• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: tirocinio e lavoro?

  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    210

    tirocinio e lavoro?

    la mia e' una curiosita': lavorando, e' possibile strutturare il tirocinio in modo comparibile? cioe' se si lavora di mattina farlo nel pomeriggio, oppure diluirlo nel tempo invece che condensarlo tutto nei 6 o 12 mesi? io sto ancora studiando ma lavoro e uno dei motivi per cui mi hanno scoraggiato quando mi sono iscritta e' che "tanto non riusciro' mai a fare il tirocinio", considerando che difficilmente concedono aspettative per motivi di studio. Mah... Una mia amica si e' fatta un mazzo tanto ma e' riuscita a conciliare tutto, credo pero' che il tirocinio le stia durando di piu'....

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: tirocinio e lavoro?

    Tutto dipende dalla struttura in cui decidi di svolgere il tirocinio. Ad esempio, nella maggior parte delle scuole di psicoterapia chiedono un impegno ridotto, ad esempio due o tre giorni alla settimana, e un lavoro part-time si riesce a conciliare facilmente. In altri casi, come le asl, le agenzie di consulenza o alcune cooperative, il ritmo è quotidiano, e riuscire a mantenere un lavoro diventa difficile. Tieni comunque conto che delle 500 ore totali di tirocinio, fino ad 1/3 possonno essere chieste di assenza, e il tirocinio viene approvato comunque. Inoltre, se i tutor sono dispoibili, possono chiudere un occhio sulle assenze. Insomma, cerca bene, in bocca al lupo...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: tirocinio e lavoro?

    Ciao!
    Non credo sia possibile diluire il tirocinio nel tempo....deve durare comunque 12 mesi.....
    Per quanto riguarda il lavoro, ti posso dire che io sto terminando il primo semestre di tirocinio e ho sempre lavorato, part-time, quindi è possibile. Chiaramente, come già detto sopra, devi orientarti verso strutture che te lo consentano, e "meno impegnative" come orari....escludi quindi le ASL, careggi e tante cooperative sociali, e prediligi le scuole di psicoterapia ed altre strutture.....ti consiglio di mandare tanti curriculum a diverse strutture, in modo tale da poter poi scegliere (ai colloqui ti dicono più o meno gli orari che dovresti fare) la struttura che meglio ti si addice come orari......
    Per quanto riguarda l'aspettativa dal lavoro, informati ai sindacati, diversi contratti di lavoro la prevedono (obbligatoriamente)......
    Il mio contratto non la prevedeva, ma me l'hanno concessa lo stesso prima di laurearmi (per fare la tesi).......
    spero di esserti stata utile.....
    In bocca al lupo!!!!!!

  4. #4
    Partecipante L'avatar di dokki1982
    Data registrazione
    01-07-2007
    Residenza
    lucca firenze
    Messaggi
    54

    Riferimento: tirocinio e lavoro?

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Tutto dipende dalla struttura in cui decidi di svolgere il tirocinio. Ad esempio, nella maggior parte delle scuole di psicoterapia chiedono un impegno ridotto, ad esempio due o tre giorni alla settimana, e un lavoro part-time si riesce a conciliare facilmente. In altri casi, come le asl, le agenzie di consulenza o alcune cooperative, il ritmo è quotidiano, e riuscire a mantenere un lavoro diventa difficile. Tieni comunque conto che delle 500 ore totali di tirocinio, fino ad 1/3 possonno essere chieste di assenza, e il tirocinio viene approvato comunque. Inoltre, se i tutor sono dispoibili, possono chiudere un occhio sulle assenze. Insomma, cerca bene, in bocca al lupo...
    Ciao,
    potresti marchitiello spiegarmi meglio questo discorso sulle eventuali ore di assenza nel tirocinio? Ad esempio la tutor può scrivere sul libretto direttamente "assenza" oppure non scrivere niente? 1/3 di 500 ore sono circa 165 ore, mica robetta
    Non so se son stato molto chiaro ma vado un po di fretta!!
    Ultima modifica di dokki1982 : 26-02-2010 alle ore 23.23.58

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di rompina
    Data registrazione
    01-03-2004
    Messaggi
    87

    Riferimento: tirocinio e lavoro?

    A titolo informativo so che c'è un'associazione a Firenze in fase di convenzione la quale svolge per lo più atività con gruppi esperienziali che immagino non richiederebbe un impegno gravoso visto il tipo di attività..

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: tirocinio e lavoro?

    Citazione Originalmente inviato da dokki1982 Visualizza messaggio
    Ciao,
    potresti marchitiello spiegarmi meglio questo discorso sulle eventuali ore di assenza nel tirocinio? Ad esempio la tutor può scrivere sul libretto direttamente "assenza" oppure non scrivere niente? 1/3 di 500 ore sono circa 165 ore, mica robetta
    Non so se son stato molto chiaro ma vado un po di fretta!!
    Il discorso è semplice. "Ufficialmente" il libretto del tirocinio andrebbe compilato dal tutor il quale ha il compito di segnare anche le eventuali assenze per poi far tornare le ore. In pratica il libretto si compila a fine tirocinio senza segnare le assenze, e riportando quindi direttamente i giorni di effettiva presenza con le ore totalizzate.
    Per quanto riguarda le assenze, fino ad 1/3 delle 500 ore sono concesse di assenza e il tirocinio viene approvato. Tradotto vuol dire che non è necessario fare per forza 500 ore di tirocinio, ma basterebbe ad esempio farne 400 e considerare le rimanenti 100 di assenza. Il tirocinio viene approvato comunque...
    Spero di essermi spiegato bene, in bocca al lupo...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  7. #7
    Partecipante L'avatar di dokki1982
    Data registrazione
    01-07-2007
    Residenza
    lucca firenze
    Messaggi
    54

    Riferimento: tirocinio e lavoro?

    Spiegazione semplice ed esauriente, grazie marchitiello!!

Privacy Policy