• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 50 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 747
  1. #31
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Citazione Originalmente inviato da deadpoet Visualizza messaggio
    riprendendo e approvando pienamente il suggerimento di ridurre il numero di approcci da prepararsi secondo voi quali sono i più omnicomprensivi ovvero quelli che si adattano al maggior numero di tracce?
    personalmente sono una psicodinamica,
    ciononostante come consiglio generale vi dò questo,
    per ciascun argomento cercate il modello teorico principale, quello più rilevante; sarete più sicuri di non sbagliare.
    è ovvio poi che un tema ben scritto porta comunque alla promozione, ma se la paura è quella di sbagliare rifatevi ai paradigmi principali e non avrete problemi

    buono studio!

  2. #32
    Neofita L'avatar di Paolo1977S
    Data registrazione
    25-02-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    7

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    CIAO...anche io sono uno dei tanti che a roma a giugno..sosterrà quasto fatidico eds!incrociamo le dita!

  3. #33
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Ciao Paolo! Allora benvenuto e in bocca al lupo!

  4. #34
    anna_bis
    Ospite non registrato

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Scusate, forse qualcuno l'ha già chiesto ma non mi è chiaro
    Che teorie recenti si possono mettere per il tema sulla percezione? Qualcosa oltre il nex look?
    Grazie

  5. #35
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Visto che in molti l'hanno chiesto e che questa domanda ha mandato in crisi tante persone alla scorsa sessione mi sono un po' documentata e condivido qualche spunto

    Dunque, come teorie recenti sulla percezione abbiamo:
    * per il RICONOSCIMENTO DI CONFIGURAZIONI:
    - teoria del confronto di sagome
    - teoria dell'analsi di caratteristiche (feature theory) "pandemonium" (Selfridge 1959)

    * per il RICONOSCIMENTO DI OGGETTI:
    - teoria computazionale di Marr (1982): abbozzo primario, in 2-1/2 D, modello in 3-D

    * per il RAPPORTO TRA IL SOGGETTO E L'OGGETTO NEL PROCESSO PERCETTIVO:
    - Human Information Processing (HIP, 1981)
    - Costruttivismo (Neisser, 1967)
    - Approccio Ecologico (Gibson, 1966)

    * per il CICLO PERCETTIVO
    - Reber (1985)
    - Neisser (1976)

    * nello specifico per la PERCEZIONE VISIVA
    - Mente Modulare (Fodor, 1983)

    Abbastanza recenti, no?

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    recentissime!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #37
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema


  8. #38

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    voi che metodo state usando o, per chi ha già fatto l'eds, consigliate per la preparazione della prima prova? partire dallo studio a memoria dei manuali e poi affrontare le tracce o iniziare dalle tracce cercando sui manuali argomento per argomento gli elementi più adatti da inserire e poi impararsi a memoria i temi svolti che ne risulteranno? *ansia mode on*
    ---------------------------------------------

    "figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

    di questo passo diventerò un grande attore di prozac

  9. #39
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Per quanto riguarda me, io ho cominciato a fare i temi per argomento integrando con i manuali (i soliti usati più tanti altri che avevo) e internet, e poi ho studiato su quelli. In fondo la prova consiste in un tema perciò a me è stato molto utile scriverli e studiarli (li ho letti centinaia di volte ) L'ho trovato un metodo più concreto dello studio didascalico capitolo per capitolo dei manuali

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Quanto tempo si ha x le prove? [COLOR="Magenta"][/COLOR]

  11. #41
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    avete 2 ore per ogni prova

  12. #42

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Visto che in molti l'hanno chiesto e che questa domanda ha mandato in crisi tante persone alla scorsa sessione mi sono un po' documentata e condivido qualche spunto

    Dunque, come teorie recenti sulla percezione abbiamo:
    * per il RICONOSCIMENTO DI CONFIGURAZIONI:
    - teoria del confronto di sagome
    - teoria dell'analsi di caratteristiche (feature theory) "pandemonium" (Selfridge 1959)

    * per il RICONOSCIMENTO DI OGGETTI:
    - teoria computazionale di Marr (1982): abbozzo primario, in 2-1/2 D, modello in 3-D

    * per il RAPPORTO TRA IL SOGGETTO E L'OGGETTO NEL PROCESSO PERCETTIVO:
    - Human Information Processing (HIP, 1981)
    - Costruttivismo (Neisser, 1967)
    - Approccio Ecologico (Gibson, 1966)

    * per il CICLO PERCETTIVO
    - Reber (1985)
    - Neisser (1976)

    * nello specifico per la PERCEZIONE VISIVA
    - Mente Modulare (Fodor, 1983)

    Abbastanza recenti, no?
    Rispetto alle teorie recenti...a quale testo o fonte è possibile fare riferimento dal momento che quelle presenti nei manuali consigliati per la preparazione alla prima prova scritta sono piuttosto datate...?

  13. #43
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Quelle che ho postato sono sul Manuale di psicologia generale (a cura di Carlamaria Del Miglio)

  14. #44

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    ciao a tutti anch'io alle prese con questo maledetto eds...cmq leggendo le tracce degli anni precedenti c'è un punto relativo ai costrutti e variabili della teoria! cosa s'intende? qualcuno di voi lo sa?

  15. #45
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda me, io ho cominciato a fare i temi per argomento integrando con i manuali (i soliti usati più tanti altri che avevo) e internet, e poi ho studiato su quelli. In fondo la prova consiste in un tema perciò a me è stato molto utile scriverli e studiarli (li ho letti centinaia di volte ) L'ho trovato un metodo più concreto dello studio didascalico capitolo per capitolo dei manuali
    Anche io sto facendo così, certo ci vuole tempo a scrivere, cercare materiale un po' da una parte, un po' da un'altra.. ma è il modo più costruttivo per evitare di studiare cose che non servono ed essere dispersivi, perchè poi all'esame chiedono massimo 2 facciate per cui è inutile studiarsi un sacco di roba su un determinato argomento
    I manuali come il canestrari si dilungano troppo su cose che per l'esame non servono(parti troppo generali), mentre invece mancano quasi del tutto delle applicazioni!
    un libro secondo me utile è "Psicologo domani", ci sono tante tracce svolte complete di tutti i punti richiesti all'esame, sono fatte bene perchè sono proprio della lunghezza richiesta all'esame.Inoltre ci sono anche delle mappe concettuali in cui sono esposte in maniera chiara le principali teorie. Il moderato rovetto va benissimo per le teorie perchè ci sono anche quelle recenti. Mentre invece, avrei anche potuto fare a meno del canestrari, troppo datato.. praticamente ci ho preso solo le definizioni

Pagina 3 di 50 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy