• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    PROGRAMMA A.A. 2009-2010
    I ANNO
    INSEGNAMENTO COMUNE AI DUE PERCORSI

    Insegnamento: Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa
    Numero di crediti: 8
    Docente: Prof. Luigi Trojano

    Conoscenze e abilità da conseguire: lo studente dovrà acquisire una approfondita conoscenza
    dell’approccio clinico e cognitivo ai disturbi delle funzioni nervose superiori. In particolare, dovrà dimostrare di aver appreso le diverse metodiche neuropsicologiche per lo studio delle funzioni
    cognitive nel singolo paziente, anche al fine di programmare il successivo intervento riabilitativo.
    Inoltre, lo studente dovrà conoscere i fondamenti degli approcci riabilitativi sviluppati per i più comuni
    disturbi neuropsicologici.

    Programma/Contenuti:
    - Basi della teoria modulare della mente: applicazioni, prospettive e limiti
    - Le Dislessie ed il modello cognitivo della lettura
    - Le Disgrafie ed il modello cognitivo della scrittura
    - Le Disfasie ed il modello cognitivo della ripetizione
    - I disturbi della denominazione ed i modelli cognitivi semantico-lessicali
    - I disturbi della working memory verbale
    - Le basi neurofunzionali del linguaggio
    - Inquadramento clinico delle afasie e degli altri disturbi linguistici
    - La valutazione del paziente afasico: la metodologia interpretativa neurolinguistica e
    neurofunzionale
    - I disturbi del riconoscimento: modelli cognitivi, basi neurofunzionali, tecniche di valutazione
    - I disturbi della programmazione del gesto: basi neurofunzionali, tecniche di valutazione,
    modelli interpretativi, clinica
    - Le basi teoriche della riabilitazione neuropsicologica: modelli teorici e clinici, modalità di
    approccio, metodi di valutazione, le indicazioni.
    - La formulazione del programma riabilitativo e la costruzione degli esercizi
    - La riabilitazione del paziente con eminegligenza
    - La riabilitazione del paziente amnesico
    - La riabilitazione del paziente con disturbi della cognizione spaziale
    - Principi di riabilitazione del paziente afasico
    - La riabilitazione del paziente con Demenza
    - La riabilitazione del traumatizzato cranico
    - La riabilitazione dei disturbi disesecutivi e della programmazione motoria

    Testi
    - Mazzucchi A. (a cura di) La riabilitazione neuropsicologica, seconda edizione. Il Mulino, Bologna,
    2006.
    - Carlomagno S. (a cura di) La valutazione neuropsicologica del cerebroleso adulto acquisito, seconda
    edizione. Masson, Milano, 2007.

    Metodi didattici: Lezioni frontali.
    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame orale
    Orario di ricevimento: mercoledì 100-13:00
    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia
    Seconda Università degli studi di Napoli
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    E-mail: luigi.trojano@unina2.it

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    24-06-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    salve ragazze c'e qualcuno che registra e sbobbina il corso di trojano ? io sto sbobbinando quello di grossi e se c'e qualcuno che vuole sbobbinare trojano mi faccia sapere cosi possiamo dividerci il lavoro .......................due corsi da sbobbbinare sono tanti

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-10-2009
    Messaggi
    124

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    salve a tutti, emigro dal corso di laurea di psicologia clinica e mi appello a tutti voi: come pensate sia questo esame? lo consigliereste mai come opzionale? se qualcuno mai risponderà, lo ringrazio assai

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Anymore
    Data registrazione
    28-08-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    354

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    Citazione Originalmente inviato da Salām Shalom Visualizza messaggio
    salve a tutti, emigro dal corso di laurea di psicologia clinica e mi appello a tutti voi: come pensate sia questo esame? lo consigliereste mai come opzionale? se qualcuno mai risponderà, lo ringrazio assai
    sicuramente non è un esame semplice come d'altronde tutti gli altri esami del corso, il prof è tranquillo ma cmq esigente, ho notato che così come il prof Grossi tende a farci ragionare molto sulle cose che spiega, al max vieni a seguire una lezione e vedi se vale la pena farlo come opzionale, le lezioni ci sono il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 17

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-10-2009
    Messaggi
    124

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    grazie mille

  6. #6

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    se qualcuno dispone di tutti gli appunti sintetici del corso di neuropsicologia riabilitativa di troiano del secondo semestre 2010 sarei disposto anche a pagarli. ma mi servono subito perche lo voglio dare a luglio. la mia mail è ***
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 29-08-2010 alle ore 20.50.06 Motivo: Da regolamento non è possibile rendere la propria email pubblica,utilizzate i messaggi privati. ;)

  7. #7

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    Ciao chi ha già fatto questo esame? Come lo trovate? Potete dare qualche info a chi ancora deve darlo?
    It's too bad that stupidity isn't painful

  8. #8

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    per favore...mi inviate i testi per qsto esame...grazie mille

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    05-06-2008
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    9

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    Ciao a tutti,sto cominciando a studiare questo esame per darlo a gennaio.
    Sarei grata se qualcuno ha info al riguardo,appunti,consigli o altro.
    C'è anche un gruppo su fb da me creato per cercare di riunire tutti gli studentio del corso a31,ma non riesco a raccogliere adesioni
    quindi vi invito tutti ad iscrivervi
    (il gruppo si chiama: Studenti psicologia dei processi cognitivi a31 caserta)
    ciao

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di susycon85
    Data registrazione
    16-09-2006
    Residenza
    provincia di napoli
    Messaggi
    63

    Re: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Trojano

    ragazzi vorrei scegliere qsto cm opzionale potreste dirmi com'è? e se qualcuno ha gli appunti magari lasciarli ad agostino per favore.grazie mille.:approved

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di psycosar@
    Data registrazione
    04-02-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    134

    Riferimento: Re: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi

    Scusatemi ragazzi,
    mi sono informata sui libri per questo esame ed Agostino mi ha detto che si porta il libro di Neuropsicologia clinica della triennale (Lineamenti di Grossi e Trojano). Dal programma non risulta così però! Voi ne sapete qualcosa in più? Grazie milleeeeeeeee!
    Ultima modifica di psycosar@ : 22-01-2011 alle ore 20.37.41

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di psycosar@
    Data registrazione
    04-02-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    134

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    Proprio nessuno può aiutarmi? pleeeeease!!!

  13. #13

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    mi dispiace nn so come aiutarti...anche perchè chiedo info sul programma!per problemi personali sono stata fuori e non so proprio come fare!potresti darmi qlche info su qst esame? i testi, se ci sono laboratori , lucidi ecc grazie e scusa ancora se nn posso esserti di aiuto!

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    24-06-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    allora i testi sono: lineamenti . i lobi frontali solo 2 capitoli e il mazzucchi tutto tranne il capitolo sul calcolo . lucidi nn ci sono basta fare bene il mazzucchi i lobi di solito nn li ha mai chiesti per lineamenti fatti una lettura in generale sulle afasie e aprassie cmq nel sito dell'università c'è il programma . l'esame nn è difficile anzi è molto bello ne complicato il prof è molto bravo e disponibile nn vuole la pappardella ma vuole vedere se tu hai capito le cose. tutto qui . quallcuno per caso di voi ha tatto scienze cognitive e puo dirmi com'è?

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A31] Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Luigi Tro

    Citazione Originalmente inviato da layladesan Visualizza messaggio
    mi dispiace nn so come aiutarti...anche perchè chiedo info sul programma!per problemi personali sono stata fuori e non so proprio come fare!potresti darmi qlche info su qst esame? i testi, se ci sono laboratori , lucidi ecc grazie e scusa ancora se nn posso esserti di aiuto!
    Citazione Originalmente inviato da mariarosaria83 Visualizza messaggio
    allora i testi sono: lineamenti . i lobi frontali solo 2 capitoli e il mazzucchi tutto tranne il capitolo sul calcolo . lucidi nn ci sono basta fare bene il mazzucchi i lobi di solito nn li ha mai chiesti per lineamenti fatti una lettura in generale sulle afasie e aprassie cmq nel sito dell'università c'è il programma . l'esame nn è difficile anzi è molto bello ne complicato il prof è molto bravo e disponibile nn vuole la pappardella ma vuole vedere se tu hai capito le cose. tutto qui . quallcuno per caso di voi ha tatto scienze cognitive e puo dirmi com'è?
    Ragazze,vi prego di non utilizzare il linguaggio abbreviato tipo sms("nn,qlche,cmq",ecc...),ma di scrivere per intero:è vietato dal regolamento del forum! Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy