• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 126
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di ##laura##
    Data registrazione
    01-08-2007
    Messaggi
    238

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Citazione Originalmente inviato da judy_808 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzee!! Io ho fatto l'esame il 19 maggio.. nell'aula c'era una gran confusione perchè intanto la prof stava verbalizzando i voti dell'esonero.. e quindi immaginate nella confusione quanto si è potuto copiare... Cmq la prof man mano che chiamava i partecipanti all'esame dava a ciascuno un foglio con 3 domande, una obbligatoria e una a scelta come si era già detto su nel tread. Le mie domande erano sul disturbo di apprendimento della scrittura (disortografia), il trattamento per i bambini con ADHD, e i l'ansia in età evolutiva (i vari quadri clinici). In bocca al lupoooo!!!
    sei sicura che una era obbligatoria??io ne ho scelte due tra le tre...o cavolo!

  2. #47
    Partecipante
    Data registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Citazione Originalmente inviato da ##laura## Visualizza messaggio
    sei sicura che una era obbligatoria??io ne ho scelte due tra le tre...o cavolo!
    Ho detto che era obbligatoria perché qualcuno mi aveva detto che una era obbligatoria e poi se ne poteva segliere una tra due. Ma poi in effetti andando a vedere il foglio con le domande la prof non ha specificato quale fosse quella obbligatoria.. quindi suppongo che bastasse farne 2 su 3 di domande. ma questi risultati???

  3. #48
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    96

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Lauraa, ma avevate le stesse domandee??

  4. #49
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    ciao a tutte!
    c'è qualcuno che aveva le dispense della D'Ardia e poi ha preso quelle della Penge?
    mi era stato detto qui sul forum che per la Penge bisognava usare quelle della D'Ardia più quelle sui dist del linguaggio da sostituire.
    in copisteria mi hanno dato quelle sul linguaggio, ma mi hanno anche fatto vedere le parti da togliere e sono veramente parecchie, di argomenti importanti come ad esempio i dist dell'identità e le psicosi in adolescenza...
    un altro commesso della copisteria però aveva il dubbio che fossero così tante le parti da eliminare....
    c'è qualcuno che me lo può confermare? magari facciamo un confronto tra le parti che sono effettivamente da studiare.... (sono già rimasta fregata con l'esame della Bellagamba sui capitoli da saltare non vorrei ripetere l'esperienza!)

  5. #50
    Partecipante Affezionato L'avatar di ellas_73
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    112

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    mi associo anch'io a Viola. io in copisteria ho preso quelle della penge e nn mi hanno detto nulla sulle parti da togliere. grazie

  6. #51
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Citazione Originalmente inviato da ellas_73 Visualizza messaggio
    mi associo anch'io a Viola. io in copisteria ho preso quelle della penge e nn mi hanno detto nulla sulle parti da togliere. grazie
    a me l'hanno detto perché io ho detto che avevo già le dispense della D'Ardia... se tu hai chiesto semplicemente le dispense della Penge, allora ti avranno dato tutte quelle necessarie, quindi non dovresti avere problemi.
    ...scusate, non vorrei creare confusione adesso...
    il problema è il mio perché un commesso della copisteria ha dubitato sulle parti da eliminare dalle dispense della D'ARDIA, non della Penge.
    Ultima modifica di viola74 : 04-06-2010 alle ore 22.47.17

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di --nene--
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    115

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Ciao a tutti ragazzi!!! Anche io sono in crisi per il programma di questo esame...
    Io già avevo le dispense della D'Ardia; sono andata in copisteria e ho comprato solo le parti mancanti, ed ho eliminato quelle che la commessa mi ha detto ke nn erano da fare. Visto ke siamo tutte un pò "in crisi" su questo programma, ho pensato di scrivere i titoli dei paragrafi che io ho capito ke si devono fare. Se mi manca qualcosa vi prego di avvertirmi. GRAZIE IN ANTICIPO.

    1.Articolo sulla definizione della PSICHIATRIA DELL'ETà EVOLUTIVA E DELLA SALUTE MENTALE
    2.Articolo sulla definizione della PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
    3.Articolo sulla CONTINUITà E DISCONTINUITà TRA PSICOPATOLOGIA DLL ETà EVOLUTIVA E DLL ETà ADULTA
    4.Articolo sulla definizione di OLIGOFRENIE
    5.Enciclopedia Medica Italiana sull' AUTISMO
    6.Enciclopedia Medica Italiana sul BAMBINO IPERATTIVO
    7.articolo di Sogos, D'Ardia e Levi su IL DISTURBO DEPRESSIVO:QND 1PATOLOGIA RESTA SENZA VOCE
    8.capitolo 18 DISTURBI DELL'UMORE NEL BAMBINO
    9.capitolo 26 DIST ANSIA IN ETà EVOLUTIVA
    10. articolo della rivista Infanzia ed Adolescenza RIFLESSIONI TEORICO-CLINICHE INTORNO AL DIST BORDERLINE DI XSONALITà IN ETà EVOLUTIVA di M.Romani e Levi

    e basta....
    questo è quello che rimane delle dispense della D'Ardia....giusto?????
    fatemi sapere, perchè l'esame è vicino!!!!!


    oltre a qst capitoli cn sn le dispense specifiche della Penge sul linguaggio.

  8. #53
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    ciao nene,
    è esattamente quello che ho io!! quindi anche a te hanno detto di togliere tutte quelle parti dalle dispense della D'Ardia... ok, allora corrisponde!!
    grazie mille!!

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di --nene--
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    115

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    ciao nene,
    è esattamente quello che ho io!! quindi anche a te hanno detto di togliere tutte quelle parti dalle dispense della D'Ardia... ok, allora corrisponde!!
    grazie mille!!
    ok!!! allora x qnt riguarda le dispense abbiamo le stesse!!!
    (anche se m sembra strano che nn c sia nulla sulle psicosi...mah)
    volevo kiederti una cosa, a te come a chi legge....
    ma le slide sn da fare vero?!?!?
    xkè c sn argomenti che sulle dispense nn c sn!!!!

  10. #55
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    se intendi le slides all'inizio delle dispense, in copisteria mi hanno specificato che sono da eliminare!

  11. #56
    Partecipante Affezionato L'avatar di ellas_73
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    112

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    grazie a tutte

  12. #57
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Citazione Originalmente inviato da --nene-- Visualizza messaggio
    ma le slide sn da fare vero?!?!?
    xkè c sn argomenti che sulle dispense nn c sn!!!!
    Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    se intendi le slides all'inizio delle dispense, in copisteria mi hanno specificato che sono da eliminare!
    se invece intendi quelle nella bacheca della prof... me lo chiedo anche io... sono centinaia di pagine!! non ho controllato ma sei sicura che non ci sono sulle dispense? ad esempio c'è un file che si intitola "disturbi specifici del linguaggio", non sono le stesse cose delle dispense??
    uff, ma non esisteva un libro su questi argomenti come per tutti gli altri esami???

  13. #58
    Partecipante Affezionato L'avatar di --nene--
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    115

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    se invece intendi quelle nella bacheca della prof... me lo chiedo anche io... sono centinaia di pagine!! non ho controllato ma sei sicura che non ci sono sulle dispense? ad esempio c'è un file che si intitola "disturbi specifici del linguaggio", non sono le stesse cose delle dispense??
    uff, ma non esisteva un libro su questi argomenti come per tutti gli altri esami???
    ho controllato...alcune sn uguali...altre diverse.
    i disturbi del linguaggio sn totalmente diversi...in + c sn i dist di apprendimento che sulle dispense nn c sn...
    che si fa?=??

  14. #59
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    non credo che abbiamo molta scelta... a questo punto bisognerà integrare anche le slides... però sono davvero tante, praticamente un altro libro!
    però a volte le slides sono fatte solo come schemi per la lezione...forse si possono escludere quelle che sono troppo schematiche...
    io comunque non ho in programma questo esame per giugno, e credo neanche per luglio, quindi spero che nel frattempo la questione venga chiarita!

    comunque grazie nene per aver controllato gli argomenti delle dispense e delle slides!

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di Robertaponto
    Data registrazione
    01-07-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    134

    Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (prof. Pence)

    quante domande sono a questo esame?
    ROBERTA

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy