• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 50 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 747
  1. #16
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Per il tema "emozioni e motivazioni" cosa mettete? sul moderato rovetto parla di emozioni e otivazioni collegate ma non si capisce che teoria è!!
    mentre per quanto riguarda emozioni e memoria io ho messo la teoria che c'è sul moderato rovetto, con applicazioni: psicologia giuridica (la testimonianza), per quanto riguarda i metodi in questo caso che si mette..?

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di calma apparente
    Data registrazione
    09-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    239

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Scusate ragazze, ma io sono sempre più confusa, e ho un ulteriore dubbio, ma per quanto riguarda i modelli teorici che si devono descrivere nel tema, si devono inserire tutti quelli relativi all'argomento scelto o basta parlarne di uno? perchè io avevo capito 1 ma leggendo un pò di temi vedo che tutti parlano di tutte le teorie inerenti all'argomento trattato. per esempio per l'apprendimento si deve scegliere tra comportamentismo e costruttivismo, con tutte le teorie che racchiudono o si deve scegliere un solo approccio, oppure una sola teoria (es. teoria di Skinner).
    spero possiate aiutarmi a capire.

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Di solito è una sola teoria, raramente ne chiedono 2... Per l'apprendimento, per esempio, puoi introdurre il comportamentismo e poi scegliere di approfondire un autore (skinner, pavlov, thorndike), allo stesso modo farai scegliendo di parlare del costruttivismo...

    Parlare di tante teorie è solo controproducente, si fa un minestrone di roba e non si rispetta la traccia.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

  4. #19
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Per il tema "emozioni e motivazioni" cosa mettete? sul moderato rovetto parla di emozioni e otivazioni collegate ma non si capisce che teoria è!!
    mentre per quanto riguarda emozioni e memoria io ho messo la teoria che c'è sul moderato rovetto, con applicazioni: psicologia giuridica (la testimonianza), per quanto riguarda i metodi in questo caso che si mette..?
    Per emozioni e motivazioni potresti parlare di Ricci-Bitti e Caterina e del loro modello gerarchico secondo il quale diverse componenti del comportamento motivato e delle emozioni vengono collocate in tre livelli che corrispondono a tre distinti gradi di sviluppo: degli animai meno evoluti, di quelli che vivono in gruppi sociali e degli esseri umani.

    Per emozioni e memoria come strumenti io avevo messo: WAIS, il Reattivo delle Figure Complesse di Rey, il Test di Memoria Comportamentale di Rivermead (utile per evidenziare i deficit di memoria nel quotidiano) e il Galveston Orientation and Amensia Test (per valutare l’orientamento temporale-spaziale personale del soggetto e l’uscita dall’amnesia post-trumatica).
    Ultima modifica di Anna_Freud : 24-02-2010 alle ore 18.53.17

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83
    Data registrazione
    16-02-2008
    Messaggi
    305

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    scusate la domanda stupida ma "tutti gli argomenti " da dove li prendete??? e poi su quali libri studiate la prima prova? oltre canestrari e guida kappa usate anche lo psicologo verso la professione??? e per la seconda prova??? grazie a tutti...
    Emylee

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Citazione Originalmente inviato da calma apparente Visualizza messaggio
    Scusate ragazze, ma io sono sempre più confusa, e ho un ulteriore dubbio, ma per quanto riguarda i modelli teorici che si devono descrivere nel tema, si devono inserire tutti quelli relativi all'argomento scelto o basta parlarne di uno? perchè io avevo capito 1 ma leggendo un pò di temi vedo che tutti parlano di tutte le teorie inerenti all'argomento trattato. per esempio per l'apprendimento si deve scegliere tra comportamentismo e costruttivismo, con tutte le teorie che racchiudono o si deve scegliere un solo approccio, oppure una sola teoria (es. teoria di Skinner).
    spero possiate aiutarmi a capire.
    io ti consigliod i studiare almeno due teorie per nonr imanere senza parole nel acso (uscito purtroppo già 2 volte!) in cui la commissione decide di chiedere 2 teorie a confronto su un argomento...!
    quindi....consiglio di farti un paio di teorie per ogni argoemnto magari facendo paragoni e collegamneti fra autori....)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    io sono di milano ma fa niente!
    mi direste che teoria recente si puo scrivere??
    non la trovo...

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Per la Gestalt? Una teoria recente è il New Look, è sicuramente nel manuale della del miglio, ma se fai un giro su internet qualcosina trovi sempre!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 26-02-2010 alle ore 16.17.52 Motivo: vietato inserire link a siti web esterni riferiti a materiali vari....

  9. #24
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    no..intendevo se chiedono una teoria in generale recente, una ricerca..cosa si potrebbe mettere?

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Guarda, mi sembra un po' impossibile come cosa... le ricerche recenti non le conoscno nemmeno loro... Io per esempio averi messo la ricerca che stanno facendo sui disturbi della personalità in merito a un nuovo manuale diagnostico (manuale diagnostico psicodinamico - PDM) ma perchè ne faccio parte! Non penso che possano fare una domanda così generica e, se vogliamo, difficile!!!

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie
    Data registrazione
    13-06-2009
    Messaggi
    85

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    ciao ragazze, scusate del canestrari quale state utilizzando?qualcuno sà dirmi nello specifico quali punti richiedono al tema?
    vi ringrazio
    Anna

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    I punti sono di solito:
    -modello teorico di riferimento (cappello introduttivo del'argomento e spiegazione di come quel modello teroico ha trattato la teoria);
    - metodi d'indagine (test e strumenti tramite i quali si indaga quel preciso aspetto. Possibilmente, se ce ne sono, in linea con il modello teorico);
    - ambiti applicativo-professionali (in che campo soprattutto si applica tale concetto con tale teoria)

    Di solito la scaletta è questa, a volte però chiedono anche di mettere a confronto due modelli teorici, altre di parlare di uno o due metodi e di espoerre i loro vantaggi e i loro limiti

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    ciao...i punti richiesti li trovi qui, ci sono tutte le prove degli anni precedenti...: esami di stato
    poi: del canetsrari esistono diverse edizioni....... ti consiglio la più aggiornata!


    e....ricordo che è vietato inserire link a siti web esterni riferiti a materiali vari...quidni modifico i link!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    riprendendo e approvando pienamente il suggerimento di ridurre il numero di approcci da prepararsi secondo voi quali sono i più omnicomprensivi ovvero quelli che si adattano al maggior numero di tracce?

  15. #30
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Mah... per come ho fatto i temi io, in base alle mie preferenze ho spesso utilizzato il modello psicoanalitico (quando potevo!). E' ovvio che non sempre va bene, quindi valuta accuratamente onde evitare di scrivere castronerie
    Io dove potevo l'ho inserito hihihihih

Pagina 2 di 50 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy