• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 78
  1. #61

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ciao, io ho partecipato, delfina i temi usciti la prima giornata sono stati:
    - relazione tra emozione e memoria, il candidato illustri una teoria di riferimento e le possibili applicazioni in una organizzazione complessa

    - il conflitto teorie e approcci e applicazioni nelle organizzazioni lavorative

    - la terza traccia aveva a che fare con lo stress ma non ricordo altro.

    il tema estratto è stato quello delle emozioni e memoria.

    Il secondo giorno i temi di psicologia del lavoro:

    - lo stress lavoro correlato teorie approcci limiti e punti di forza applicazioni in contesti lavorativi.

    - le culture e le sotto culture organizzative

    - la giustizia organizzativa

    è stato estratto quello sullo stress lavoro correlato

    Vorrei sapere che ne pensano quelli di noi che hanno partecipato? com'è andata a voi?
    Ultima modifica di michela.pao : 03-07-2010 alle ore 10.53.34

  2. #62
    Neofita
    Data registrazione
    28-06-2010
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    3

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    ciao Michela.pao! grazie per avermi risposto.
    In bocca al lupo per la tua prova!
    ciao ciao da delfina3

  3. #63
    Matricola L'avatar di Isabù
    Data registrazione
    08-11-2004
    Messaggi
    21

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ehilà!!!

    Io ho passato tutta la coda del primo mattino a chiedere "Qualcuno è iscritto al forum di opsonline?!"
    Ma dove vi siete nascosti???

    Dunque, io ho trovato le prove decisamente complesse, non tanto per l'argomento in generale, quanto per quello che chiedevano di specificare: la relazione tra memoria ed emozioni in organizzazioni complesse, ad esempio, piuttosto che l'ambito di indagine dello stress lavoro correlato.
    Se il tema generico era fattibile, solitamente, la seconda particina di frase rendeva le cose davvero spinose. Almeno per me.

    Com'è andata chiedi?! Mah. Io ho scritto... l'ho anche "smenata", non credo di averle superate. Ma non mi sono alzata e sono rimasta fino all'ultimo.
    E agli altri com'è andata?

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di balubina
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    pordenone
    Messaggi
    164

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    ciao a tutti
    sapete quando e dove escono i risultati? non che io l'abbia passato, anzi, ma vorrei vederli comunque...sapete darmi qualche informazione in proposito? grazie

  5. #65

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ciao Isabù, io la prima mattina ero nel primo gruppetto che hanno fatto passare e quindi al contrario di quelli che si scioglievano sotto il sole, ero all'ombra. Ti dico la verità non riesco a capire se posso aver passato o no gli scritti. Molto dipende dalla flessibilità della commissione e dal grado generale di preparazione secondo me. Per quando riguarda la prima prova io non ho trovato sul manuale di generale teorie specifiche che collegano la memoria alle emozioni. te si? quindi ho adattato una teoria della memora(più che della memora dell'apprendimenoto e quindi come si fissa il ricordo) alle emozioni ma potrei aver scritto un enorme cavolata e basta. che dire il condizionamento operante si basa su stimoli di rinforzo (quindi che provocano emozioni positive) e punizioni (emozioni negative) ma trovo il collegamento molto forzato!!! per l'applicazione in organiz. complesse ho parlato della formazione aziendale e del fatto che l'attribuzione di significato quindi come viene percepita l'organizzazione dipende dalle emozioni provocate dall'adattamento in quell'ambiente. Insomma ragionamenti piuttosto contorti direi!!!!!!
    la seconda prova stress lavoro correlato è un tema attuale, è legge del 2008 addirittura, ma le teorie specifiche di base sono molto recenti sui manuali comunque ci sono molti riferimenti allo stress da lavoro io mi sono riferita a quelli.
    Anche io non ho capito dove dobbiamo guardare per i risultati delle prove ne quando.. qualcuno ne sa di più?

  6. #66
    Matricola L'avatar di Isabù
    Data registrazione
    08-11-2004
    Messaggi
    21

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Nella seconda prova ero in primo banco e ho sentito quando qualcuno chiedeva.
    Dicevano che verso ottobre si verrà ricontattati per gli accertamenti fisici, qualora si fossero superati gli scritti. Non parlavano di graduatorie pubblicate o altro.

    Su memoria ed emozioni c'è un aspetto di relazione sull'uso dell'emozione come priming/facilitatore e quindi, in qualche modo, è collegato al fatto del condizionamento per rinforzo o punizione e alla teoria di favorire il premio. C'è una parte di psicologia della testimonianza della Loftus che parla di ricordi connessi ad emozioni.
    Poi ci sarebbe anche il concetto di rimozione di Freud.

    Sulla parte del lavoro, c'è il concetto di locus of control, la teoria dello stress sul lavoro in dipendenza dalle richieste del compito connesso al ruolo (Karasak... di cui mi son scordata di mettere il nome )
    Poi ci sarebbe anche la teoria di Seyle, che io non ho citato perchè non conoscevo. Insomma... ce ne sarebbe qualcuna ecco...

    In ogni caso, bah...!

  7. #67

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ehi raga! anch'io ho partecipato, ma non saprei dire se ho passato o meno le prove...Allora chi supera lo scritto farà gli accertamenti fisici ad Ottobre? Credevo ci fosse l'orale prima...Bohhh?
    Alle prove sono venuta con una maglia nera di Tweety ed avevo il vocabolario che è passato un pò a tutti!

  8. #68

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    allora forse eri sulla mia sinistra!!! ho utilizzato il tuo vocabolario anche io.. perchè avevo solo quello dei sinonimi e contrari!!!
    Non ci rimane che aspettare quindi...

  9. #69
    Matricola L'avatar di Isabù
    Data registrazione
    08-11-2004
    Messaggi
    21

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Io ho visto un vocabolario passare alla mia destra, con la proprietaria che chiedeva anche al sorvegliante di passarlo... erro???

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    16

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    ciao ragazzi...anche io ho creato molto alla prima e alla seconda prova..staremo a vedere cosa esce fuori..io mi ricordo che hanno estratto la lettera q per gli orali..quindi ero convinta che la seconda tappa sarebbero stati proprio gli orali...ma forse fanno prima le visite...tanto manderanno lettera a chi ha passato gli scritti credo..intanto buona estate a tutti

  11. #71

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Citazione Originalmente inviato da Isabù Visualizza messaggio
    Io ho visto un vocabolario passare alla mia destra, con la proprietaria che chiedeva anche al sorvegliante di passarlo... erro???
    Ad un certo punto ho chiesto al sorvegliante se per perfavore potesse ridarmi il vocabolario perchè mi serviva

  12. #72
    Matricola L'avatar di Isabù
    Data registrazione
    08-11-2004
    Messaggi
    21

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Uaz!!!
    Ricordo l'evento ma non il viso del proprietario del vocabolario...

    mmmh...

    ...
    ....
    ....dovevo scriverlo nel compito

  13. #73

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ciao a tutti. c'ero anch'io e anch'io ho usato il tuo vocabolario. grazie mille. si sa qualcosa? si può telefonare a qualche numero per avere informazioni?
    ciao in bocca al lupo a tutti

  14. #74

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ciao .. qualcuno ha novità? risposte? si sa se hanno già corretto i temi?

  15. #75

    Riferimento: Concorso x 1 posto da direttore tecnico psicologo Polizia di Stato

    Ciao...non ho parole chiamo da un mese e non risponde nessuno e nel sito della polizia non ci sono ancora notizie.
    Quanto bisognerà aspettare?

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy