• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 94

Discussione: eds genova

  1. #46
    Matricola
    Data registrazione
    16-01-2011
    Messaggi
    21

    Re: eds genova

    Io vengo da Firenze e sono reduce di bocciatura ma lì da voi quanto è fattibile???

  2. #47
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds genova

    ciao tabatina,
    innanzitutto mi spiace per la bocciatura
    il consiglio che posso darti però è di non cedere alla tentazione di credere che ci siano sedi più o meno "fattibili", perchè non è così...
    sono tre anni che seguo tantissime persone nella preparazione dell'esame, e nessuno è stato finora bocciato, ma avevano studiato tutti moltissimo, indipendentemente dalla loro università di provenienza, dato che venivano e vengono da tutta Italia. Ci sono sedi dove l'esame è più veloce, quello si (ad es. Padova) ed altre in cui c'è più tempo a disposizione per potersi organizzare (ad es. Roma), ma per il resto ti assicuro che, per la mia esperienza, non esistono sedi dove l'esame sia più semplice da superare.
    Non perdere la pazienza, la prossima volta andrà benissimo, forza e coraggio
    In bocca al lupo,
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: eds genova

    C'è qualcuno che si presenterà alla sessione di Novembre a Genova? Io l'ho superato durante la sessione di Giugno (quindi stessa commissione!) e se volete chiedere qualcosa sono a disposizione!
    Per il resto quoto quanto detto da Melody, se è vero che ci sono differenze tra le varie sedi e commissioni, in quanto a tempistiche, orientamento e anche peculiarità riguardanti le prove stesse (es. a Padova escono spesso alla 1a prova temi sulla professione, in alcune sedi rispetto ad altre escono più frequentemente temi su argomenti "classici"), la preparazione fa la differenza, assieme ad un briciolo di fortuna... perché per quanto possa essere esaustiva non coprirà mai tutti i possibili argomenti che possono uscire, soprattutto in sede di prima prova. E' importante quindi mantenere una certa flessibilità nella preparazione.

    In bocca al lupo!

    Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)





  4. #49
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: eds genova

    Ciao a tutti! Come procede lo studio?
    Io darò l'esame a novembre e sto entrando un pò in crisi e per questo vi chiedo se potete darmi un consiglio... Io mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità e per la terza prova ho sempre pensato di farla in clinica adulti anche se nel tirocinio, dove però non si faceva alcun tipo di diagnosi, ho fatto tanta psicologia scolastica. Ora però se mi metto a leggere qualche caso mi rendo conto di avere molta più facilità con i casi di sviluppo.
    secondo voi ha senso scegliere di fare la terza prova in sviluppo?

    C'è qualcuno che sa quali casi di sviluppo sono stati dati precedentemente nelle sessioni passate?

    Grazie!

  5. #50
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da elisa2485 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Come procede lo studio?
    Io darò l'esame a novembre e sto entrando un pò in crisi e per questo vi chiedo se potete darmi un consiglio... Io mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità e per la terza prova ho sempre pensato di farla in clinica adulti anche se nel tirocinio, dove però non si faceva alcun tipo di diagnosi, ho fatto tanta psicologia scolastica. Ora però se mi metto a leggere qualche caso mi rendo conto di avere molta più facilità con i casi di sviluppo.
    secondo voi ha senso scegliere di fare la terza prova in sviluppo?

    C'è qualcuno che sa quali casi di sviluppo sono stati dati precedentemente nelle sessioni passate?

    Grazie!
    Ciao come consiglio ti posso solo dire di scegliere l'indirizzo che senti più nelle tue corde. Alla scorsa sessione la scelta è stata ampia e le tracce coprivano tutti i principali indirizzi (evolutivo, adulti, lavoro). Chi era dell'indirizzo sviluppo forse era leggermente avvantaggiato perché sono uscite due tracce (una riguardante un b. con dist. del comportamento, l'altra, che ho letto di sfuggita, credo un caso di depressione infantile). Poi c'era una traccia su un adolescente con presumibile esordio psicotico, un adulto già diagnosticato RM (quindi era richiesta solo l'ipotesi d'intervento) e il caso lavoro non l'ho proprio letto. Spero di esserti stata d'aiuto!

    Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)





  6. #51
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: eds genova

    Grazie mille Monica,

    Sì, alla fine credo di scegliere il caso di sviluppo che sento più fattibile, nonostante abbia fatto più corsi di psicopatologia con casi adulti.

    Grazie del consiglio!

  7. #52
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: eds genova

    Di nulla!!!

    Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)





  8. #53

    Riferimento: eds genova

    Ciao a tutti!
    è la prima volta che uso questo sito e quindi spero di farlo nel modo corretto.....c'è qualcuno che sosterra l'esame di stato a Genova a novembre? io vorrei provare ma non ho info su questa facoltà perchè mi sono laureata a Torino......

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da martinap83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    è la prima volta che uso questo sito e quindi spero di farlo nel modo corretto.....c'è qualcuno che sosterra l'esame di stato a Genova a novembre? io vorrei provare ma non ho info su questa facoltà perchè mi sono laureata a Torino......
    Ciao, io l'ho dato alla scorsa sessione (giugno)... che tipo di info ti servono?

    Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)





  10. #55

    Riferimento: eds genova

    Ciao!
    io l'ho dato la scorsa sessione a torino e mi hanno bocciata alla 3 prova (caso clinico).....purtroppo!!!!
    vorrei sapere su quali testi studiare anche per la prima prova......a torino non ho fatto NIENTE di clinica (sono laureata in sviluppo) però durante la preparazione avevo letto i temi precedenti e ce n'erano tantissimi sulla clinica.....a genova com'è? ho guardato un pochino quelli che si trovano su internet e non mi sembrano facili......

  11. #56
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da martinap83 Visualizza messaggio
    Ciao!
    io l'ho dato la scorsa sessione a torino e mi hanno bocciata alla 3 prova (caso clinico).....purtroppo!!!!
    vorrei sapere su quali testi studiare anche per la prima prova......a torino non ho fatto NIENTE di clinica (sono laureata in sviluppo) però durante la preparazione avevo letto i temi precedenti e ce n'erano tantissimi sulla clinica.....a genova com'è? ho guardato un pochino quelli che si trovano su internet e non mi sembrano facili......
    A Genova l'eds c'è da pochi anni (mi pare che siamo al terzo), quindi a differenza di altre facoltà non esiste una "bibliografia" di testi consigliati per prepararsi alla prima prova.. personalmente, ho studiato sul Canestrari e sull'Atkinson-Hillgard (quest'ultimo era anche il testo adottato per l'esame di psico. generale) e qualcosina sul Moderato-Rovetto, che però non mi è piaciuto granché.. in più ho fatto un ripasso di psi. dello sviluppo e sociale (nella mia esperienza i testi utilizzati durante gli anni universitari vanno benissimo). Mi sono esercitata a scrivere temi e ho cercato di prepararmi per ogni argomento definizione, sintesi delle teorie principale, almeno un paio di teorie approfondite (se possibile almeno una recente), strumenti e ambiti applicativi. Da quando dichiarato dalla commissione (che è la stessa di novembre) nella valutazione delle prove venivano considerate l'aderenza alla traccia, la capacità di valutare criticamente le teorie (sapere argomentare se una teoria è superata o meno, ecc.), la padronanza nell'uso del linguaggio specifico. Per quanto riguarda gli argomenti, che io sappia, ma potrei sbagliare finora non sono mai usciti argomenti di psi. clinica.. ma è difficile fare previsioni, alcune volte sono uscite tracce piuttosto "classiche", tipo una che chiedeva di parlare di un processo cognitivo, descrivendo strumenti e applicazioni, ma ci sono state tracce decisamente più difficili o comunque più insolite... tipo quella estratta a giugno che chiedeva di discutere criticamente del rapporto tra nuove tecnologie e professione psicologo (le due non estratte erano intelligenza e il lavoro in equipe)! Per quella traccia tutta la preparazione ai fini dell'eds è stata inutile perché richiedeva soprattutto capacità di riflessione e senso critico, mentre per altre era richiesta una base teorica più solida. Detto questo non me la sento di dirti studia questo e non studiare quell'altro che tanto non esce. Io, comunque, la parte di clinica non l'avevo ripassata ai fini della prima prova, perché sapevo che gli argomenti più probabili rientravano nella psi.generale, psi.dello sviluppo, psi. sociale e metodologia. Sul sito della facoltà sdf.unige.it, nella sezione esame di stato, dovresti ancora trovare il documento messo online dalla commissione con alcuni chiarimenti riguardo alle prove. In ogni caso, non ti preoccupare, la commissione è molto competente e corretta e nessuna delle prove è stata veramente difficile (anche se erano impegnative). Spero di esserti stata d'aiuto, in bocca al lupo e buono studio!

    Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)





  12. #57

    Riferimento: eds genova

    Si certo grazie mille!!ad esempio sull'argomento che è uscito a te non mi viene mica in mente molto....che ansia.........
    io anche avevo preparato le stesse cose (più o meno) per la volta passata...poi è uscito un tema sul tempo...........super generico ma in quel caso me l'ero cavata...adesso vorrei trovare qualcuno che lo vuole fare a novembre come me in modo da vedere qualcosa insieme....magari non proprio gruppo di studio perchè ognuno poi studia a proprio modo però almeno confrontarci sugli argomenti...nei prossimi giorni proverò a mettere un mess sul forum.....
    grazie ancora

  13. #58

    Riferimento: eds genova

    Ciao a tutti!!!
    c'è qualcuno che come me sosterrà l'esame di stato a genova il prossimo 23 novembre e che ha voglia di incontrarci qualche volta per discutere insieme di cosa si sta studiando e soprattutto come?a me farebbe molto piacere e credo che potrebbe essere utile.... grazie!!!!!!

  14. #59

    Riferimento: eds genova

    martina ci sono io ti ho mandato un mess privato rispondimi alla mail che ti ho scritto nel messaggio privato! ciao

  15. #60

    Riferimento: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da miccolxxx Visualizza messaggio
    martina ci sono io ti ho mandato un mess privato rispondimi alla mail che ti ho scritto nel messaggio privato! ciao
    Ciao miccolxxx! scusa ma sono veramente imbranata e non riesco a trovare il mess privato....sono andata su messaggi privati ma mi dice che ne ho solo uno vecchio di 3 sett fa......sono io che sbaglio qualcosa?????

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy