• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 170
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    · Insegnamento: PSICOLOGIA DINAMICA (Corso progredito)
    Docente: Prof. Celestino GENOVESE
    Numero di crediti: 8
    A.A.2009/2010
    I Anno II Semestre

    Conoscenze e abilità da conseguire:
    Il corso è finalizzato alla conoscenza di alcuni dei principali contributi
    contemporanei degli autori post-freudiani. In particolare, è importante la
    capacità di utilizzare il pensiero di D. W. Winnicott, che è considerato un
    momento importante del superamento della controversia tra la scuola kleiniana
    e quella di Anna Freud e, quindi, consente la comprensione dei contributi più
    recenti, come quello teorico-clinico di Eugenio Gaddini, uno dei maggiori
    esponenti della psicoanalisi italiana degli ultimi cinquant’anni. In questo modo,
    sarà poi possibile focalizzare l’attenzione su alcuni concetti di recente
    acquisizione, concernenti la teoria della tecnica psicoanalitica, ma validi
    nell’approccio al paziente nella psicologia dinamico-clinica in generale

    Programma/Contenuti:
    A. Parte generale - Viene seguito lo sviluppo della teoria psicoanalitica
    post- freudiana nelle sue diversificazioni, con particolare riguardo all’opera di
    D.W. Winnicott e E. Gaddini.
    B. Parte monografica – Viene proposta una raccolta di scritti sulla
    teoria della tecnica psicoanalitica con particolare riferimento ai concetti di
    setting e di interpretazione.

    Testi
    A.
    1. Winnicott D.W. “Sviluppo affettivo e ambiente”. A. Armando Ed.
    2. Winnicott D.W. “Gioco e realtà”. A. Armando Ed.
    3. Gaddini E. “Scritti 1956-1985”. Raffaello Cortina Ed., Milano 1989.
    (Vanno studiati i saggi: N° 13, N° 25, N° 37 , N° 39, N° 50 )
    B.
    4. Genovese C. (a cura di) “Setting e processo psicoanalitico”. R. Cortina Ed.
    (Nel caso non risultasse reperibile questo testo, dovrà essere
    sostituito con Fabozzi P. (a cura di) “Forme dell'interpretare. Nuove
    prospettive nella teoria e nella clinica psicoanalitica”. F. Angeli).
    5. Bonaminio V. e Fabozzi P. “Quale ricerca per la psicoanalisi”. Franco Angeli, Roma

    N. B. Si raccomanda la lettura dei testi nello stesso ordine con il quale
    sono qui elencati.

    Metodi didattici: Lezioni frontali.
    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame
    scritto con possibilità, per coloro che avranno ottenuto un punteggio pari a
    27/30 o superiore, di sostenere una prova integrativa orale.

    Orario di ricevimento: Mercoledì ore 09,30 – 11,30
    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia
    Seconda Università degli studi di Napoli
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    Tel. 0823 274778
    E-mail: cgenoves@libero.it
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 16.37.56

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Ragazzi ma avete visto i costi dei testi? Sono assurdi!
    Per pochi scritti del Gaddini (Scritti 1956-1985”) dobbiamo spendere 68 euro!
    Per non parlare dei 40 euro del testo "Quale ricerca per la psicoanalisi".
    Ma non si può chiedere e Genovese di fornirci i pochi scritti di Gaddini? Oppure, che voi sappiate, c'è una libreria a caserta che vende libri usati?
    Grazie per eventuali risposte

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di TrevorReznik
    Data registrazione
    31-08-2009
    Residenza
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    112

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    C'è marroccella ma penso che sta roba sia molto vecchia e quindi "Inusitata". Altrimenti ci mettiamo una benda su un occhio e un pappagallo sulla spalla. e chi vuole capire la figura retorica la capisca posso dare anche un aiutino eh
    What da hell am I doing drinking in L.A at 26?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Citazione Originalmente inviato da TrevorReznik Visualizza messaggio
    C'è marroccella ma penso che sta roba sia molto vecchia e quindi "Inusitata". Altrimenti ci mettiamo una benda su un occhio e un pappagallo sulla spalla. e chi vuole capire la figura retorica la capisca posso dare anche un aiutino eh
    D'accordo con te Trevor.. Ma bisogna organizzarsi per giocare a fare johnny depp!
    E poi... Dove si trova marroccella? Scusate l'ignoranza ma non sono di Caserta e dintorni

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Citazione Originalmente inviato da ShadeMg49 Visualizza messaggio
    D'accordo con te Trevor.. Ma bisogna organizzarsi per giocare a fare johnny depp!
    E poi... Dove si trova marroccella? Scusate l'ignoranza ma non sono di Caserta e dintorni
    Per andare da "Marroccella" una volta usciti dall'Università bisogna girare a destra,proseguire fin quando non si trova a sinistra il passaggio a livello(non lo calcoli),lì ti fermi e giri a destra:a pochi passi sulla sinistra della strada c'è questa libreria!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di ShadeMg49
    Data registrazione
    28-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    194

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Per andare da "Marroccella" una volta usciti dall'Università bisogna girare a destra,proseguire fin quando non si trova a sinistra il passaggio a livello(non lo calcoli),lì ti fermi e giri a destra:a pochi passi sulla sinistra della strada c'è questa libreria!
    Gentilissima come sempre

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di TrevorReznik
    Data registrazione
    31-08-2009
    Residenza
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    112

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Yuhu il mio supervisore conosce genovese e ha il suo libro! primi euro risparmiati
    What da hell am I doing drinking in L.A at 26?

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Citazione Originalmente inviato da ShadeMg49 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma avete visto i costi dei testi? Sono assurdi!
    Per pochi scritti del Gaddini (Scritti 1956-1985”) dobbiamo spendere 68 euro!
    Per non parlare dei 40 euro del testo "Quale ricerca per la psicoanalisi".
    Ma non si può chiedere e Genovese di fornirci i pochi scritti di Gaddini? Oppure, che voi sappiate, c'è una libreria a caserta che vende libri usati?
    Grazie per eventuali risposte
    La cartolibreria vicino all'Università(il nostro Agostino!)ha solo gli scritti che servono a noi,senza bisogno di prenderli tutti!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 24-03-2010 alle ore 20.57.28

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di TrevorReznik
    Data registrazione
    31-08-2009
    Residenza
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    112

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    ho una perplessità circa il libro "sviluppo affettivo e ambiente": ci sono diversi capitoli brevissimi, di nessuna rilevanza clinica e che non significano niente. Ma siamo sicuri che il libro dobbiamo studiarlo tutto? ad un certo punto mi viene di saltare direttamente dal 2 capitolo a quello sulla distorsione dell'io in rapporto al falso sè
    What da hell am I doing drinking in L.A at 26?

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    54

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    salve,io non riesco a capire bene gaddini,è difficilotto diciamolo anche.Qualcuno per piacere ne ha fatto una sintesi o sa dove trovarne di tutti i libri do Genovese?anche a me sembra che di winnicott(sviluppoetc..)non credo vada fatto tutto ,poi non lo so

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    54

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    sono disperata:Gaddini è atroce da comprendere,non ci sono riassunti schemi in giro.grazie amici

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    54

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    ah,siccome sono mancata la volta scorsa cosa ha spiegato il prf?grazie

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di TrevorReznik
    Data registrazione
    31-08-2009
    Residenza
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    112

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Riassunti o schemi di Gaddini penso sia impossibile trovarli, personalmente all'inizio dovevo fare moltissima attenzione per capire, ma andando avanti c'è una specie di ripetizione ciclica degli argomenti, tra l'altro se hai letto i libri nell'ordine che dà il prof rileggi pure delle cose già spiegate nei libri di winnicott, quindi certi argomenti che ho superato senza capirli perfettamente dopo mi erano più chiari.
    Insomma prova a resistere
    What da hell am I doing drinking in L.A at 26?

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    napoli in provincia
    Messaggi
    351

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    Siria,io Gaddini l'ho compreso bene,ho preso appunti,ho chiesto pure ad un esperto certe cose quindi se vuoi ti contatto volentieri in privato,Ciao

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    54

    Riferimento: [A30] Psicologia dinamica (corso progredito) - Celestino Genovese

    per favore,qualcuno può scrivere qui ,i capitoli che oggi ha detto quella prof sul libro "quale ricerca,perchè non ho capito niente,,stavo rientrando da poco.Poi per favore,io lunedi non c'ero sapete qualcosa da omettere /studiare,dal suo li bro(di Genovese) o quell'altro'.Io il suo no l'ho trovato ed ho quell'atro di cui non ho idea di cosa si debba studiare.grazie della disponibilità

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy