• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 94

Discussione: eds genova

  1. #61

    Riferimento: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da martinap83 Visualizza messaggio
    Ciao miccolxxx! scusa ma sono veramente imbranata e non riesco a trovare il mess privato....sono andata su messaggi privati ma mi dice che ne ho solo uno vecchio di 3 sett fa......sono io che sbaglio qualcosa?????
    eccomi! infatti mi sembrava strano non mi rispondessi scriviamoci privatamente ti lascio la mail michela.colarieti@tiscali.it scrivimi al più presto che il tempo stringe!!!

  2. #62
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Re: eds genova

    ragazze attenzione, non facciamola diventare una chat e restiamo IT
    e già che ci sono, in bocca al lupo a tutti!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #63
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Re: eds genova

    Ragazzi com'è andata? Che traccia è uscita???
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #64
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds genova

    ma qui in questa stanza non c'è nessuno????
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #65

    Riferimento: eds genova

    ragazze/i c'è qualcuno che pensa di fare l'esame di stato a genova a giugno 2012 ?
    Ultima modifica di serenadi : 20-01-2012 alle ore 22.35.58

  6. #66
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds genova

    sono spariti tutti
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #67
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    ciao a tutti,
    punto l'esame a novembre 2012, finendo il tirocinio post a settembre non posso farlo prima. ma se serve un confronto, un supporto, un aiuto per chi lo deve fare a giugno mi contatti. prima o poi devo iniziare a studiare, almeno così ci aiutiamo a vicenda.
    ciao

  8. #68

    Riferimento: eds genova

    Io intendo sostenere l'eds a Genova, a giugno... Purtroppo lavoro (e anche in modo abbastanza intenso), pertanto non so quanto mi sarà effettivamente possibile studiare in maniera approfondita... Questo mi preoccupa molto, ovviamente.

    Credo, da ciò che ho letto in vari post, che la difficoltà più grande sia proprio quella di giungere ad una visione completa e critica dei contenuti dell'esame; d'altra parte ritengo che riuscire ad orientarsi in questa complessità possa essere prima di tutto un obiettivo di crescita, utile all'acquisizione di una competenza più ampia che, naturamente, contiene al suo interno elementi imprescindibili di metariflessione...

    Quello che però vorrei condividere con chi si appresta a svolgere l'esame e con chi già l'ha svolto è una specifica perplessità; so che ciò che viene maggiormente richiesto, specialmente per ciò che è inerente alla prima prova, è una disamina delle teorie più attuali e originali e l'analisi dello sviluppo recente di quelle "classiche".

    Io ho acquistato e letto il Moderato-Rovetto e consultato gli altri libri che vengono suggeriti e mi sembra che, in effetti, manchi proprio una panoramica contemporanea dello stato delle ricerche e dei vari paradigmi... Mi viene in mente la mia tesi: ho lavorato tantissimo, per ricostruire la parte teorica, su una bibliografia composta da articoli e pubblicazioni.. Ovviamente, vista la caratterizzazione della tesi(il fatto di concentrarsi su un unico argomento), la cosa era fattibile ma, nel caso dell'eds, come si arriva allo stesso risultato?

    Ringrazio anticipatamente chi volesse fornirmi il suo parere e chi, allo stesso modo, abbia voglia di condividere riflessioni, pensieri, ansie, ecc. ecc. Elena

  9. #69
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds genova

    Ciao Elena,
    a mia opinione hai ragione, l'esame stesso per me è obsoleto, figuriamoci le teorie che vengono richieste.
    A volte è capitato che venissero domandate specificamente teorie più recenti, ma in quel caso io suggerisco di andare dal 1950 in poi, ecco magari eviterei di citare Freud o Pavlov, per intenderci, e citerei autori più moderni o ancora in vita in ogni caso non credo sia necessario cimentarsi in ricerche bibliografiche, es. dal 2000 in poi, perchè benché da un punto di vista scientifico siano molto più attendibili e, a mio avviso, sarebbe molto lodevole come forma di studio, non è detto che necessariamente verrebbe apprezzata da chi legge, che magari si aspetterebbe di trovare sullo scritto i fondamenti, le basi di un filone teoretico, metodologico, applicativo e quant'altro, e potrebbe anche non conoscere uno studio del 2007, paradossalmente, laddove invece i "grandi classici" sono noti a tutti. ergo secondo me a volte, anche quando andiamo "oltre" ciò che ci viene richiesto, dimostrando di essere aggiornati e preparatissimi, forse ci remiamo più contro che altro e sarebbe meglio attenerci al rimanere "nella media", non so se mi spiego. Ovviamente poi non saprei, questa è solo una mia opinione, ma diciamo che ad andare sul classico a tutti noto non si rischia nulla, ed essendo un esame molto costoso, oltre che impegnativo, cercherei il più possibile di rimanere sul classico, pur rispondendo ad una richiesta di maggior aggiornamento di ciò che viene esposto!
    Spero di esserti stata di aiuto, in bocca al lupo
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    fine estate inizierò a occuparmi della preparazione, o magari qualche mese prima con più calma (faccio a novembre l'eds). al momento il panico mi assale ogni volta che leggo le tracce. credo che mi costruirò delle scalette sui principali argomenti e branche della psicologia basandomi sulle teorie classiche, però se trovo un'argomento che mi interessa o su cui ho lavorato durante gli studi vorrei inserire anche delle citazioni recenti. fare un mix senza troppo puntare sul recente. ho già testato l'ignoranza dei docenti universitari, le cui conoscenze sono limitate solo al loro argomento. all'esame di stato non credo sarà tanto diverso.
    grazie a melody per le dritte. elena mi farebbe piacere tenerci in contatto in questo anno per idee, supporto, confronto, ecc.
    ciao

  11. #71

    Riferimento: eds genova

    ciao qualcuno sa in che date si svolgono generalmente la 1,2,3,4 prova a genovA?

    grazie

  12. #72
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds genova

    la prima prova IN TUTTE le sedi si svolge lo stesso giorno(che di solito è metà/fine giugno)...poi, ogni sede e ogni commissione (all'interno della stessa sede) si regola come vuole...Bisogna attendere l'uscita del bando per avere notizie certe sulle date!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    è uscita la commissione, è la stessa anche per la seconda sessione, giusto?
    eccola:

    Presidente: Prof.ssa ZANOBINI Mirella
    Membri: Prof. PEDRABISSI Luigi
    Dott.ssa FERULLO Claudia Margherita
    Dott. AVVENENTE Paolo
    Dott. PANARELLO Luca Edoardo

    in bocca al lupo a chi lo fa tra poco

  14. #74
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds genova

    bene....finalmente la commissione!

    In bocca al lupo ragazzi..ora si fa sul serio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    ieri c'è stata la prima prova, qualcuno che l'ha fatto può scrivere su quale argomento verteva la prova????
    elenaolcese come è andata???

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy