• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 94

Discussione: eds genova

  1. #76
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds genova

    Allora ragazzi? Dove siete finiti ? com'è andata? cos'è uscito???
    In bocca al lupo a tutti voi,
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #77

    Riferimento: Re: eds genova

    Ciao... Scusatemi ma, tra lavoro e studio, riesco a collegarmi pochissimo e, ogni volta in cui lo faccio, ho già dimenticato tutti i miei dati per entrare...:-)

    Per quanto mi riguarda,la prima prova, è andata bene.. Era nuovamente sull'intelligenza(anche quella dell'anno scorso)chiedeva di particolareggiare un modello teorico in un ambito specifico(lavoro, clinico, evolutivo..).. Tra l'altro, per collegarmi ai precedenti post, credo di poter dire che, in realtà, la modernità dei riferimenti scientifici sia stata apprezzata...

    Lunedì mi aspetta il progetto e sono molto in difficoltà...Ho bisogno di chiarire alcuni punti concettuali (che non ho proprio capito) e spero che qualcuno mi possa aiutare...

    Copio una traccia di quelle vecchie e procedo con le domande...

    Il candidato / la candidata elabori un progetto di valutazione e intervento in uno a scelta degli ambiti sotto elencati, focalizzandosi su:
    · definizione e delimitazione del problema
    · possibili committenti
    · popolazione studiata e/o potenziale bacino di utenza
    · breve indicazione del quadro teorico-concettuale di riferimento
    · strumenti e metodi di indagine/rilevazione
    · eventuali modalità di intervento successive alla fase di indagine o valutazione
    · tempi di attuazione e risorse professionali necessarie.

    E' per me complicatissimo.. Mi inceppo sul "gioco del far finta"... Mi spiego meglio... Il progetto va ideato completamente in prima persona, quindi tutto è ipotetico? So che non sono chiara...

    Voglio dire... Immagino che uno psicologo si occupi della stesura di un progetto quando qualcuno lo incarica di questo e, in un caso di questo tipo, la committenza, la popolazione,il bacino d'utenza, i vincoli, ecc ecc sono in qualche modo già dati dalla situazione nella quale si andrà ad operare...

    Nel caso dell'eds, è tutta una simulazione, giusto? Quindi, le variabili di cui sopra, me le devo inventare io? Mi devo inventare committenti, popolazione ed organizzazione sulla quale andare ad operare?

    Nel testo dice"possibili committenti" ma allora devo immaginarne tanti? (come se lo psicologo decidesse a priori di autopromuovere il suo progetto ed inviarlo a varie strutture)... Ma, cambiando i committenti, cambierebbe anche il progetto... Faccio un esempio: screening sui disturbi dell'apprendimento..Se il mio committente è il Comune, probabilmente, la popolazione studiata sarà quella di tante scuole(conseguentemente, essendo ampio il bacino d'intervento, cambieranno i vincoli, gli strumenti, le risorse, etc ).. Se, viceversa, il committente fosse uno specifico Circolo Didattico o Direzione, probabilmente, il mio progetto sarebbe molto diverso(realtà un po' più piccola e possibilità di usare più strumenti, ad esempio)... Quindi.. Devo scriverne solo uno di committente, giusto? Quanto conviene essere specifici? Una scuola? Un Circolo? Una Classe? Come conviene immaginare, dunque, questi elementi?? Non mi è chiaro.. Nei progetti che ho letto c'è perfino l'indicazione della scuola a cui il progetto è rivolto.. Nel nostro caso, essendo una simulazione, non è necessario specificare, no?

    Risorse professionali necessarie.. Anche queste invento? Devo far finta di essere un libero professionista e di lavorare da solo? Intendo, nell'esempio precedente, ad esempio, gli insegnanti potrebbero essere risorse professionali da coinvolgere ma, viceversa, se io psic lavorassi in una asl, ovviamente,potrei prevedere anche diversi interventi..."Me la canto e me la suono"?? Tutto questo mi pare paradossale o forse faccio un errore concettuale.. Cosa mi sfugge?

    Infine, nel testo che ho copiato, non ci sono alcune voci(rischi, costi, ecc).. Vanno trattati anche se nella traccia non ci sono riportati? (non è un po' come andare fuori tema?)

    Ringrazio chiunque voglia dipanare tale confusione ed aiutarmi a controllare questa ansia....
    Grazie,
    Elena

  3. #78
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Re: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da elenaolcese Visualizza messaggio
    Per quanto mi riguarda,la prima prova, è andata bene.. Era nuovamente sull'intelligenza(anche quella dell'anno scorso)chiedeva di particolareggiare un modello teorico in un ambito specifico(lavoro, clinico, evolutivo..).. Tra l'altro, per collegarmi ai precedenti post, credo di poter dire che, in realtà, la modernità dei riferimenti scientifici sia stata apprezzata...

    bene, sono contenta!

    Lunedì mi aspetta il progetto e sono molto in difficoltà...Ho bisogno di chiarire alcuni punti concettuali (che non ho proprio capito) e spero che qualcuno mi possa aiutare...

    Provo a risponderti io!

    Copio una traccia di quelle vecchie e procedo con le domande...

    Il candidato / la candidata elabori un progetto di valutazione e intervento in uno a scelta degli ambiti sotto elencati, focalizzandosi su:
    · definizione e delimitazione del problema
    · possibili committenti
    · popolazione studiata e/o potenziale bacino di utenza
    · breve indicazione del quadro teorico-concettuale di riferimento
    · strumenti e metodi di indagine/rilevazione
    · eventuali modalità di intervento successive alla fase di indagine o valutazione
    · tempi di attuazione e risorse professionali necessarie.

    E' per me complicatissimo.. Mi inceppo sul "gioco del far finta"... Mi spiego meglio... Il progetto va ideato completamente in prima persona, quindi tutto è ipotetico? So che non sono chiara...


    SIIIII
    Voglio dire... Immagino che uno psicologo si occupi della stesura di un progetto quando qualcuno lo incarica di questo e, in un caso di questo tipo, la committenza, la popolazione,il bacino d'utenza, i vincoli, ecc ecc sono in qualche modo già dati dalla situazione nella quale si andrà ad operare...

    TU SCRIVI E IDEALIZZI IL PROGETTO!INVENTI L'UTENZA, IL NUMERO, ID ISTINATARI..INVENTI!

    Nel caso dell'eds, è tutta una simulazione, giusto? Quindi, le variabili di cui sopra, me le devo inventare io? Mi devo inventare committenti, popolazione ed organizzazione sulla quale andare ad operare?

    siiii

    Nel testo dice"possibili committenti" ma allora devo immaginarne tanti? (come se lo psicologo decidesse a priori di autopromuovere il suo progetto ed inviarlo a varie strutture)... Ma, cambiando i committenti, cambierebbe anche il progetto... Faccio un esempio: screening sui disturbi dell'apprendimento..Se il mio committente è il Comune, probabilmente, la popolazione studiata sarà quella di tante scuole(conseguentemente, essendo ampio il bacino d'intervento, cambieranno i vincoli, gli strumenti, le risorse, etc ).. Se, viceversa, il committente fosse uno specifico Circolo Didattico o Direzione, probabilmente, il mio progetto sarebbe molto diverso(realtà un po' più piccola e possibilità di usare più strumenti, ad esempio)... Quindi.. Devo scriverne solo uno di committente, giusto? Quanto conviene essere specifici? Una scuola? Un Circolo? Una Classe? Come conviene immaginare, dunque, questi elementi?? Non mi è chiaro.. Nei progetti che ho letto c'è perfino l'indicazione della scuola a cui il progetto è rivolto.. Nel nostro caso, essendo una simulazione, non è necessario specificare, no?


    SE LA TRACCIA NON TI DA QUESTE INFO, DEVI METTERCELE TU! in un progetto buono..si lavora sempre in equipe per cui anche la committenza (coenm le figure coinvolte) saranno più di una.... E si, devi specificare tutto!
    Risorse professionali necessarie.. Anche queste invento? Devo far finta di essere un libero professionista e di lavorare da solo? Intendo, nell'esempio precedente, ad esempio, gli insegnanti potrebbero essere risorse professionali da coinvolgere ma, viceversa, se io psic lavorassi in una asl, ovviamente,potrei prevedere anche diversi interventi..."Me la canto e me la suono"?? Tutto questo mi pare paradossale o forse faccio un errore concettuale.. Cosa mi sfugge?

    esatto: te la canti ete la suoni!

    Infine, nel testo che ho copiato, non ci sono alcune voci(rischi, costi, ecc).. Vanno trattati anche se nella traccia non ci sono riportati? (non è un po' come andare fuori tema?)

    no, se non rischieste, alcune voci non vanno trattate! attienetiti a cosa richiede la traccia!

    Ringrazio chiunque voglia dipanare tale confusione ed aiutarmi a controllare questa ansia....
    Grazie,
    Elena
    E riassunmo qui: un progetto è un opera scienticica e come tale va trattata: non è un tema...Quindi ad esempio, fra gli obiettivi NON scriverete:
    tra gli obiettivi metterei blabla bla...
    m,a scriverete così
    obiettivi: aumentare il loivello di autostima,
    diminuire livello di ansia....


    stessa cosa perd etinatrai:
    16 classi della scuola(inventatela.............) diel comune di.......................


    capito? spero id essere stata chiara!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #79
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    arrivo in ritardo, colpa del lavoro. ti ha già risposto memole ma anch'io ti avrei detto le stesse cose. inventa tutto di sana pianta ma che sia coerente. ringrazio anche memole per le specificazioni che ha messo alla fine.
    complimenti per aver superato la prima prova, e anche se molto in ritardo ma in bocca al lupo per oggi.
    ti volevo chiedere, quanto tempo danno per gli scritti? i due che hai fatto. per il tema preferiscono il concetto conciso o la divagazione del tema?? nel senso una pagina e mezza è sufficiente o se non scrivi il papiro sei fregato??? grazie
    facci, anche se è meglio dire, fammi sapere come è andata oggi.
    ancora tanti in bocca al lupo
    Ultima modifica di ambracaselli : 25-06-2012 alle ore 16.01.26

  5. #80

    Riferimento: Re: eds genova

    Purtroppo è andata malissimo... Non sono riuscita ad organizzarlo.. Ero così agitata che ho dimenticato parti fondamentali... Che tristezza e che fatica!!!
    L'ho detto che non avevo chiare le modalità... Comunque grazie per la vostra attivazione, sarà utile per la prossima volta.. Sigh..
    Per quanto mi riguarda, direi che purtroppo, i tempi, sono abbastanza limitati.. 3 h per la prima prova, 2 h per la seconda e 2 h per la terza(alla quale non parteciperò).. Direi, quindi, che per forza di cose è necessario essere stringati...Anzi, io, entrambe le prove, avevo fin troppo informazioni e direi che questo sia stato il mio "tallone d'Achille"... Non riuscivo ad organizzarle.. Volevo inserire tutto e, alla fine, ho perso il focus...

    Io non mi concentrerei, quindi, su "ipotetiche" preferenze della commissione ma su più esercitazioni, utili ad acquisire l'abilità di organizzare i dati in forma coerente e ben strutturata(serve anche a controllare l'ansia)...
    Spero di essere stata utile, grazie a tutti.. Vado un po' a disperarami nel mio cantuccio.

  6. #81
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    non disperarti prima del dovuto. prima aspetta i risultati. ti auguro che sia andato bene.
    direi che bisogna avere le informazioni chiare si con quel poco tempo.
    incrocio le dita

  7. #82

    Riferimento: eds genova

    Grazie... In effetti, come sempre, sono stata un po' troppo pessimista.. L'ho superato, venerdì mi aspetta la 3° prova.. Speriamo bene... Grazie per l'incoraggiamento. Elena

  8. #83
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: eds genova

    Citazione Originalmente inviato da elenaolcese Visualizza messaggio
    Grazie... In effetti, come sempre, sono stata un po' troppo pessimista.. L'ho superato, venerdì mi aspetta la 3° prova.. Speriamo bene... Grazie per l'incoraggiamento. Elena
    ma grande Eleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! dai che ce la fai, dai dai dai.
    in bocca al lupo

  9. #84
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    grandeeeeeeeeeeee ELEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! ho appena visto i risultati.
    complimenti.
    come erano i casi della terza prova?? e all'orale come sono?
    grazie per rispondermi. ma i risultati della terza prova quando li hanno pubblicati?? venerdì sera??? devo dire che genova è proprio veloce. e spero anche indolore ma soprattutto che finisca in positivo anche per me

  10. #85
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds genova

    bene..complimentoni allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e in bocca al lupoper gli altri..incrocio dita manie e piedi per voi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #86
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: eds genova

    ciao ragazzi, io sto cercando un'altra sede dove dare l'esame visto che torino a quanto pare nn fa per me....mi sapete dare delle info su genova?(fattibilità, costi) grazie mille a tutti voi!!!

  12. #87
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: eds genova

    qui trovi tutte le info. http://www.studenti.unige.it/esami_stato/
    per sapere se puoi accedere scrivi a mlongo@unige.it
    in ogni caso accettano chi ha 500 ore nella triennale, però 250 pre e 250 post laurea e poi un semestre (500) dopo la magistrale
    se ti confermano che puoi sappi che ti contatterò per ripassare, consultarci ecc

  13. #88
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: eds genova

    ok mail mandata ti faccio sapere!!!

  14. #89
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: eds genova

    non posso farlo perkè le 500 ore della trienmale le ho fatte pre lauream...bah che razza di motivazione

  15. #90
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds genova

    assurdo>!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy