo uno dei genitori e tra 5 mesi l'altro genitore cambia idea, potresti avere problemi.
    Meglio evitare.
    Ultima modifica di Blackboard : 18-10-2011 alle ore 22.24.22

  5. #35
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    mi piacerebbe sapere a cosa serve l'assicurazione per gli psicologi che rischi corre uno psicologo nello svolgimento del suo lavoro? che si morda la lingua e non riesca più a formulare le domande??? o una slogatura al polso e non riuscire più a fare gli scoring dei test?
    E' utile a mio avviso, per esempio: se segui un paziente che si suicida, qualche familiare potrebbe "denunciare" il fatto che era seguito da te, e allora, cosa faresti? Meglio essere coperti, per questo e tanti altri motivi...

    Per i minorenni, la firma basta di un solo genitore se la famiglia è unita, se invece i genitori sono separati o divorziati si, serve di entrambi come hanno già scritto prima di me, quindi confermo
    Ultima modifica di trudinaa : 24-10-2011 alle ore 11.41.28

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Re: Assicurazione Psicologi

    Mi pare di aver capito che l'assicurazione è diventata obbligatoria, o sbaglio?

  7. #37
    Partecipante L'avatar di Blackboard
    Data registrazione
    10-10-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    43

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da trudinaa Visualizza messaggio
    E' utile a mio avviso, per esempio: se segui un paziente che si suicida, qualche familiare potrebbe "denunciare" il fatto che era seguito da te, e allora, cosa faresti? Meglio essere coperti, per questo e tanti altri motivi...
    Esatto. Infatti, più che l'assicurazione per infortuni o malattia, è utile ed importante quella di copertura per le eventuali spese legali.

    Per i minorenni, la firma basta di un solo genitore se la famiglia è unita, se invece i genitori sono separati o divorziati si, serve di entrambi come hanno già scritto prima di me, quindi confermo
    Io consiglio la firma di entrambi anche se la famiglia è unita: se dopo 6 mesi (ad esempio) non fosse più unita (eventuale separazione) il genitore che non ha firmato potrebbe negare l'approvazione all'intervento. Ho sentito di un caso in cui uno dei due genitori, non avendo firmato ed essendo la persona che si occupava del pagamento della consultazione, (probabilmente) non avendo più la possibilità di sostenere l'onere economico, ha richiesto la sospensione dell'intervento rifiutandosi di pagare il debito poiché ufficialmente non aveva mai dato il consenso (e lo psicologo ha dovuto anche "ringraziare" di non essere citato in giudizio).
    Fate firmare entrambi, che vi costa?

  8. #38
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    ma...addirittura è successo questo?!? accidenti! si deve davvero stare attenti con sti genitori...

  9. #39
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    ragazze ma una volta fatta l'assicurazione va comunicato all'ordine?E poi volevo chiedervi se conviene fare anche l'assicurazione infortuni?Io sto provando con la Campi e, se ho capito bene, viene in tot 72 euro

  10. #40
    Partecipante L'avatar di Blackboard
    Data registrazione
    10-10-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    43

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ma...addirittura è successo questo?!? accidenti! si deve davvero stare attenti con sti genitori...
    Succede anche di peggio...
    Non perché i genitori siano un mostro mitologico, ma perché in questo (lungo) periodo di difficoltà economica sempre più persone si trovano ad avere la necessità di un servizio che difficilmente possono permettersi e quindi capita con maggiore frequenza che possano andare alla ricerca del cavillo o della scappatoia.
    Per questo sta a noi essere molto prudenti e anche un po' pedanti ahimè.

    @Celeste: io ritengo sufficiente l'assicurazione base (spese legali), totale 34.00€ (+10.00€ se è la prima iscrizione).
    Ultima modifica di Blackboard : 26-10-2011 alle ore 00.25.56

  11. #41
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    a quale assicurazione vi affidate?

    e inoltre come voi sapete per noi psicologi è obbligatoria la pec... io ho la pec ma a chi devo comunicarla?

    state seguendo gli ecm o continuate a seguire seminari gratuiti? teniamoci informati
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  12. #42
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    Blackboard le 10 euro per la prima iscrizione non si pagano più...nel senso che vengono incluse nella spesa totale di assicurazione e sono 7 euro sia per i nuovi iscritti che per i vecchi...io pensavo che fosse utile anche quella infortuni, dite di no?Inoltre mi chiedevo se va comunicato all'ordine l'avvenuta iscrizione?

  13. #43
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    Citazione Originalmente inviato da Semplicemente Visualizza messaggio
    a quale assicurazione vi affidate?

    e inoltre come voi sapete per noi psicologi è obbligatoria la pec... io ho la pec ma a chi devo comunicarla?

    state seguendo gli ecm o continuate a seguire seminari gratuiti? teniamoci informati
    Io sto cercando di farla con la CAMPI
    si la pec è obbligatoria, quando ti iscrivi all'ordine ti inviano dei documenti e le procedure per come attivarla e va comunicata all'ordine l'attivazione.

    Ma gli specializzandi non sono esonerati dagli ecm??

  14. #44
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-01-2007
    Residenza
    livorno beach
    Messaggi
    251

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    personalmente sto valutando di passare alla CAMPI, dopo che da diversi anni stipulo polizze più care con la mia compagnia assicurativa..ma qualcuno ha esperienza con la CAMPI?a me per esempio sembra strano che non vi sia un indirizzo fisico..ma solo una casella postale..

  15. #45
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assicurazione Psicologi

    è la prima volta che la faccio con loro, quindi non so darti altre info. In realtà non mi fido delle assicurazioni in generali !Nessuno sa se bisogna comunicarlo all'ordineeeeee

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy